New Holland Agriculture ha ricevuto la Medaglia d’argento del SIMA Innovation Awards 2011 per il sistema Crop ID™ sviluppato per la serie di big baler BB9000. Questa innovativa tecnologia è stata premiata dalla giuria in perchè consentirà agli operatori di identificare ogni singola balla grazie ad un sistema di etichettatura altamente sofisticato, che comporterà un incremento della precisione di pressatura e della produttività.



BB9060_006_M_R_1600x1200 BB9060_017_M_R_1600x1200 BB9060_046_1600x1200
· Medaglia d’argento per l’innovazione al sistema Crop ID™ per la serie di big baler BB9000

 

· Informazioni in tempo reale registrate per ogni singola balla

· Richiamo immediato di informazioni per una selezione di precisione

· Monitoraggio accurato dell’inventario

· Perfetta integrazione nel software Precision Farming per una maggiore produttività e redditività

Registrazione dei dati in tempo reale per ogni singola balla

Il premiato sistema New Holland Crop ID™ consente agli operatori e ai produttori di registrare informazioni in tempo reale relative ad ogni balla. Mentre la balla passa attraverso la camera, un'etichetta RFID (etichetta a frequenza radio) viene applicata quando viene legato il secondo nodo. Quando la balla esce dalla camera e passa sullo scivolo, le informazioni registrate dal Processore di Informazioni di Precisione Crop ID™ vengono trasferite sull’etichetta tramite un’antenna posizionata nella parte terminale superiore della camera di pressatura.

Il processore di informazioni di precisione Crop ID™ registra una serie di informazioni, inclusa la lettura dell’umidità media per l’intera balla, oltre al valore massimo per una singola sezione, grazie all’avanzato sistema di sensori dell’umidità New Holland. Questo sistema utilizza due ruote a stella che penetrano completamente nella balla per fornire una misurazione estremamente precisa del tenore di umidità.

In caso di utilizzo dell’applicatore del Crop Saver, viene annotata anche la quantità di conservante Crop Saver applicata alla balla e determinata dalla lettura di precisione dell’umidità. Sull’etichetta sono registrati anche il peso della balla, calcolato utilizzando il premiato sistema New Holland di pesatura delle balle Automatic Bale Weghting System, la posizione GPS della balla, data e ora di formazione e un codice balla e campo come riferimento.

Identificazione delle singole balle

Questo sistema avanzato, un’altra novità assoluta New Holland per il settore, rivoluzionerà la gestione delle balle. In passato le balle erano marcate da macchie di vernice spray e la qualità delle balle poteva essere misurata solo a campione; ciò comportava notevoli variazioni nella qualità delle singole balle, con le relative conseguenze quando venivano utilizzate come foraggio.

Per avere la certezza di scegliere la balla giusta per ogni situazione, l’etichetta Crop ID™ può essere facilmente e rapidamente letta tramite uno scanner a infrarossi montato sulla macchina che carica le balle come dispositivo portatile, a seconda delle esigenze e delle preferenze del singolo operatore. L'etichetta non deve neppure essere visibile per il buon esito della scansione e questo garantisce una rapida lettura delle informazioni.

La giuria è rimasta particolarmente impressionata dalla ricchezza di informazioni memorizzate e dalla risposta immediata che consente agli operatori di selezionare balle della giusta qualità e del corretto tenore di umidità.

Bob Hatz, di Hay & Forage and Crops Product Management, ha illustrato i vantaggi di questo sistema "Questo sistema rivoluzionario consente la selezione di singole balle per garantire una qualità ottimale del mangime per bovini e cavalli, con un incremento della redditività e della produttività” e ha aggiunto, “Consente inoltre di monitorare accuratamente l’inventario e garantisce la possibilità di inviare carichi precisi per la spedizione con informazioni esatte nella dichiarazione alle autorità doganali. Permette anche ai contoterzisti di fornire agli acquirenti rapporti dettagliati relativi alla qualità di specifiche balle”.

Soluzione integrata nel pacchetto Precision Farming

Il sistema Crop ID™ sarà parte integrante del pacchetto avanzato New Holland Precision Farming. Gli operatori possono scaricare un database che riporta in dettaglio i dati precisi relativi a ogni singola balla. Inoltre, dato che gli operatori avranno a disposizione dati precisi sulle rese e di mappatura del campo, potranno calibrare l’impiego dei mezzi di produzione al fine di migliorare i livelli di produttività e redditività per le stagioni future. L’identificazione delle balle consente all’operatore di conoscere esattamente le condizioni del raccolto proveniente dal campo eseguendo test supplementari sulle balle. Questi dati, una volta combinati con le informazioni dell’etichetta Crop ID™, consentiranno all’operatore di personalizzare le proprie esigenze relative al campo, dai requisiti per la risemina all’applicazione di fertilizzanti, utilizzando il software di mappatura.

Video

http://www.youtube.com/watch?v=LBydFPJT91U&feature=feedu

http://www.youtube.com/watch?v=3-8nOkpac5w&feature=feedu

Fonte: www.newholland.com