Trattori

John Deere 7260R

Trasmissioni

72

Le diffuse ed affidabili trasmissioni AutoQuad™ PLUS Eco e PowrQuad™ Plus sono disponibili su tutti e tre i modelli 7R e funzionano esattamente come sui trattori 7030 con telaio di grandi dimensioni con innesto meccanico della gamma.

IL COMMANDQUAD

La trasmissione CommandQuad™ è simile agli efficienti modelli AutoQuad™ e PowrQuad™, l'unica
differenza è che la trasmissione CommandQuad™ presenta l'innesto gamme elettroidraulico. I cavi e le leve meccaniche sono stati eliminati e sostituiti da aste di innesto che utilizzano l'olio per l'innesto e il disinnesto delle gamme. L'operatore non ha più bisogno di usare la frizione e spostare la relativa leva per cambiare gamma. Tutto avviene in automatico.
Un'altra nuova funzione, denominata Efficiency Manager™, consente l'innesto automatico delle marce ed in alcuni casi delle gamme per permettere al trattore di innestare automaticamente le marce superiori e richiamare l'acceleratore in condizioni di carico leggero e allo stesso modo di scalare marcia e accelerare per far fronte alle situazioni più impegnative. Questa funzione adatta automaticamente la velocità di marcia del trattore e il regime motore per ottimizzare la produttività e i consumi di carburante. Questa capacità di innesto automatico è simile all'innesto automatico dell'AutoPowr™/IVT™

AUTOPOWR

L'AutoPowr™/IVT™ è disponibile su tutti i modelli ed ora prevede la modalità completamente automatica. Questa sostituisce il pomello del selettore ed elimina la necessità da parte dell'operatore di cambiare continuamente modalità in funzione dell'operazione. Il controller della trasmissione controlla il carico ed esegue automaticamente questi cambi di modalità.
La nuova modalità automatica di AutoPowr™/IVT™ consente al trattore di offrire la modalità operativa più efficiente con il minimo sforzo. La nuova trasmissione IVT™ presenta un gruppo idraulico a doppia forcella in grado di funzionare ad un regime motore inferiore e di essere più efficiente della precedente IVT™ alle velocità di trasporto.
Efficiency Manager™ sulla nuova trasmissione CommandQuad innesta automaticamente le marce superiori e riduce l'accelerazione sl posto dell'operatore semplicemente inserendo una velocità prestabilita per risparmiare carburante.
AutoQuad™, CommandQuad™ e AutoPowr™/IVT™ sono tutte trasmissioni dotate di funzione a risparmio energetico che possono raggiungere la velocità di marcia nominale ad un regime motore inferiore per risparmiare carburante.
Tipologie Trasmissioni della gamma 7R:

73

PowrQuad e AutoQuad

75

I comandi funzionano come i precedenti. Sono previste  5  gamme e 4 marce servoassistite. 

CommandQuad

76 77

Modalità manuale

- Blocco gamma (A,B,C)
Nella modalità manuale, la trasmissione funziona come la PowrQuad. Spostare in avanti la leva per selezionare le 4 marce. Se si desidera cambiare gamma, basta premere i pulsanti di blocco gamma e il controller della trasmissione modula il disinnesto della frizione in base al carico, innesta la nuova gamma e quindi reinnesta la frizione. Ogni volta che si seleziona un pulsante di blocco gamma, la trasmissione rimane in quella gamma consentendo di cambiare le 4 marce al suo interno.

- Multi-gamma (configurabile da CommandCenter: BCDE, CDE o DE)
Nella modalità multi-gamma, l'operatore può spostare la leva in avanti per innestare le 4 marce ed anche le diverse gamme. Per passare dalla gamma B4 a C, spostare la leva una volta in avanti. La trasmissione innesterà la gamma C2 per adeguare la velocità. Se si preferiscono le gamme C1 e D, il doppio spostamento della leva determinerà il cambio di gamma da parte della trasmissione, bypassando le 4 marce.

Modo automatico

- Blocco gamma (A,B,C)
Portando la leva in modalità automatica, si abilita una nuova funzione denominata Efficiency Manager. L'operatore seleziona una velocità prestabilita mediante la relativa rotella e il modulo a 4 velocità innesta la marcia superiore riducendo il regime motore in base alla velocità impostata. Il regime motore prestabilito è di circa 1725 giri/min.
- Multi-gamma (configurabile da CommandCenter: BCDE, CDE o DE)
Nella modalità multi-gamma, la trasmissione innesta le marce e le gamme in base alla velocità impostata desiderata, innestando le marce superiori e riducendo il regime per risparmiare carburante.
AutoPowr/IVT

79

- Comp AUTO: il regime minimo del motore per il risparmio carburante viene regolato automaticamente consentendo al trattore di utilizzare il regime più efficiente in termini di risparmio carburante in caso di carichi leggeri. Anche la variazione del regime motore con cambio automatico viene regolata automaticamente consentendo al trattore di utilizzare la sua potenza massima a pieno carico. Viene anche abilitata la funzione di anticipo carico.
- Personalizzato: l'operatore può scegliere il regime minimo per il risparmio di carburante, la variazione del regime motore con cambio automatico e la reazione dell'anticipo carico
- Manuale: il trattore si comporta come se fosse dotato di una normale trasmissione e reagisce ai comandi. In questa modalità non è attiva nessuna funzione di risparmio carburante o di controllo del carico.

You have no rights to post comments