CASE IH presenta le nuove tecnologie Vehicle-to-Vehicle (veicolo a veicolo) e il concetto di trasmissione PTO CVT. CASE IH amplia il proprio portafoglio di Advanced Farming Systems (AFS) con una nuova soluzione automatica di sincronizzazione Vehicle-to-Vehicle (veicolo a veicolo), la prima applicazione di tale tecnologia a livello mondiale. L'azienda continua a concentrarsi sulle innovazioni che aumentano la produttività e l'efficienza dei trattori, presentando un nuovo concetto di trasmissione CVT. Le due nuove soluzioni tecnologiche hanno fruttato a CASE IH, prima dell'apertura del salone, una medaglia d'oro e una d'argento quali migliori innovazioni tecniche del settore.

 

Medaglia d'Oro: Vehicle-to-Vehicle Control (sistema di controllo da veicolo a veicolo, V2V)

Case_IH_V2V Case_IH_V2V-2
Case IH introduce una tecnologia che consente la sincronizzazione V2V di due veicoli operanti contemporaneamente, al fine di migliorare l'efficienza delle operazioni di raccolta sfruttando un approccio ‘veicolo principale e veicolo secondario’. Nell'esempio delle operazioni di raccolta, la mietitrebbiatrice diviene il ‘veicolo principale’ mentre il trattore/carro per granella svolge il ruolo di ’veicolo secondario’.

L'elemento centrale del sistema è la connessione wireless utilizzata per la gestione degli scambi di dati fra i veicoli. La mietitrebbiatrice assume il controllo delle operazioni, determinando velocità della marcia in avanti, allineamento e direzione di marcia del trattore quando questo entra nella ‘zona attiva’. Il conducente della mietitrebbiatrice è quindi in grado di monitorare le operazioni di scarico e lo stato del carro con la massima semplicità.

Il principale vantaggio offerto da questo sistema è la possibilità di effettuare, durante la raccolta, operazioni di scarico regolari e ripetibili senza interruzioni, esattamente al momento in cui i singoli trattori/carri per granella raggiungono la mietitrebbiatrice. È dunque possibile eseguire riempimenti perfetti dei rimorchi, evitando costose tracimazioni del raccolto dal carro/dal rimorchio, anche per gli operatori inesperti. Questo sistema elimina il rischio di collisioni fra trattore e mietitrebbiatrice grazie al preciso allineamento dei veicoli riducendo, inoltre, lo stress dell'operatore, un aspetto essenziale nelle operazioni di raccolta, durante le quali gli addetti dell'azienda agricola lavorano ininterrottamente per lunghi turni di molte ore.

In breve, il sistema garantisce una perfetta automazione della flotta di trasporto durante le operazioni di scarico, e consentirà dunque di ottimizzare la capacità di raccolta, determinando così un aumento diretto della produttività.

"Questo sistema consente di sincronizzare processi diversi in tempo reale, portando l'efficienza operativa a un livello superiore. E non è che l'inizio nell'ambito di uno sviluppo molto promettente," afferma Sylvain Blaise, Direttore Marketing presso CASE IH e responsabile del lancio del nuovo sistema.
La nuova tecnologia Vehicle-to-Vehicle (veicolo a veicolo) CASE IH festeggia il proprio esordio mondiale al SIMA.

Medaglia d'Argento: trasmissione variabile continua PTO per trattori


PTO_CVT_Case_IH
CASE IH presenta un'altra rivoluzionaria tecnologia: la prima trasmissione variabile continua PTO per trattori. Questo innovativo sistema consente una regolazione infinitamente continua della velocità PTO indipendentemente dalla velocità del motore, superando in questo modo le velocità standard PTO che fino a questo momento erano fisse.

Sul campo ciò significa che la velocità PTO e, pertanto, la trasmissione verso le apparecchiature montate e a rimorchio possono essere regolate in modo continuo e adeguate immediatamente alle condizioni operative correnti. Il sistema consente all'operatore di controllare la velocità PTO anche a basse velocità del motore, una caratteristica che consente significativi risparmi di carburante. Il nuovo sistema è stato progettato in modo da garantire che le apparecchiature vengano azionate in modo affidabile in tutte le condizioni operative, ad esempio avvii a pieno carico o arresti di emergenza. Grazie alla trasmissione variabile continua PTO, è ora possibile associare fra loro tutti i sistemi di trattori in modo ancora più efficiente.

Efficienza nelle operazioni con i trattori

Questa tecnologia fa parte del sistema EfficientPower, che si avvale dei benefici offerti da altre tecnologie, specie quelle riguardanti la catena cinematica e il sistema di controllo dei trattori, per migliorare la produttività e il comfort, aumentando come conseguenza diretta l'efficacia nei costi. Lo scorso autunno Case IH aveva già introdotto l'ultima generazione di motori con un innovativo sistema di pulizia dei condotti di scarico e un sistema di controllo estremamente facile da usare su tutte le sue classi di trattori.

I vincitori dei riconoscimenti SIMA Innovation Awards sono stati annunciati prima dell'apertura del salone SIMA. Le innovazioni presentate dagli espositori sono state valutate da una giuria di 15 esperti provenienti da 6 paesi diversi. Al SIMA 2011 è stato assegnato un totale di cinque medaglie d'oro e dieci medaglie d'argento.

Per ulteriori informazioni, visitate www.caseih.com