Tecnica

Tractorum in Campo - II Ed.

TIC

Tractorum in campo è un evento organizzato da Tractorum in collaborazione con SAME DEUTZ FAHR che ti permetterà di provare gran parte della gamma trattori SAME.
sdf
Il raduno si terrà il giorno 19 Settembre 2010 (Domenica) presso i terreni dell’Azienda “Punto Verde Bio” di Migliaro (FERRARA)

L'Azienda è una grossa realtà del comprensorio agricolo Ferrarese, facilmente raggiungibile da ogni dove. I terreni della stessa sono in regime biologico pertanto gli abbinamenti attrezzature-macchine saranno effettuati considerando anche quanto sopra, in particolare l’aratura dovrà essere svolta nel migliore dei modi. Punto Verde Bio è leader nella produzione di foraggi, ecco il link del sito aziendale:

COME ARRIVARE:

L’Azienda ospitante è sita in Migliaro (Fe) in Via punta 12 (coordinate 44°47'45.80"N 11°58'42.78"E ). Le parcelle di prova invece saranno a poca distanza dalla sede aziendale, al momento non è ancora stato stabilito quale terreno ci sarà destinato; questa decisione verrà presa pochi giorni prima del Tractorum Day previa valutazione delle colture in atto e dello stato dei terreni stessi. Il tutto verrà comunque comunicato prima di domenica 19, ed inoltre saranno presenti dei cartelli per guidare tutti fino ai campi prova.

Facilmente raggiungibile dal Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, uscita Migliaro – Migliarino. Proseguire in direzione Migliaro, in centro del paese svoltare a destra in viale Vittorio Emanuele II, proseguire per circa 200 metri e svoltare leggermente a sinistra in via Punta. Dopo il passaggio a livello a destra vi è la sede di Punto Verde Bio – Agriverde.

Per chi viene da Nord e da Sud e percorre l’autostrada A13 Bologna Ferrara, uscire a Ferrara Sud e, proseguire dritti sul raccordo Ferrara- Porto Garibaldi.
Eventualmente è possibile raggiungere il loco dalla Strada Statale Romea SS309 (E55), in prossimità di Comacchio prendere il raccordo Ferrara Porto Garibaldi ed uscire poi sempre a Migliaro.

Se qualcuno arriva con aereo o treno ed ha bisogno di informazioni o passaggi per raggiungere l’Azienda, contatti uno di noi o scriva direttamente in questo argomento.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Partner principale per la giornata sarà SAME DEUTZ FAHR con i propri trattori e macchine agricole semoventi. Ad affiancare Same Deutz-Fahr Vi saranno vari Costruttori ed Importatori di macchine ed attrezzature agricole, quali:
  • Forigo
  • Emme Emme
  • Angeloni
  • Rossetto
  • Spedo
  • Edil Live
  • Ermo
  • ...

Altri Costruttori stanno decidendo la loro partecipazione, quando vi sarà conferma provvederemo ad inserirli in lista.

Dopo il rammarico per la disdetta del Tractorum in Campo a Bologna con New Holland, ora siamo molto lieti ed entusiasti di dare a tutti Voi questa comunicazione. Ringraziamo fin da ora tutti i Costruttori che stanno credendo in Noi, iniziando da Same Deutz Fahr che, dopo nostra richiesta, non ha esitato neppure un istante a mettere a disposizione le proprie macchine per tutta la giornata.

La lista delle macchine presenti a disposizione per tutta la giornata è questa (a meno di cambiamento dell'ultimo minuto):

Ecco i protagonisti delle prove in campo

La lista delle macchine presenti a disposizione per tutta la giornata è questa (a meno di cambiamento dell'ultimo minuto):

  • Kripton
  • Dorado
  • Explorer 85
  • Explorer 100
  • TTV 430 -
  • Agrofarm 430
  • TTV 610
  • Laser 160
  • TTV 620
  • Iron 210
  • TTV630
  • Diamond 270
  • mietitrebbia Deutz Fahr con spannocchiatore
  • Movimentatore Telescopico Deutz Fahr
Tutti i trattori saranno dotati di attrezzatura, (aratri, ripuntatori, coltivatori combinati, erpici a dischi ecc).

Verosimilmente, la giornata in campo inizierà verso le nove del mattino e proseguirà fino al tardo pomeriggio. Durante tutta la giornata saranno presenti i Responsabili di ogni Azienda partecipante che, all'occorrenza, sapranno dare tutte le informazioni necessarie sui loro macchinari.

