1 Copia

Nella vasta gamma di macchine per le lavorazioni interceppo e interfila la Bio Rotor della ditta Calderoni si distingue per alcune caratteristiche innovative.

La macchina, adatta a diserbare ecologicamente vigneti e frutteti e applicabile in diversi sistemi sia alle trince sia nella parte anteriore del trattore, consente un’elevatissima velocita di lavoro anche con piante molto ravvicinate e delicate.

CALDERONI BIO ROTOR Copia

Grazie alla flessibilita dei fili, pulisce perfettamente il tronco della pianta, e questo in agricoltura biologica è di grande aiuto, in quanto evita all’agricoltore di andare a pulire manualmente i residui erbosi che rimangono vicino al ceppo della pianta impiegando attrezzature di tipo tradizionale.

Il sistema di fili allungabili e regolabili permette all’operatore di lavorare vicino alla pianta anche in tronchi molto grossi di diametro. Il particolare cofano imprime al filo una particolare posizione che evita il contatto brutale con il tronco della pianta.

È disponibile nella versione doppia (Duplex Dx-Sx) (nella foto di apertura), e consente di passare una sola volta per ogni fila dimezzando i tempi di lavoro e il consumo di carburante.

VARIEX, TOSAERBA A LARGHEZZA VARIABILE

CALDERONI VARIEX Copia

Elevata produttività e minori costi grazie ad un solo passaggio per fila anche per l’altro prodotto in mostra della ditta forlivese, il tosaerba Variex, la cui principale caratteristica è quella di adattarsi, allargandosi  o stringendosi idraulicamente, alla larghezza delle file in cui opera.

L’adattabilità della larghezza di lavoro permette all’operatore di effettuare un solo passaggio per ogni fila dimezzando i tempi di lavorazione rispetto ad un normae tosaerba, ottenendo quindi un risparmio anche in termini di consumi di combustibile.

La trasmissione della potenza del trattore alle lame avviene direttamente, senza cinghie di trasmissione, garantendo un’elevata velocità di avanzamento ed una grande capacita di taglio anche con erba molto alta e umida.

La macchina può scaricare l’erba sia dietro sia lateralmente. Con lo scarico laterale tutto il materiale trinciato viene depositato nella fila sotto la pianta.

Sul tosaerba Variex, inoltre,  può essere applicato un  sistema per effettuare  il diserbo chimico sulla fila.

Fonte: Meccagri