Vai al contenuto

Manu

Members
  • Numero contenuti

    434
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

33 Excellent

Su Manu

  • Compleanno 12/12/1982

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Bassa bresciana

Converted

  • Interessi
    fare l'agricoltore il sabato la domenica e quando sono in ferie

Converted

  • Occupazione
    disegnatore meccanico

Visite recenti

9324 visite nel profilo
  1. Hai ragione macchina agricola... Comunque nel caso specifico trattore con lunghezza 4,362 m (da libretto) la sporgenza massima al 90% è 3.925 m. Ricordo che la sporgenza va misurata dall'asse posteriore. Premetto che non ho ancora fatto le misure corrette con aratro attaccato, ma se considero che con dischiera ma/ag edx 750, da misura della polizia locale la sporgenza era di 3.4m, mi viene da pensare che il trivomere sia più lungo della dischiera di oltre 52cm.
  2. Il permesso per macchina operatirce eccezionale che credo sia a rilascio annuale, quanto costa all'incirca? Trattore con artatro portato trivomere, la cui sporgenza posteriore eccede il 90% della lunghezza del trattore, se dotato di permesso come macchina operatrice eccezionale è a norma per il codice della strada?
  3. Manu

    Spia Alternatore

    Grazie mille. Trovato fusibile bruciato. Sostituito con uno di pari amperaggio (16A). Rimesso in moto dopo pochissimi secondi la spia ha fatto per spegnersi come nel normale funzionamento, ma si è riaccesa subito. ricontrollato e nuovamente il fusibile era bruciato. I fili che arrivano dall'alternatore sembrano belli e ancora nella loro guaina originale. Cosa potrei controllare? Dal fusibile poi dove vanno?
  4. Manu

    Spia Alternatore

    Anche l'OM 850 ha un fusibile separato rispetto a quelli della scatolina? se si dove è posizionato? Chiedo perchè da un paio di gironi rimane sempre accesa la spia dell'alternatore..... Grazie
  5. Manu

    Mais

    Alla fine ho diserbato, e ti dirò che non sono pentito. Considera che i terreni sono abbastanza sabbiosi e si scaldano in fretta... Altri (non tutti) che avevano già seminato hanno fatto la stessa mia scelta. Diserbo moonstar, l'etichetta da come persistenza dai 40 ai 50 gg, in pratica arrivo a alla prima settimana di maggio. Ieri 20 mm di pioggia, l'ideale. Il timore era di dover poi aspettare una finestra troppo in là e ritrovarmi con mais alle 2 3 foglie e erba avanti. tre anni fa mi successe la stessa cosa e son dovuto poi rientrare 2 volte per fermare il chenopodio farinello. Tra 20 gg vedremo se ho fatto bene o male
  6. Manu

    Mais

    Io sono uno di quelli😂 Seminato giovedì, terreno e temperature perfetti. In vista della pioggia di domani/mercoledì sarei tentato di fare il preemergenza. Avrei voluto aspettare altri 10 gg per il diserbo, ma se poi inizia la classica primavera asciutta? Voi che dite?
  7. Manu

    Sondaggio sulla PAC

    Mi aggiungo. Siamo in tre.....
  8. Manu

    Pac 2023-2028

    La mia era una battuta ironica. Più che per gli interessi dei tesserati la "questione " l'ha portata avanti per se stesso.... Poi che dorma meglio di tutti noi non ci piove😂
  9. Manu

    Pac 2023-2028

    Se la lettera del ministero ha valore, dovrebbe essere la volta buona. Ora il presidente Garbelli potrà dormire tranquillo.... MASAF-2024-0032896-Allegato-NotaBCAA7_signed_240124_073627.pdf
  10. Manu

    Mais

    Sapete indicativamente quanto possano costare di più rispetto al "classico" force ultra che ha solo il teflutrin (anche se in percentuale più alta)?
  11. Manu

    Mais

    Quest'anno oltre al solo geodisinfestante volevo provare ad utilizzare un geo+starter Ho visto che diastar maxi e force evo sulla carta sono identici. Cosa mi suggerite di preferire? Sono veramente uguali e prendo quello che costa meno? Grazie
  12. Manu

    Mais

    Ecco appunto per quello volevo capire se ci fosse un metodo di calcolo. Il mio mais è più o meno come il tuo e volevo essere pronto per quando verranno i periti. l'anno scorso Mi diceva che il metodo corretto da seguire era quello che dici tu del peso delle spighe di n piante allettate e di n in piedi e poi fare la media per calcolare la % di danno. Alla fine (vuoi perchè ha iniziato a piovere e vuoi perchè avesse fretta) mi aveva dato un 20% che tutto sommato mi sembrava ragionevole. Quest'anno è totalmente diverso però, il danno molto maggiore e sfido un perito a riuscire ad entrare a trovare una pianta bella dritta e camminare fino raggiungerla per pesare la spiga..... Peccato... era veramente bello quest'anno.
  13. Manu

    Mais

    Molto interessante (purtroppo.....) Il danno da vento come viene calcolato? Esiste una tabella simile? Per esempio il mais della terza e quarta foto di #VG# che danno da vento ha?
  14. Mi collego a questo messaggio e domando. A livello teorico quali sono gli accorgimenti che si dovrebbero avere per puntare ad un peso specifico elevato? Per esempio per avere proteine nel grano è importante distribuire azoto in spigatura, nell'orzo quale è la condizione necessaria? Poi ovvio che la stagione può fare o meno la differenza, ma predisporre le basi è sempre meglio.
×
×
  • Crea Nuovo...