Vai al contenuto

fede

Members
  • Numero contenuti

    282
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fede

  1. fede

    Mais

    Ciao a tutti! Io vorrei proprio che venissero autorizzati gli ogm in Italia..ma solo per far capire agli agricoltori che non cambia nulla; negli USA nel 2012 (tanto per prendere un anno simbolico dal punto di vista delle aflatossine) il loro bel mais ogm era fuori limite, e per capirci lì il limite è di 20 ppb uso umano (come il nostro zootecnico) e fino ad un max di 300 ppb zootecnico. Si paventava l'ipotesi di fare delle navi di mais dall'Europa e di andarlo a vendere lì come zootecnico ma la risposta è stata che di zootecnico ne hanno e anche di energetico (per loro sopra i 300ppb), quello che serviva a loro era uso umano (entro 20ppb) visto che non ne avevano data l'annata problematica... Questo per dire che l'erba del vicino è sempre più verde...ma se è più verde non è per forza ogm...
  2. Ciao a tutti! Quel prezzo che ti hanno detto è giusto per il periodo attuale ma non credo sappiano già quello che varrà quando sarà pronto a giugno...sono quelle colture che basta averne un quintale in più nel mercato e vedono variare molto il prezzo.. Non vorrei fosse una moda passeggera come quella (in zona qui) del colza.
  3. fede

    soia

    Dipende...se la secchi attorno al 14% fa fatica a conservarsi bene per l'inverno, a 13% la conservi per un anno e al 12% o meno anche per 2/3 anni. Dipende per quanto vuoi stoccarla.
  4. fede

    Mais

    Ragazzi, una domanda...sapete che tolleranza % c'è di chicchi di mais giallo nel bianco consegnato? Le specifiche ci sono solo nei contratti fatti da consorzi, coop, privati ecc o ci sono anche dei riferimenti nazionali dell'Ager Bologna o altre borse merci? Grazie.
  5. Oggi ne è arrivato dell'altro, 13% di umidità e 62 di peso specifico. Si vedono da oggi comunque le trebbie in giro.
  6. Primo orzo arrivato...quasi 67 di peso specifico, 14.3 di umidità, produzione di circa 60 q/ha. Davvero non male essendo il primo.
  7. fede

    Mais

    Ciao, in zona (15 km a sud di Padova) c'è chi ha seminato il bianco della Pioneer 135gg. Sono terre scure quindi forse un po' più calde rispetto alle altre...ma non è comunque troppo presto per un tardivo? Poi ovviamente in agricoltura si è bravi se si indovina quindi il giusto o sbagliato è relativo..
  8. fede

    Mais

    Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo...solo per curiosità...questa settimana qualcuno inizia le semine di mais? Come siete messi? Qualcuno semina mais bianco di voi? Sembra che più di qualcuno lo voglia fare..
  9. Ciao, aggiorno un po' la discussione con dati "freschi"...ieri sono arrivati 142 q.li di sorgo rosso da secondo raccolto dopo grano tenero; erano 3 ha quindi circa 47 q/ha ma con 33% di umidità.
  10. fede

    Mais

    Guarda che se va ad uso zootecnico i limiti sono sempre quelli...max 20ppb di afla...poi il bianco è più suscettibile anche per le fumonisine quindi gli faranno anche quelle; il limite è più alto perché la tossina è meno pericolosa ma va in base al tipo di animale cui va destinata la merce..fino a 60.000 ppb.
  11. fede

    Mais

    Ho notato anch'io questa cosa facendo analisi ad ogni rimorchio prima di scaricare...Dekalb al 90% delle consegne è sano (afla entro il 20, tanti tra 0 e 5, granella bella a vedersi, quintali bene anche quelli, irrigati o meno, nessuno trattato); Pioneer e kws e altri variano molto e sui Pioneer tanti si lamentano del marciume del gambo.
  12. fede

    Mais

    A no? Allora noi le analisi le stiamo sbagliando probabilmente...o comunque varia da zona a zona com'è logico che sia. Noi troviamo valori sui precoci abbastanza alti...sembra che però la cosa stia migliorando procedendo con la raccolta.
  13. fede

    soia

    Anche noi la ritiriamo e la lavoriamo; se hai bisogno di info Paolopd mandami un messaggio privato.
  14. fede

    Cantieri di trinciatura

    In che zona Sandroz? Vicino a te?
  15. fede

    soia

    DjRudy la soia nazionale al momento, come ogni anno in questa stagione, non è quotata perché praticamente non ce n'è...l'Italia non è autosufficiente per la soia. Gli scambi che si fanno sulla poca roba rimasta di nazionale sono sull'ordine dei 54/55 € il q.le franco partenza quindi tiene bene il prezzo finora.
  16. Chiedo se il passaggio da Claas a Deutz di un noto rivenditore in zona Treviso sia una buona opportunità per vedere all'opera qualche macchina di questa marca finora "snobbata" almeno in zona. Che ne pensate?
  17. fede

    Barbabietola da zucchero

    Salve a tutti, si in effetti ne vedo anch'io di belle (zona: provincia di Padova Sud/Sud Est) anche se, ma credo sia normale, c'è qualche morìa di piante in più di qualche appezzamento, non so se possano essere colpi di sole/calore o cercospora ecc, non me ne intendo. Comunque in generale come per mais e soia ci sono zone dove è tutto verdissimo e bellissimo senza dare una goccia d'acqua, altre zone invece dove si sta bruciando tutto.
  18. Basta moltiplicare i litri di volume dichiarati per il peso specifico della granella e si ha un'idea di massima...6000 litri x 0.8 (grano tenero da 80 di peso ettolitrico) ottieni anche 48 quintali. Se hai mais da 70 di p.s. vai già a 42 quintali. Poi ovviamente se in realtà il cassone è più piccolo o più grande questo è un altro conto.
  19. fede

    soia

    ah ok, perché avevo in mente dei sacchi di rizobio per soia che avevo visto e pensavo fossero da applicare in un secondo momento disgiuntamente al seme.
  20. fede

    soia

    L'hai buttato con il micro della seminatrice il rizobio o hai fatto un passaggio a se stante?
×
×
  • Crea Nuovo...