Agricoltura sostenibile, dimostrazioni in campo, Gazzo di Bigarello (MN), 22 luglio 2011

Venerdì 22 luglio, presso l'Azienda Agroforestale Carpaneta di ERSAF a Gazzo di Bigarello (MN), si terrà, a partire dalle 9, l'ottava edizione di "Agricoltura Sostenibile in campo - Giornata dimostrativa di attrezzature con prove agronomiche su mais, soia e frumento".

L'area espositiva delle attrezzature sarà suddivisa nelle sezioni semina su sodo, minima lavorazione, sistemi di precisione, diserbo e concimazione e gestione reflui.

I campi dimostrativi metteranno a confronto i sistemi di minima lavorazione e semina su sodo per le colture di mais, frumento e soia. Tecnici, referenti regionali e delle associazioni saranno a disposizione degli agricoltori per approfondimenti sui temi dell'agricoltura conservativa. Saranno infatti tre i punti informativi nei quali saranno trattate le problematiche agronomiche, le questioni legate alla qualità dei suoli ed allo stoccaggio di carbonio, nonché le opportunità correlate alla misura specifica di finanziamento 214 M, indicata nel Prs 2011 della regione Lombardia.

La partecipazione è libera. Fra gli organizzatori, oltre all'ente regionale lombardo, è presente l'Aigacos, associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo, che da anni promuove la conoscenza e la diffusione di tecniche e strategie produttive nell'ambito della cosiddetta "Agricoltura blu".
Per tutte le informazioni su come raggiungere la località e gli orari della manifestazione leggere la seguente locandina

http://www.aigacos.it

You have no rights to post comments