CASE IH punta su Agritechnica 2011 per svelare i prodotti più importanti lanciati nelle principali serie di trattori e categorie di potenza, in aggiunta a due nuove serie di mietitrebbie.

Il clou delle novità per i trattori esposti al salone è rappresentato dall’anteprima della nuova serie MAGNUM CVX che presenta una nuova trasmissione a variazione continua e il sistema Case IH EfficientPower.

 

Con una potenza massima di 419 CV, il MAGNUM 370 CVX al top della gamma
di 6 modelli sarà il trattore standard più potente tra quelli prodotti in serie.

case_ih_magnum_370_cvt_high_res_1_1600x1200

 

 

MAXXUM EfficientPower 2012 – il polivalente attento ai consumi
Ad Hannover viene presentata in anteprima anche la nuova serie Case IH MAXXUM EP, che per il 2012 prevede 6 nuovi modelli con motori a 4 o 6 cilindri da 143 a 176 CV di potenza e iniezione elettronica Common Rail.

maxxum_ep

 

La nuova serie MAXXUM offre diverse innovazioni tecniche, tra cui il sistema Case IH EfficientPower. Il cuore di questo sistema sono i motori con tecnologia SCR per la riduzione catalitica selettiva dei gas di scarico e per prestazioni ottimizzate, che permettono di ridurre notevolmente il consumo di carburante.

I nuovi modelli MAXXUM sfruttano inoltre i vantaggi della console Multicontroller, che consente all’operatore di controllare tutte le funzioni del trattore direttamente dal bracciolo destro del sedile di guida. Il concetto operativo dei MAXXUM riprende quindi quello dei trattori Case IH più grandi, come i PUMA, i MAGNUM e i QUADTRAC, offrendo lo stesso livello elevato di comfort dell’operatore.

Un ulteriore miglioramento è rappresentato dal joystick elettroidraulico, che può essere aggiunto alla console Multicontroller e che permette di azionare comodamente il caricatore frontale, se previsto.

 

PUMA con nuove caratteristiche e sistema EfficientPower
Per il 2012, i trattori Case IH PUMA propongono alcune importanti evoluzioni.
In primo luogo, tutti i modelli della nuova serie PUMA sono dotati del sistema EfficientPower, che garantisce numerosi vantaggi in termini di risparmio di carburante in campo. Accanto alle prestazioni migliorate del sistema Engine Power Management, questi modelli offrono motori dalle prestazioni ottimizzate con una potenza più elevata e un consumo notevolmente ridotto di carburante.
Inoltre, i modelli PUMA EP possono essere equipaggiati con circuito idraulico Power Beyond e sistema di controllo del sollevatore anteriore optional.

 

 

Guida più sicura: PUMA con ABS innovativo
Inoltre, Case IH offre un innovativo sistema di frenatura ABS su tutti i modelli PUMA da 130 a 230 CV di potenza. Su richiesta è disponibile una versione più avanzata dell’ABS, che offre ulteriori funzioni, come lo “Steer-by-ABS” (sterzo tramite frenatura), ed è compatibile con i freni del rimorchio sia idraulici che pneumatici.

 

 

Lavorazioni più precise: nuovi equipaggiamenti per l’agricoltura di precisione
Ad Hannover, Case IH presenta anche diverse innovazioni nel campo dell’agricoltura di precisione. Il clou di queste novità è il nuovo monitor AFS Pro 700 con schermo touch-screen, che, a dispetto del peso leggero, offre un’elevata velocità del processore. Il monitor può essere integrato direttamente nel bracciolo Multicontroller ed è compatibile con tutti i trattori QUADTRAC, MAGNUM, PUMA e MAXXUM e con tutte le mietitrebbie AXIAL-FLOW®. Sono state inoltre aggiunte nuove funzioni per la rintracciabilità dei dati colturali, che ora possono quindi essere registrati utilizzando il sistema di guida automatica AccuGuide GPS con precisione fino a 2 cm.

 

 

Debutto europeo per le nuove mietitrebbie Case IH AXIAL-FLOW®

viel_mehr_drescher_3_1600x1200
Agritechnica 2011 segna anche il debutto europeo di due nuove serie di mietitrebbie Case IH AXIAL-FLOW®. Ciascuna delle due serie AXIAL-FLOW® 130 e 230 si compone di 3 modelli e presenta numerose innovazioni e miglioramenti.

 

 

Il cuore tecnico di entrambe le serie resta il rotore AXIAL-FLOW®, così come originariamente progettato da Case IH, ma, com’è accaduto per ciascuna generazione precedente, questo concetto ampiamente collaudato è stato rivisto e aggiornato per uniformarsi al mutare delle condizioni di raccolta. Sulla serie 130, il nuovo rotore Small Tube presenta una geometria ottimizzata e, grazie alla nuova configurazione, è stata migliorata l’adattabilità a tutti i prodotti, mentre le prestazioni di sgranatura con i prodotti difficilisono state considerevolmente migliorate senza compromettere la qualità della paglia.
Case IH ha introdotto il sistema EfficientPower anche sui nuovi modelli di mietitrebbia. In aggiunta alla tecnologia avanzata del motore, questi presentano ora anche un sistema innovativo di depurazione dei gas di scarico, costituito da un modulo compatto basato sui principi della tecnologia SCR e integrato nel sistema di scarico del veicolo.

 

Il sistema SCR delle nuove mietitrebbie AXIAL-FLOW® offre un’elevata efficienza termodinamica che, come è emerso dalle prove in campo, si traduce in un risparmio di carburante fino al 10% rispetto alla tecnologia dei motori convenzionali. Parallelamente aumentano anche le prestazioni del motore, che offre una miglior reattività.