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Claas ARION 420 CIS

ASSALI E FRENI

L’assale anteriore è di tipo a ponte rigido con angolo di sterzata di 55° e oscillazione di 10°.
Gli interruttori di inserimento doppia trazione e bloccaggio del differenziale sono posizionati sulla console destra; il bloccaggio anteriore è di tipo autobloccante.

L’inserimento della doppia trazione avviene in modo automatico, dopo la pressione sul tasto di attivazione, e resta innestata fino al raggiungimento di 14 km/h. Scendendo sotto i 14 km/h si riattiva. Per mantenerla attiva anche sopra questa velocità è necessario tenere premuto il tasto per più di 2 secondi. Purtroppo non è disattivabile in base all’altezza del sollevatore, una mancanza durante le svolte a fine campo.

Arion 420 30 640x480


Inserendo il bloccaggio del differenziale automatico, si attiva contemporaneamente anche la doppia trazione; il blocco del differenziale si disattiva quando il sollevamento è in modalità di salita (blocco temporaneo), quando la velocità supera i 14 km/h e agendo su uno dei pedali del freno (il blocco in questo caso si disinserisce definitivamente a salvo se il blocco temporaneo comandato dal sollevamento sia già attivo).
È possibile inserire in modo permanente il bloccaggio tramite pressione del pulsante per 2 secondi, e così è disattivabile quando la velocità supera i 14 km/h o agendo su uno dei pedali del freno.
La macchina è stata acquistata con impianto freni ad aria originale di fabbrica, con indicatore della pressione situato a metà del montante anteriore destro, in posizione ben visibile.


In campo la macchina si comporta bene, con un corretto anticipo del ponte anteriore e il bloccaggio autobloccante che riduce al minimo lo slittamento anche in condizioni molto bagnate o di forte richiesta al traino. Ottima l’efficacia dei freni, perfino esagerata se si considera che basta sfiorare i pedali con uno sforzo minimo per vedersi rallentare vistosamente o addirittura portare al bloccaggio le ruote.

Il freno di stazionamento esegue in maniera efficacie la propria funzione con uno sforzo e spostamento minimo della leva; da migliorare il ritorno della leva dopo lo sblocco in quanto il cavo tende e sfregare sul rivestimento in gomma.

 

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