Le nuove rotopresse Roll-Belt™ a camera variabile di New Holland sostituiscono le BR7000offrendo fino al 20% di capacità in più rispetto a queste ultime. Disponibili per diametri delle balle fino a 1,5 e 1,8 metri, hanno tutte le carte in regola per diventare la scelta preferita di grandi aziende zootecniche nonché di cooperative e contoterzisti di paglia, fieno e foraggio. New Holland, specialista all’avanguardia nelle rotopresse, ha prodotto oltre 225.000 rotopresse a camera variabile che confermano le loro ineguagliate prestazioni e la loro grande popolarità presso gli agricoltori di tutto il mondo.

 

 

“Le presse Roll-Belt consentono alle aziende di personalizzare la macchina secondo le loro esigenze.

L’offerta con il rotore di alimentazione SuperFeed ed il professionale CropCutter permettono una pressatura su misura”, spiega Bob Hatz, responsabile Gestione Prodotti Fienagione. “Il nuovo pick-up, il doppio sistema di controllo della densità e il design delle cinghie continue garantiranno notevoli incrementi della produttività”.

Nuovo Pick-up e alimentazione potenziata: fino al 20% di capacità in più

Il pick-up è stato completamente rivisitato per aumentare la capacità di fino al 20%. Sono disponibili larghezze da 1,8 e 2 metri. Il pick-up standard a quattro barre portadenti è perfetto per la paglia. Il pick-up heavy-duty a cinque barre con denti in gomma rinforzati e del 10% più rigidi lateralmente portano a una durata d’esercizio quintuplicata, vanta prestazioni inalterate anche su terreno difficile, irregolare e sassoso e diventerà la scelta ideale per la pressatura di foraggi da insilato.

Alimentazione personalizzata: scelta fra rotore SuperFeed™ e CropCutter™

Per migliorare la flessibilità di pressatura, è possibile scegliere fra il rotore di alimentazione SuperFeed™ con la rinomata configurazione a “W” dei denti, tipica di New Holland. Il rotore con diametro di 455 mm garantisce un’elevata produttività con tutti i tipi di prodotto. La scelta del rotore di taglio CropCutter consente di formare balle di massima densità per effetto dei 15 coltelli che garantiscono ottime prestazioni di taglio.

Tecnologia DropFloor: per evitare blocchi che compromettono la produttività

Durante l’intensa attività di pressatura, fermarsi per rimuovere ingolfamenti del prodotto fa perdere tempo prezioso e crea situazioni di pericolo per l’operatore. Sulla base dei suggerimenti dei clienti, New Holland ha introdotto sulle nuove Roll-Belt la funzione “DropFloor”.

Cinghie continue ultralarghe: meno perdite e migliore formazione della balla

La rotopressa Roll-Belt è dotata di quattro cinghie con larghezza di 273 mm che limitano perdite di prodotto e migliorano le caratteristiche di trazione. La maggior stabilità della cinghia assicura una più ampia superficie di contatto con il prodotto per migliorare sia l’affidabilità che la formazione della balla.

Doppio sistema idraulico di controllo della densità: fino al 5% di aumento della densità

L’aggiunta di un secondo cilindro idraulico per il controllo della densità ha aumentato fino al 5% la densità della balla rispetto alla BR7000. Il sistema, che presenta un cilindro su entrambi i lati della camera, garantisce un miglior controllo della densità che risulta ideale per le differenti esigenze di una pressatura di qualità e quantità dal momento che balle di densità più uniforme preservano le qualità nutritive del prodotto.

Maggior flessibilità e migliori prestazioni di avvolgimento spago e rete

Il sistema di posizionamento dello spago è stato riprogettato e ora utilizza due bracci pivottanti centrali per mantenere un modello di avvolgimento costante che preservi la forma della balla anche durante la movimentazione intensiva delle stesse.

Compatibilità ISOBUS

La rotopressa Roll-Belt è perfettamente compatibile con lo standard ISOBUS per quanto riguarda il monitor di comando. Ciò significa che i proprietari possono scegliere la connessione con l’ampio monitor touch-screen a colori IntelliView IV o utilizzare il monitor già presente sul loro trattore. L’avanzato monitor Bale Command™ Plus II è di serie e consente all’operatore di controllare fino a quattro modelli di legatura e memorizzare celle con i conteggi delle balle fino a 20 clienti, ideale per i contoterzisti. Il sofisticato monitor touch-screen a colori IntelliView™ III consente di controllare tutti i parametri al semplice tocco di un dito e il suo ampio display facilita ulteriormente la configurazione della macchina.

Nuovo styling che migliora la sicurezza e le operazioni di manutenzione

Nella progettazione delle rotopresse Roll-Belt la massima priorità è stata dedicata alla sicurezza per l’operatore. Gli esclusivi carter laterali monostruttura e autoportanti hanno un’ampia apertura che facilita la manutenzione e sono accessibili solo con un attrezzo specifico per impedirne l’apertura accidentale durante i lavori. L’interruttore elettrico di emergenza situato sul telaio del timone di traino consente all’operatore di interrompere l’alimentazione della rotopressa assicurandosi cosi che sia completamente disattivata. Ciò aumenta la sicurezza quando si cambia la rete o si effettuano dei controllo sulle parti della macchina.

Pneumatici che riducono il compattamento e aumentano il comfort durante il trasporto

La rotopressa Roll-Belt può essere dotata di pneumatici ultralarghi 500/55/R20 che aumentano l’impronta sul terreno per ridurre il compattamento quando si lavora su terreni umidi, caratteristica fondamentale per proteggere la cotica erbosa e favorire la ricrescita per i tagli successivi. Durante il trasporto su strada ad alta velocità, questi pneumatici ammortizzano gli effetti delle buche per offrire una marcia più fluida e confortevole e prevenire sobbalzi potenzialmente pericolosi.

rbv 150 superfeed 13 001

rbv 180 cropcutter 13 004

rbv 180 cropcutter g 13 010

rbv 180 cropcutter g 13 013

 

Fonte: agricoltura news