LA MACCHINA
foto_1_ foto_2 foto_3

Il Kubota XB 1 bulAce, pur essendo di statura minima, ha tutte le caratteristiche di un trattore ben più grande e ne condivide, sostanzialmente, i pregi e i difetti; dal punto di vista meccanico sembra un Fiat Nastro Oro pantografato in piccolo e addirittura la colorazione ne ricalca i toni.

Va ricordato che negli anni 70-80 la Kubota produsse trattori in collaborazione con la Fiat e che dal lato estetico, e non solo, erano simili.

Caratteristica principale è di avere in dotazione una zappatrice rotativa esclusivamente dedicata e accordata alle caratteristiche meccaniche del trattore; l’aggancio è realizzato con soluzione de tipo a due punti centrali, con registrazione della profondità tramite carrellino posteriore a ruote pivottanti.

foto_4 foto_5

Strutturalmente il trattore si presenta a struttura portante con semitelaio anteriore di irrigidimento,

foto_6

il motore è un 3 cilindri diesel,

foto_7

iniezione indiretta in precamera di combustione e candelette di preriscaldo, cilindrata totale di 740 cc, potenza di 16 cv din  a 2600 giri min, raffreddamento ad acqua a circolazione forzata con pompa e termostato, radiatore, lubrificazione forzata con filtro, pompa iniezione in linea sommersa con regolatore di giri e supplemento automatico avviamento,

foto_7

filtro a cartuccia in bicchiere di vetro, filtro aria a secco con prefiltro a ciclone integrato.

foto_8

Silenziatore di scarico laterale sottocofano, avviamento elettrico, dispositivo alzavalvole, generatore inglobato nella pompa acqua, ventilatore radiatore in plastica azionato da cinghia trapezoidale e galoppino tenditore.

Batteria da 45/50 ah situata davanti al radiatore, n° 2 fusibili volanti collocati vicino la batteria, avvisatori acustico, fari biluce anteriori e indicatori di direzione sui parafanghi posteriori; spie segnalatrici di bassa pressione olio e carica batteria poste sul quadro strumenti, spia candelette con 4° candeletta in bussolotto visibile, contaore elettrico, interruttore a chiave dei servizi con inserzione candele e avviamento motore.

Indicatore livello serbatoio analogico meccanico sempre in funzione.

Frizione monodisco monostadio a secco, con pulsante di bloccaggio pedale abbassato, cambio di velocità a 3 marce avanti e 1 retromarcia, più riduttore a due stadi per un totale di 6av+2rm; presa di forza a due velocità (540 e 1000 giri), bloccaggio differenziale a pedale a sgancio automatico, freni a disco all’uscita differenziale ad azionamento indipendente, freno di stazionamento con dispositivo di cricchetto agente sui pedali abbassati, sollevatore idraulico con leva “alza-abbassa” e protezione contro i fondo corsa, pompa olio comandata dal motore.

Pneumatici anteriori 5-12, 2 ply rating (Bridgestone Farm Service Lug-M), posteriori 7-14 2 ply rating (Bridgestone Farm Service lug Special)

Trazione anteriore sempre in presa con differenziale anteriore centrale ma non coassiale, dispositivo di sterzo senza giunti ma funzionante col principio delle coppie coniche con compito di riduttore finale.

Carreggiata anteriore fissa, posteriore registrabile con disco scorrevole su semiasse; attacchi per gemellaggio ruote posteriori.

foto_22

Sterzo a comando meccanico con barra di accoppiamento ruote anteriori.