Virtus J Copia

In primo piano tra le novità a marchio Same esposte all’Agritechnica la nuova gamma di trattori Virtus J disponibili nelle versioni LS (90-100-110) e GS (100-110-120).Nati dall’esperienza sul campo della gamma Virtus, i Same Virtus J, il cui lancio è accompagnato dal claim “prestazioni a portata di mano”,  si caratterizzano come trattori versatili dal buon rapporto qualità/prezzo, e quindi più economici rispetto ai fratelli maggiori, ideali per essere utilizzati con attrezzature quali il caricatore frontale e con prestazioni garantite dalla potenza del motore, dalla generosa coppia e dai ridotti consumi. Il tutto con il nuovo stile delle macchine della tigre a quattro occhi.

 

MOTORE DEUTZ A 4 CILINDRI

Tutti i modelli Virtus J sono equipaggiati con motore Deutz a 4 cilindri common rail a controllo elettronico, in grado di erogare il 95% della potenza massima già a 1.600 giri al minuto. Il sistema di ricircolo dei gas esterno e raffreddato a liquido in abbinamento al catalizzatore DOC riduce i livelli di particolato e NOx garantendo la conformità alle normative Tier 4 interim sulle emissioni.

TRASMISSIONE A SCELTA

Virtus J, al pari del fratello maggiore, offre la possibilità di configurare la trattrice con differenti trasmissioni: un cambio meccanico 10+10 e l’efficiente cambio Hi-Lo 20+20 con inversore meccanico sotto il volante per la versione LS. Il cambio 20+20 Hi-Lo è presente anche nella versione GS, in alternativa all’evoluto cambio a tre stadi 30+30, entrambi con inversore idraulico Sense Clutch. Per tutte le tipologie di cambio sono disponibili Mini e Super riduttore che permettono di raddoppiare il numero di velocità in entrambi i sensi di direzione.

In versione GS l’inversore idraulico offre un’importante innovazione tecnologica. Grazie alla funzione Stop&Go è infatti possibile gestire il movimento del trattore agendo sui freni senza intervenire sul pedale della frizione. Una soluzione molto utile nelle operazioni con pala caricatrice, nella fase di aggancio delle attrezzature o nelle partenze in salita. Sulla leva dell’inversore idraulico è stato inoltre integrato un modulatore di reattività con cui l’operatore è in grado di selezionare e ottenere una risposta dell’inversore più o meno diretta.

Il controllo della velocità, fino ad un massimo di 40 o 50 chilometri orari a regime economico del motore, consente di lavorare sempre con il giusto rapporto in relazione alle diverse attività: aratura, fienagione, movimentazione di materiali, preparazione del terreno o semina. Tutte le trasmissioni sono disponibili anche con super-riduttore per operare con attrezzi che richiedono velocità minime inferiori a 1 chilometro all’ora e le Pto sono disponibili a due o quattro velocità, rispettivamente 540/1.000 giri al minuto e  540/540ECO/1.000/1.000ECO giri al minuto, e con Pto sincronizzata con albero di uscita indipendente.

VirtusJ 2 Copia

 

DUE SOLUZIONI PER L’IMPIANTO IDRAULICO

Alternative sono disponibili anche per l’impianto idraulico: 55 litri o 60 litri Eco, da quattro a sei vie con distributori meccanici  e due vie con comando elettro-idraulico (per un totale di otto vie). Innovativo anche il sollevatore posteriore a controllo elettronico che consente di gestire l’attrezzatura con estrema accuratezza. È inoltre disponibile  la Pto automatica che si innesta e disinnesta quando si abbassa o si solleva l’attrezzo. La capacità di sollevamento è di 3.565 chili e arriva a 4.855  o 5.410 chili con martinetti supplementari.

SDD PER UNA GUIDA PIÙ AGEVOLE

Same Virtus J è dotato anche dell’innovativo sistema di sterzo SDD (Steering Double Displacement) che garantisce un miglior comfort di guida e che aiuta il conducente nelle manovre più impegnative. Tramite un pulsante si dimezzano i giri volante per effettuare la sterzata massima rendendo più agevoli alcune operazioni ripetitive come la svolta a fine campo o le manovre con caricatore frontale.

Completano le specifiche tecniche il sistema di frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a dischi in bagno d’olio sulle quattro ruote e, su tutti i modelli con inversore idraulico,  il freno di stazionamento Park-Brake per bloccare il trattore in modo sicuro ed efficiente.

VirtusJ 3 Copia

 

CABINA ERGONOMICA AD ALTA VISIBILITÀ

Postazione di guida ergonomica ad alta visibilità con tutti i comandi  raggruppati per funzione posti attorno all’operatore secondo la frequenza di utilizzo. Il monitor del cruscotto fornisce inoltre le informazioni necessarie per il controllo della funzionalità e della produttività del trattore, muovendosi con lo stesso angolo per mantenere sempre un’ottimale visibilità e sicurezza di guida.

 

Fonte: Meccagri