L'Angolo dell'Esperto

Guida alla manutenzione della trincia

trincia seppi m 175 cm di lavoro 640x480

 La trincia, o trinciastocchi, trinciasarmenti, trinciatutto o come la si voglia chiamare, è un gran attrezzo, che permette di tener pulito dalle sterpaglie gli incolti, le interfile, di trinciare i residui colturali e non solo, per ridurre il loro volume, per permetterne la più rapida degradazione, per poterli interrare con maggior facilità, per utilizzarli come pacciamante naturale.

Tutorial Batterie

batteria_auto_1600x1200


In questo articolo descriverò che cosa sono le batterie, come funzionano, le principali problematiche che possono dare e come risolverle.

Il passo nei trattori 4WD

3
In riferimento alle numerose discussioni in cui si esalta il passo lungo di un trattore come caratteristica essenziale per la trattività della macchina, che da sola basta a determinare la superiorità di alcuni mezzi rispetto ad altri, voglio provare a fare un po' di chiarezza sull'argomento, attingendo alle poche cose che ci sono state dette nel corso di Meccanica Agraria. Non ho le pretese di possedere la verità assoluta e tutte le competenze tecniche proprie di un ingegnere meccanico per cui, se sbaglio in qualcosa, correggetemi pure.


Evoluzione dei sistemi di raffreddamento dei motori agricoli

3.1

In un motore endotermico il continuo ripetersi delle combustioni che, all’atto dell’accensione arriva a 2000° circa, impone la necessità di un razionale sistema di smaltimento del calore prodotto internamente e che s’irraggia a tutta la struttura del propulsore.

Il Ciliegio ad Alta Densità

1Il 5 giugno 2009 si è svolto a Ferrara il convegno “IL CILIEGIO AD ALTA DENSITA’ – Il futuro a portate di mano”, evento unico in Italia, ha permesso di fare il punto della situazione in merito a questa sempre più esigente tendenza della moderna frutticoltura.
Nel presente articolo si cercherà di dare un riassunto di quanto detto durante lo svolgimento dell’incontro, puntando sull’aspetto pratico, dritto alle prime conclusioni di carattere economico, che già sono disponibili nonostante il ridotto numero di anni degli impianti.

Page 1 of 2