Meccanizzazione

Assale sospeso a ruote indipendenti per il Frutteto3 di Same

Copia

Same si appresta a dotare la propria gamma Frutteto e Vigneto della sospensione del ponte anteriore a ruote indipendenti.

ELEVATO COMFORT DI GUIDA

FRUTTETO3 ass sospeso Copia

Una soluzione tecnologica presa a prestito dalle trattrici di alta gamma, che ottimizza le prestazioni e la guidabilità sia sui terreni sconnessi sia ad elevate velocità riducendo drasticamente le vibrazioni per il conducente.

La gamma Frutteto e Vigneto con sospensioni anteriori indipendenti, di cui Same ha offerto un’anteprima all’ultima edizione dell’Eima (nelle foto), sarà disponibile, stando alle dichiarazioni del costruttore di Treviglio, a partire dalla fine di quest’anno.

IL FUNZIONAMENTO

FRUTTETO3 assalesospeso 9 Copia

Due cilindri idraulici, il sistema d’incernieramento dei bracci indipendenti di sospensione al supporto anteriore, un sensore velocita, un sensore di posizione, un sensore di sterzata e tre accumulatori ad azoto sono il presupposto per un elevato comfort di guida e di stabilità di marcia sia in campo sia su strada a velocità elevate.

Una sofisticata gestione elettronica, indipendentemente dal carico applicato anteriormente, mantiene sempre il livello ottimale delle sospensioni sfruttando continuamente e completamente la corsa di ammortizzazione.

Il sistema di sospensione è attivato automaticamente quando la velocità supera i 3 chilometri orari e, in caso di necessità, può essere bloccato manualmente mediante un comando elettroidraulico posto in cabina.

ANGOLO DI STERZO MIGLIORATO

Caratteristiche peculiari, come l’ampiezza di oscillazione del ponte anteriore e la luce libera da terra, rimangono invariate rispetto alla versione con assale rigido, mentre è ulteriormente migliorato l’angolo di sterzo: infatti, grazie alla sospensione a ruote indipendenti, la ruota ha un movimento verticale durante l’escursione della sospensione e, a parità di gommatura e carreggiata, ha un angolo di sterzo maggiore rispetto a un assale tradizionale senza sospensioni.

FUNZIONE ANTI-DIVE E ANTI-ROLLING

Il sistema di sospensione dispone di una funzione “Anti-dive” che migliora la sicurezza in frenata in quanto viene impedito l’affossamento dell’avantreno e il conseguente spostamento del baricentro.

La funzione “Anti-rolling”, a sua volta, adatta automaticamente la rigidezza del sistema in funzione della sterzata e della velocità, migliorando la stabilità e l’aderenza sia in campo sia su strada.

Fonte: Meccagri

 

 

You have no rights to post comments