Trattori

CLAAS ARION 640 cis

thumb_001Numerosi sono i modelli dei vari marchi che affollano la fascia di potenza compresa tra i 100cv ed i 170cv,macchine sempre più versatili. Da un recente passato ritroviamo in questa fascia anche il marchio Claas, che propone due serie del progetto ARION. La prima è la serie 500, che comprende 4 modelli a 4 cilindri con potenze comprese tra i 105cv ed i 155cv del top di gamma, l’ARION 540 provvisto di CPM (il boost secondo Claas), per i modelli a 6 cilindri abbiamo gli ARION 600 con potenze da 115cv a 175cv del top di gamma, soggetto della prova l’ARION 640 provvisto anch’esso del CPM.




Caratteristiche tecniche della macchina in prova:

Motore: Deere Power System 6068, 6788cc (106,5 x 127) Common Rail a controllo elettronico 4 valvole per cilindro, turbo intercooler VGT ed EGR, ventola di raffreddamento a controllo elettronico Vistronic.

Trasmissione: GIMA Hexashift, 4 gamme e 6 marce sottocarico da 1,6 km/h a 40 km/h,regime eco per i 40 km/h ,con riduttore di gamma che aggiunge ulteriori 12 rapporti da 0,41 km/h

PTO: indipendente a dischi multipli in bagno d’olio, con frenatura ad innesto elettroidraulico, 540/1000 giri/min + eco per entrambe, 6/21 scanalature

Impianto idraulico: sistema Load Sensing 110 l/min, 200 bar di pressione massima. 4 distributori meccanici, flusso regolabile, funzione flottante e blocco singolo dei distributori.

Sollevatore posteriore: forza di sollevamento 5100 kg alle rotule, con corsa di 812 mm, a comando elettroidraulico con compensazione delle oscillazioni e rilevamento sforzo alle parallele inferiori

Sollevatore anteriore: marca ZUIDBERG, doppio e singolo effetto, forza di sollevamento 3300 kg, comandato mediante un distributore, escludibile .

002 003

Assale anteriore: marca CARRARO a quadrilateri deformabili PROACTIV

004

Cabina e comandi: sospesa su 4 punti, climatizzata, con botola tetto, sedile ammortizzato pneumatico, comandi CIS e DRIVESTIC

Zavorre: 14 valigette da 50 kg/cadauna, porta zavorre da 100 kg, provviste di attacco a 3 punti per applicazione al sollevatore anteriore (+ 25kg)

003bis

Gomme: anteriori 540/65 R 28 Michelin MULTIBIB, posteriori 650/65 R 38 Michelin MULTIBIB

Peso: 70 q.li: senza sollevatore anteriore, 14 valigette da 50 kg/cadauna e porta zavorre da 100 kg. Ripartizione dei pesi 49/51.


Comments  

 
0 #12 pasqualeJD 2009-01-31 20:17
no masseyharris ho sbagliato io a non precisare che era con serbatoio pieno,e penso che sia il dato migliore da prendere,anche xchè altrimenti non sai mai quanto gasolio realmente c'è...diciamo che non è un mammut, ma lo si può zavorrare, anche se non serve xchè ha un'ottima aderenza e così configurato è un mezzo molto versatile.....
 
 
0 #11 masseyharris 2009-01-30 22:15
Aspetta ma tu dicesti che la macchina appena arrivata aveva il portazavorre standard da 100 kg con le 14 piastre e il peso era di 73,2 q.li. Poi con l'aggiunta del sollevatore anteriore al posto del portazavorre il peso aumentava di 200 Kg e si arrivava a 75,20 q.li....... ho capito male io:cheazz::chea zz:?
 
 
0 #10 pasqualeJD 2009-01-30 21:55
semplice era previsto il portazavorre maxi,da 550kg invece dell'attuale... ..la scelta è poi ricaduta sul sollevatore e non era compatibile con quel portazavorre.Av evo anche ipotizzato l'uso delle zavorre nei cerchi... cerchi
 
 
0 #9 masseyharris 2009-01-30 19:20
Pasquale una curiosità..: rivedendo un pò la discussione sull'Arion nel vecchio forum, dicevi che il tuo 640 con pieno di carburante più zavorratura anteriore di 14 piastre da 50KG l'una, senza sollevatore anteriore, pesava 73,20 quintali.

Su questo forum, nella prova da te eseguita e riportata nel portale, affermi che la macchina, sempre con 14 piastre da 50KG l'una (senza soll. anteriore), pesa 70 quintali. Dove sono finiti quei 3,20 q.li:cheazz::ch eazz::cheazz::c heazz:?

Non per essere pignoloO0O0, ma sai.... quando uno è fissato per certe cose:briai::)
 

You have no rights to post comments