Vai al contenuto

mike19

Members
  • Numero contenuti

    72
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di mike19

  1. mi dispiace proprio non aver fatto foto in fase di trebbiatura... era una John deere ed ha lasciato ben pulito avendo un tauro per la paglia in uscita
  2. mi dispiace HAbel in fase di raccolta non mi sono pensato si fare foto mentre per quelle prima della raccolta mi sembra di averle postate...ma vedo se ne ho ancora
  3. io pensavo di fare molto meno, visto che molta era scoppiata e gli uccelli che facevano festini... 23 q.li/ha con 11 di umidità grazie DjRudy per tutti i consigli!!!!!!!!!!!!
  4. Buondì volevo chiedervi 2 informazioni (le ultimi spero per quest'anno riguardanti il Colza) (grazie DjRudy!!!!!!!! senza nulla togliere agli altri ) - il Colza una parte è secchissima/incenerita ed un'altra parte ancora un po' verde con i baccelli rossastri...aspetto ancora per la trebbiatura (intanto gli uccelli stanno facendo festa tutti i gg :AAAAH: ) - per i 20 q.li di un ettaro di Colza quando spazio và ad occupare in un rimorchio 5 x 2?? (fino alla prima sponda da 60 cm o di - o + ) grazie :ave:
  5. bastardi gli tagli l'uccello :asd::2funny: si stà seccando velocemente anche da voi?? mi sà che sarà anticipata la trebbiatura... che nè pensate??
  6. trebbiato??? :asd: se il sole continua a picchiare così per la prima decade penso si possa trebbiare... alcune gambe sono ben secche vi volevo chiedere se chi riduce i baccelli come in foto sono degli insetti o sono gli uccelli sapete la quotazione attuale del colza??? buon raccolto!!!!!!!!!! :n2mu:O0O0O0
  7. non ho potuto fare delle foto.. ho trovato dei baccelli "morsicati" ed un po' essicati con estratti i semi ... che siano gli uccelli o è altro??? ieri è venuto con temporale annunciato da un bel vento forte....il colza è ben rovesciato da un lato :-(
  8. la mia idea era: fare una finta semina e fare un diserbo...poi a novembre seminare frumento perchè anche la soia di secondo raccolto fà poco e se si mette a piovere non la raccogli + (come è successo a molti l'anno scorso)
  9. mio padre si è intestardito di seminare mais precode dopo il colza.... io non sarei molto d'accordo. avete mai provato a seminare mais a fine Giugno??
  10. Complimenti DjRudy.... non avevo dubbi sul tuo successo!!! grazie per le dritte che mi hai dato!!!! anche se ci sono dei punti dove il ristagno non l'ha fatta crescere bene (mi si è rotta l'erpice rotante in preparazione) devo dire che non avrei mai pensato di avere questi risultati. le piante sono + alte dei 2 metri. io nn ho seminato una colza di marca perchè è andata a prenderla mio padre, io l'avrei presa di marca. @DjRudy: quando è prevista la trebbiatura da te????
  11. Mercoledì fatto il trattamento ... giovedì i meligeti erano tutti Kaput. ho messo anche un po' di concime azotato fogliare (che avevo a casa) i fiori sono già aperti...altre piante dove c'era il ristagno d'acqua sono ancora piccole ma stanno lavorando per crescere :clapclap: un' informazione che mi ha dato il terzista: se si dà solo solfato ammonico come concimazione, alla maturazione il bacello si apre molto meno facilmente e meno in fretta in modo da evitare problemi nei tempi di trebbiatura
  12. Grazie DjRudy come al solito disponibilissimo e preziosissimo, grazie!!!!!!!!!!!!! :clapclap::clapclap: Alcune foto: vista generale del Colza questa è la pianta + avanti come maturazione... devo aspettare almeno 2 giorni che si asciughi il terreno per eseguire il trattamento... posso procedere lo stesso anche a questo stadio??? Ho visto pure un Punteruolo dello stelo. Lo stesso insetticida è "utile" anche per lui??
  13. non sò cosa fare: il colza è in fase di bottoni separati , qualche pianta già è in fioritura... qualche bottone ha + di 3 meligeti (5-6) altre non nè hanno... non sò se procedere al trattamento insetticida. Il terzista ha detto che in zona non ha mai fatto trattamenti... vorrebbe dare della concimazione a spaglio, ma la ho già data 2 volte superando le dosi consigliate (fine gennaio e fine febbraio) alcune piante sono già in fioritura, altre sono ancora in crescita. pareri consigli?? grazie !!! in caso di trattamento che sia sbagliato mettere del concime fogliare ???
  14. grazie Dj Rudy..sia per le foto che per gli indirizzi dati prima. ho visto che i meligeti fanno danno perchè si nutrono del poline... quindi io aspetto ancora un po' prima di fare il trattamento....anche perchè pure gli insetti sono piccoli
  15. Ho controllato proprio ora...sorpresaaaa ci son diversi Meligete per germoglio... ma avendo le piante non omogenee (queste sono le + grandi) devo attendere o appena si asciuga procedo?? (anche se per quando si asciuga il terreno la maggior parte saranno grandi). Inoltre, visto le abbondanti pioggie, è meglio che distribuisca anche il Funghicida?? altri consigli???? :ave::ave: Leggendo con attenzione l'ultimo msg del mitico DjRudy... ci sono i piccoli e gli adulti di Meligete....giusto?? questi sono i piccoli???
  16. UP UP a questo tread :asd: le piantine stanno annegando ma sono partite bene, la maggior parte... ora si deve tener d'occhio la presenza di insetti e/o funghi ed intervenire? o viste le abbondanti pioggie è meglio intervenire? come?? grazie @djRudy :ave:
  17. prevvedono da domenica prossima pioggia e brutto tempo per tutto il mese di marzo... faccio il trattamento prima di domenica o aspetto?? che dici???
  18. io giusto un mese fà ho distribuito 2 q.li di solfato ammonico...ora aspetterò metà marzo per l'urea, tempo permettendo... che dici??
×
×
  • Crea Nuovo...