Anche in questo caso, se vi saranno delle modifiche alla lista macchine di cui sopra (che non comporta alcun impegno da parte degli Organizzatori in quanto suscettibile di variazioni fino al giorno della manifestazione stessa) provvederemo a darne comunicazione.

Le macchine elencate espleteranno tutto il giorno varie prove di lavorazione in cui i Conducenti saranno gli Utenti che si sono iscritti mediante il modulo on line. E' possibile che durante la giornata vengano effettuati dei cambi attrezzi.
  • La mietitrebbia sarà utilizzata, da un Responsabile SDF, nella raccolta del mais da granella.
  • Il movimentatore telescopico verrà utilizzato per prove di movimentazione materiali.
Vi saranno anche alcune macchine ed attrezzature in mostra statica.


REGOLAMENTO PER LE PROVE

Chiediamo a tutti i partecipanti, fin da ora, massimo rispetto per i macchinari e massimo rispetto per l’Azienda che in maniera del tutto disinteressata ci ospita cortesemente.
Allo stesso modo preghiamo tutti di seguire le indicazioni date sia dai nostri Responsabili, sia dai Responsabili delle Case Costruttrici. Questo per permettere uno svolgimento tranquillo e sicuro della giornata.
Vi saranno appositi punti di “afflusso” alle macchine, in cui ci si metterà in fila secondo ordine di arrivo.
Il nostro scopo è quello di “far provare tutto a tutti” (previa compilazione del modulo, chiaramente), per far cio’ è necessario che tutti gli Utenti si impegnino a collaborare, evitando resse su questa o quella macchina e rispettando l’ordine di arrivo.
Per motivi di sicurezza inoltre, preghiamo tutti di non invadere i campi prove, delimitati da apposito nastro.


PAUSA PRANZO

Per la pausa pranzo, stiamo provvedendo ad organizzare qualcosa direttamente in campo, in modo da non sottrarre troppo tempo alle lavorazioni, demandando alla cena di chiusura giornata (per la quale stiamo prendendo accordi con strutture della zona) l’aggregazione in una comoda tavolata di quanto vorranno intrattenersi


COME ISCRIVERSI ALLE PROVE

Per iscrivere se stessi e tutti gli ospiti che si vogliono portare è sufficiente compilare il modulo on line al seguente indirizzo: Modulo on line per le ISCRIZIONI

Per quanti hanno già dato adesione alla precedente organizzazione l’iscrizione rimane valida a tutti gli effetti. Per quanti hanno dato adesione alla precedente organizzazione ma ora non intendono più partecipare è necessario dare disdetta mandando una mail a questo indirizzo ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) con:
  1. Nickname
  2. Nome cognome
  3. Eventuale nome e cognome di altri partecipanti
  4. Dicitura “Disdetta al Tractorum in Campo”

A tutti quelli che si sono iscritti mendiante il modulo segnalato sopra verrà consegnato un badge che servirà come pass per salire e condurre i mezzi. Chi non ha tale pass non potrà provare le macchine ma solo essere presente come visitatore.


DOVE ALLOGGIARE

Al momento stiamo vagliando Agriturismi e strutture idonee ad ospitare quanti ne hanno la necessità, appena possibile daremo tutte le informazioni del caso.
Per quanti vorranno inoltre partecipare alla cena di chiusura giornata di domenica sarà necessario dare adesione in anticipo (anche in questo caso daremo comunicazione).


IN CASO DI MALTEMPO

Se nei giorni antecedenti l’evento si dovessero verificare fenomeni temporaleschi o comunque precipitazioni consistenti, nostro malgrado saremo costretti ad annullare la manifestazione.


IMPORTANTE

Tractorum nella totalità dei suoi Gestori si sta adoperando in tutti i modi per ottenere una giornata diversa dalle “solite” prove in campo, e che sia piacevole ed utile per tutti coloro i quali decideranno di parteciparvi. Per ottenere ciò è necessario un notevole sforzo organizzativo ed anche economico.

Per commenti domande o richieste utilizzate questo thread sul forum: II Tractorum in Campo 19 settembre 2010 Migliaro (FE)
Appena vi saranno altre notizie non mancheremo di informarVi.

Eventualmente è possibile contattare i Responsabili per tutte le informazioni del caso:

Confidiamo nel riscontro da parte di tutti Voi, partecipate numerosi!!

You have no rights to post comments