Per aumentare la produttività della raccolta e soddisfare la domanda di testate più grandi che limitino il numero di passate sul campo, dal 2013 sarà disponibile su tutta la gamma CR una nuovissima testata Varifeed™ in alluminio da 40 piedi (12,1 m). Hedley Cooper, Responsabile del Harvester Product Management ha dichiarato, “New Holland è il primo costruttore a introdurre questa tecnologia di punta, che rappresenta un ulteriore passo avanti nell'incessante ricerca di innovazioni da offrire ai nostri clienti nel settore della raccolta.” Questa testata superleggera riduce il compattamento del terreno aumentando le rese, inoltre limita le sollecitazioni sulla mietitrebbia per migliorare ulteriormente la già eccezionale affidabilità di queste macchine.

 

· Struttura superleggera: riduzione del compattamento del suolo e delle sollecitazioni sulla macchina per una maggiore affidabilità

 

· Vibrazioni drasticamente ridotte e facilità di accoppiamento: comfort e praticità per l'operatore

· Migliore visibilità della testata: più precisione per rese più elevate

Struttura superleggera: riduzione del compattamento del suolo e delle sollecitazioni sulla macchina per una maggiore affidabilità

CIMG0650R_1600x1200

La nuova gamma di testate leggere Varifeed™, disponibile nelle lunghezze di 12 e 14 metri, si avvale di un telaio di sostegno della testata altamente innovativo in alluminio estruso. Questi telai più larghi, oltre a non avere il peso e l'ingombro dei telai tradizionali, sono rigidi e diversamente dai normali telai più ampi non tendono ad incurvarsi con conseguenti sollecitazioni sulla mietitrebbia ed effetti negativi sugli organi di trasmissione della macchina. Inoltre la struttura leggera limita il peso complessivo della macchina riducendo il costipamento del terreno e quindi migliorando le rese stagione dopo stagione.

Vibrazioni drasticamente ridotte e facilità di accoppiamento: comfort e praticità per l'operatore

CIMG0500R_1600x1200

La struttura cava del telaio contribuisce non solo a ridurre il peso ma anche ad assorbire le vibrazioni per un maggior comfort dell'operatore. Tra l'altro i tempi di accoppiamento della testata restano inalterati per ridurre al minimo i tempi morti nei periodi più intensi della stagione di raccolta.

 

Migliore visibilità della testata: più precisione per rese più elevate
La testata Varifeed™ da 14 metri propone un'altra innovazione per la raccolta: l'aspo a doppio frazionamento. Gli aspi tradizionali sono sdoppiati al centro della testata, di conseguenza la visibilità viene limitata dai supporti dell'aspo. Viceversa, l'innovazione di New Holland propone un aspo centrale da 2,76 m abbinato ad aspi laterali la cui lunghezza varia a seconda della larghezza della testata. Questo consente una visuale libera sul centro della testata per una maggiore precisione di raccolta.

 

La comodità di utilizzo è migliorata anche dal fatto che il passo dei denti di acciaio dell'aspo può essere regolato tramite un motore elettrico in funzione delle diverse condizioni del prodotto. La trasmissione dell'aspo è integrata nel tubo centrale per evitare potenziali impigliamenti del prodotto, inoltre la trasmissione è priva di catene ed esente da manutenzione.

La barra falciante, con un'escursione longitudinale di 80 cm ai vertici del settore, assicura la raccolta completa del prodotto, mentre i coltelli laterali integrati possono essere riposti quando non vengono utilizzati sulla testata, velocizzando i passaggi da un prodotto all'altro.