Vai al contenuto

nicolam

Members
  • Numero contenuti

    110
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di nicolam

  1. nicolam

    Claas Dominator

    grazie San, ma scusami, è proprio la misura di apertura, che non riesco a capire, tu intendi, dalla posizione di tutto chiuso(lamelle tutte abbassate giusto) devo far in modo che le lamelle si alzino di 12 mm? grazie ancora, e scusami
  2. nicolam

    Claas Dominator

    buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una dominator 48s dell 89. sarebbe possibile, avere un idea, abbastanza pratica, di come effettuare le regolazioni della macchina, per trebbiare le varie culture. da quanto ho capito, leggendo il manuale, le regolazioni del cassone crivellante, si effettuano tutte dalle due maniglie in fondo allo stesso, e da un'altra maniglia laterale per il crivello inferiore. poi vento, dal lato sinistro della macchina,giri battitore, dal distributore idraulico in cabina e griglia da leva sotto la seduta. vengo da un esperienza precedente targata laverda, una piccola m84, in cui oltre ad, agire su giri battitore, apertura/chiusura griglia e ventilazione, che immagino saranno pressoche simili, cambiavo i vagli in base a cio che andavo a trebbiare. Qua è una concezione un po diversa... quest anno oltre al classico grano e favino, dove non ci dovrebbero esser problemi, dovro trebbiare anche un po di coriandolo, ce la farà?
  3. Il seme non era trattato, e si, l anno precedente c' era grano tenero. Ho letto che dipende, essenzialmente, dalla semente non trattata. C'entra qualcosa anche il ristoppio?
  4. secondo voi, è ruggine nera quella che ha attaccato queste piante e spighe di orzo?
  5. da come è scritto qua...è molto ambigua la cosa..o mi sbaglio?
  6. io parlavo di ventilazione principale...la seconda, si, siamo daccordo mi trovo con i vostri ragionamenti.. dalle due foto si vede la portella di aspirazione...in una chiusa, ed in una aperta... quando il ventilatore gira...e gira in senso antiorario, se la trova aperta...butta fuori l aria...non su verso il vaglio...o sbaglio?
  7. buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi riguardo una M84. parliamo di ventilazione principale. sul libretto di istruzioni, dice che per aumentare la ventilazione, bisogna aprire la portella di aspirazione dell aria. ora, a me, e venuto un dubbio, vedendo come gira il ventilatore... penso che se tengo la portella chiusa...il vento, va su verso il vaglio....se la tengo aperta....va fuori! ossia...il mio pensiero, è totalmente contrario...a ciò che descrive l'istruzione. qualcuno, sa realmente come sta la storia?
  8. nicolam

    coltivazione ceci

    luchino, son belli, ma li hai messi tutte le file? io qualche giorno fa ho dato un 1 quintale di urea ad ettaro, son piu o meno come i tuoi.. scorpio, ma i tuoi han gia i fiori?:cheazz:
  9. nicolam

    coltivazione ceci

    ragazzi secondo voi, fin quando si puo arrivare a seminar ceci? io ne faccio pochi, 3-4 ettari, li ho sempre messi nella seconda meta di febbraio..ma qua stiamo andando per le lunghe... e sembra non abbia intenzione di smetter di piovere.
  10. grazie mille DJ, sembrerebbe un bel prodotto..ho paura pero che lavorando su terreni umidi e non arati, con presenza di paglia, non si comporti bene come nel video..i stivaletti di semina mi semina mi sembrano andar giu troppo diritti.. insomma...perpendicolari al terreno... solo che purtroppo non credo ci siano tante altre alternative...
  11. salve ragazzi, io avrei bisogno di acquistare una combinata, piccola, tra i 2 ed i 2,5 metri di lavoro. ho provato a guardare se c'era gia qualche discussione aperta, ma non ho trovato nulla.. eventualmente mi scuso coi moderatori. ho trovato qualche usato, che se tenuto bene, a me andrebbe benissimo...visto che fara una ventina di ettari l anno. ma mi chiedevo, quali son le aziende che ne costruiscono. ho controllato il sito dell alpego, e partono da 3 metri, maschio-gaspardo ha qualcosa in piu, la campagna...che pero per i cereali non dovrebbe esser il massimo( magari mi sbaglio) e poi modello superiore, da 2.5m ma sembra molto pesante. poi non ho trovato altro...sicma, ma non riesco a trovar il sito internet. riuscite a darmi qualche dritta? il trattore che la dovrebbe portar dietro è uno spire 90.4 grazie
  12. una semplice curiosità ragazzi, il mio spire 90.4 ha circa una quarantina di ore, guardando il livello dell olio motore, ho notato che è ancora limpido come il giorno che me lo hanno consegnato... mi chiedo....come mai? ho cambiato olio a moto, macchine, macchine agricole....e l'olio nuovo non rimane mai limpido, nemmen dopo 1 giro del motore.... perche in questo caso si...
  13. io son della provincia di perugia, nelle zone del lago Trasimeno. il problema contadino, non e tanto il disciplinare della misura 10, quanto invece quello del sistema di qualità al quale uno si dovrebbe assoggettare. cosa si dovrà fare per esser in regola con loro..? dovresti pagarli, almeno dicessero abbastanza chiaramente cosa uno deve e non deve fare. mah!!
  14. ma poi oltretutto, non si sa nulla, per quanto riguarda tutto questo disciplinare.. come ci si dovrebbe comportare...ed entro poco tocca decidere al buio se aderire o meno. se aderisci intanto paghi col rischio di perdere tutto perché sei incorso in qualche comportamento sbagliato..se non aderisci ok...non prendi più nulla... almeno sapere qualcosa di più preciso su come funziona. ma nemmeno le associazioni di categoria...ti sanno dare delle informazioni!
  15. premettendo che non so, se sto postando nella giusta sezione, vi volevo chiedere se qualcuno di voi, si è assoggettato al sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) . l assoggettamento dovrebbe essere obbligatorio per chi ha fatto richiesta nel PSR 14-20 della misura 10. qualcuno di voi, ha notizie in merito? grazie
  16. luchino ti ho risposto in priv, ma non riesco a capire se ti e arrivato
  17. Settimana prossima se troviamo un po di tempo, andiamo a vedere di cosa si tratta...
  18. con l usato, certo, è sempre molto facile farsi male...è vero. e 10000 ore son veramente tante. l annuncio è delle tue parti luchino, vedo che sei di san sepolcro,e la trebbia sarebbe ad anghiari. magari la conosci pure!
  19. ragazzi una 3350 con 10000 ore di lavoro, e motore rifatto da poco, quanto puo valere? ha la cabina con a.c. e tre barre grano, mais e girasoli.. sapete che motore monta?
  20. noi, nei nostri circa 10 ettari, facciamo grano-orzo-ceci. in alcuni terreni, al posto dei ceci, mais. oltre a chiedere se la rotazione puo essere corretta o meno, o addirittura migliorata, chiedevo quale lavorazione del terreno secondo voi, dovrebbe seguire ad ogni cultura. noi di solito, facciamo aratura e ripuntatura, senza pero seguire uno schema in base alla coltivazione...escludo la minima lavorazione perché mancano i mezzi per farle.
×
×
  • Crea Nuovo...