Ciao, in realtà l'anticipo c'è (ma non si vede ). Per calettare le pompe iniezione dei tre motori del Daily Restyling seconda serie del 1989 (8140.07 aspirato, 8140.27 turbo, 8140.47 turbo intercooler), si posiziona il volano esattamente sullo zero gradi, PMS del pistone n° 1. In realtà l'anticipo iniezione c'è, infatti in quel punto il pompante distributore deve aver già fatto una certa corsa (nel tuo caso 1,49 ± 0,04 mm e valori diversi per gli altri motori). In altre parole, qui l'anticipo non lo misuriamo in gradi ma il mm. di precorsa del pompante.
E' per razionalizzazione del progetto e unificazione, allo scopo di non dover gestire (in produzione e in assistenza) 3 volani specifici con 3 tacche o marcature diverse per le varie versioni.
Infatti, è una cosa abbastanza semplice per un meccanico esperto, perchè ...
Però occorre:
- sapere bene cosa si sta facendo
- disporre di un comparatore con il supporto specifico per la messa in fase, rif. Iveco 99395099
- avere la chiave speciale rif. Iveco 99352114 altrimenti al dado di fissaggio pompa lato basamento non riesci nemmeno ad arrivarci.