Dopo aver ricevuto il prestigioso premio olandese Goed Industrieel Ontwerp (Gio) (vedi link), la falciatrice a tamburo Vicon Expert 432F, novità di Agritechnica 2013 nel segmento delle attrezzature, ha fatto il bis conquistando il premio tedesco iF Design Award assegnato anch’esso quale riconoscimento al miglior design industriale.

t Copia

Un  trofeo particolarmente ambito, come testimoniano le numerose candidature (per la precisione 615, provenienti da 55 Paesi diversi), che sottolinea gli elevati livelli qualitativi raggiunti dal design della falciatrice, progettata in stretta cooperazione con l’agenzia di design olandese VanBerlo e arricchita da Kverneland Group con nuovi elementi volti ad accrescere l’eleganza delle forme della macchina, a facilitarne l’utilizzo e renderla più ergonomica.

Expert 432F01 Copia

I principali aggiornamenti effettuati sul design della Vicon Expert 432F, mirati ad offrire una falciatrice più semplice all’uso, sono sicuramente le protezioni laterali di ultima generazione FlexProtect; la scatola attrezzi integrata per una più facile manutenzione e strategicamente posizionata alla destra dei tamburi, dove strumenti e coltelli hanno bisogno di una manutenzione quotidiana; i comandi semplici e intuitivi. Il risultato è una falciatrice frontale dalle prestazioni elevate.

Expert 432F02 Copia

L’ultima generazione di protezioni laterali Vicon FlexProtect è realizzata in acciaio e polietilene flessibile ai bordi, combinazione che offre una flessibilità ancora maggiore ma anche grande resistenza e stabilità. Grazie a questa soluzione le protezioni assorbono gli urti e le sollecitazioni esterne, piegandosi senza rompersi in caso di urti con ostacoli.

Vicon Expert 432F – Principali specifiche tecniche

Larghezza di lavoro (metri) 3,05
Peso (chili) 705
Tamburi (numero) 4
Larghezza min andana (metri) 1,10
Potenza min richiesta (cavalli) 68
 
Fonte:Meccagri