Al Sima di Parigi (22-26 febbraio 2009) Massey Ferguson presenta la cabina a sospensione dinamica e pilotata che permette un maggiore comfort e una maggiore versatilità, un'innovazione che guadagna una delle 3 Medaglie d'oro nel concorso Sima Innovation Awards.



alt

L'ammortizzazione in 4 punti, opzionale sui trattori della linea MF 8600, è dotata di un sistema di gestione automatica delle sospensioni e utilizza un calcolatore dedicato collegato al Bus Can del trattore. In questo modo la sospensione agisce in base alle informazioni di posizione, frenata o accelerazione, controllando vari parametri come: pompaggio, rollio e becheggio del trattore. La rigidità dell'ammortizzazione è controllabile dal posto di guida in funzione delle esigenze del conducente.

La maggiore innovazione della sospensione di cabina "OptiRide Plus" risiede nel fatto che ciascuno dei quattro martinetti idropneumatici che consentono all'ammortizzatore di variare il suo effetto in base a diversi fattori. Questa gestione indipendente di ciascuno degli elementi idraulici migliora quindi l'ammortizzazione e la posizione della cabina adattandola al terreno.

Fonte: Infomatore Agrario 6/2009.