Vercelli: 35° Fiera in Campo - 24, 25, 26 Febbraio 2012

FierainCampo è ormai giunta alla 35edizione ed è più che mai protagonista del nostro tempo, come vetrina europea del mondo risicolo che vedrà come attore principale l’imprenditore agricolo del nuovo corso della Politica Agricola Comunitaria. Gli scenari che si stanno definendo, ci porteranno a politiche di greening e multifunzionalità delle aziende agricole, privilegiando l’agricoltore attivo (colui che fa effettivamente impresa) a svantaggio di multinazionali e aziende pseudo-agricole.




Gli scenari che si stanno definendo, ci porteranno a politiche di greening e multifunzionalità delle aziende agricole, privilegiando l’agricoltore attivo (colui che fa effettivamente impresa) a svantaggio di multinazionali e aziende pseudo-agricole.

promo-fiera-2012

La nostra sezione di ANGA – Giovani di Confagricoltura, sempre parte attiva nel contesto nazionale ed europeo, si è resa protagonista di proposte a livello comunitario per indirizzare per quanto possibile la nuova PAC relativa al settore del riso, trattando di risorse territoriali ed ecosistemi, nell’ottica di generare nuove e favorevoli prospettive derivanti da vecchi problemi.

La nostra delegazione in Bulgaria in occasione della penultima tappa di Eu-Rice ha quindi generato in collaborazione tra Provincia di Vercelli, Associazione Risicoltori Piemontesi e gli altri Paesi Membri (Spagna, Portogallo, Grecia e Bulgaria) un documento che proprio in questi giorni sta arrivando sul tavolo di Bruxelles e che ci auguriamo possa servire a qualcosa essendo Eu-Rice un progetto riconosciuto e finanziato dall'Unione Europea.

Tornando  alla  nostra  FierainCampo,  lo  slogan  di  quest'anno  è  come  già menzionato, “la multifunzionalità”.

La Risicoltura moderna è ormai il centro di molteplici attenzioni: dalle risaie dipendono ambiente, territorio, economia.

  • Ambiente - la risaia vista come  risorsa: da essa dipendono un miglior controllo  della  gestione  dell'acqua,  attraverso  la  rete  irrigua,  e  le particolarità della fauna e flora che popolano le nostre aree
  • Territorio - le ricadute sul territorio sono molteplici: indotto, turismo e cultura
  • Economia - le opportunità di crescita e di sviluppo, soprattutto nella nostra provincia sono legate all'agricoltura e alle attività connesse.

Quest'anno per la 1^ volta il nostro main sponsor è il gruppo Same-Deutz-Fahr sinonimo  di  tecnologia  e  funzionalità  al  servizio  dell'agricoltura,  sempre distintosi  nella  sensibilità  nel  cogliere  le  specifiche  esigenze  meccaniche particolarmente gravose della risicoltura. Con Same-Deutz-Fahr aggiungiamo al  nostro  palmares  di  collaborazioni,  un  altro  leader  mondiale  nella meccanizzazione agricola che dà ancora più lustro e importanza alla nostra manifestazione.



Altre informazioni presso: www.angavercelli.it

You have no rights to post comments