Si terrà ad Albareto in provincia di Modena, domenica prossima 28 giugno, il primo raduno spontaneo di trattori d’epoca del gruppo Fiat.
alt

L’evento è organizzato all’interno e in collaborazione con della 20° edizione del rinomato e tradizionale appuntamento per amatori di macchine agricole d’epoca di Albareto.

L’appuntamento, in continua crescita, richiama collezionisti e appassionati di trattori e macchine agricole che hanno fatto la storia dell’agricoltura italiana. Oltre 200 trattori d’epoca saranno esposti e si potranno anche vedere in movimento e in aratura.

Il primo raduno di trattori storici del gruppo Fiat coincide con i festeggiamenti dei 90 anni dalla produzione del primo trattore Fiat, il modello 702, e anche con gli 80 anni dall’inizio della produzione di trattori Fiat a Modena che data 1929.
Il trattore mod. 702 fu capostipite di una famiglia di oltre 500 modelli che hanno cambiato l’agricoltura in Italia e nel mondo.
Con una storia così blasonata, oggi i trattori del gruppo di Torino si chiamano New Holland e nella provincia di Modena vantano due dei suoi stabilimenti più significativi.

Il raduno dei trattori storici Fiat sarà un momento importante per festeggiare l’anniversario nell’ambito del quale saranno premiate la passione delle persone che si adoperano per conservare veri e propri gioielli di tecnologia e tanti ricordi delle persone che hanno lavorato nel settore agricolo.
Proprio in questo importante evento, New Holland vuole infatti ricordare quanto i suoi valori di innovazione tecnologica e modernità, oggi riconosciuti in tutto il mondo, siano il frutto di una grande e lunga tradizione ed esperienza.

Domenica mattina, i trattori storici FIAT si ritroveranno alle ore 8:30 davanti ai cancello dello stabilimento di Modena San Matteo (Viale delle Nazioni, 55) per spostarsi in Corteo a Albareto e unirsi nella tradizionale sfilata con gli altri pezzi d’epoca.
La New Holland Agriculture per l’occasione metterà in palio tra i partecipanti due riconoscimenti: uno per il trattore FIAT con maggiore anzianità e uno per il trattore FIAT meglio restaurato nel rispetto della versione originale.

I due riconoscimenti saranno assegnati da una apposita Commissione di esperti che valuterà attentamente tutte le macchine esposte nella mattina di domenica per poi proclamare le due trattrici vincitrici.

I premi saranno assegnati al termine della mattinata di domenica presso il campo sportivo di Albareto.