Vai al contenuto

FITOFARMACIA

Members
  • Numero contenuti

    54
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Quanto lo pagate l'N30 al kg? con 270 lt/ha non è un pò alta la spesa?
  2. Buongiorno! Per avere ottime patate bisogna prima di tutto scegliere le varietà più adatte alla tua zona e cercare di "seminarle" intere con distanza fra le file di che variano da 68 cm ad 80 cm e da 28 cm a 32 cm sulla fila. Fare una buona concimazione di fondo con un concime ad alto titolo di k da solfato (concime minerale 12.12.17 oppure concime mistorganico 8.5.14 o 5.10.15 della Ilsa) e insieme distribuire 1 o 2 q. di Biotron (ammendante della Cifo) Insieme al diserbo pre-emergenza aggiungere una tanica da 20/25 kg/ha di fosforo 40 (cifo) ed una di Supernat 93 (cifo) Se fai già questo parti con ottime possibilità di avere quello che cerchi. Dopo di che ci sono prodotti fogliari da dare insieme ai trattamenti per migliorare ancora di più la produzione e l'uniformità di pezzatura ma prima di darti il consiglio dovrei sapere che varietà utilizzi. Ciao Paolo
  3. FITOFARMACIA

    Mais

    Buongiorno! La giustificazione è data dal fatto che secondo gli ambientalisti il problema sono le polveri di questi insetticidi che si liberano durante la semina che causano problemi alle api (se è vero o no non possiamo saperlo) e non quando trattiamo con la botte.
  4. A copia e incolla non rispondo!!! Con i concimi non si aumenta la sostanza organica del terreno, con qualche prodotto si può aumentare il contenuto di acidi umici ecc...ma mai la % di sostanza organica. Il letame maturo è l'unico che fa aumentare la % di sostanza organica insieme a colture da sovescio. Ma per quali colture vorresti usare il letame?
  5. I ragionamenti vostri sono giustissimi infatti si parla di stesso peso specifico ma in realtà si dovrebbe dire di peso specifico più o meno simile. Riguardo la tecnica di utilizzo il consiglio è il primo sacco di mescolarlo con le mani (con i guanti) e dopo si può stratificare però ogni seminatrice è a se e quindi solo chi la utilizza sa come impiegarlo.
  6. Il perfosfato d’ossa si ottiene dal trattamento della farina d’ossa con acido solforico. Il suo titolo varia dal 19 al 21 % di P2O5 e l’1-2% di azoto organico. Non c'è più ignorante di chi è convinto di sapere!!!
  7. Buongiorno a tutti! Facciamo un passo in dietro...non parliamo più di grinver di cifo ma di minigranuli perchè il principio generale è lo stesso poi qualcuno ha più azoto, qualcuno più zolfo ma l'efficacia è + o - la stessa. Riguardo a scifo io la chiamo schifo...ma spesso anche con i nostri cognomi ci si gioca...siamo in Italia ed è normale prendere in giro. Se hai un terreno non omogeneo non serve a niente fare l'analisi...fidati della tua esperienza. Solitamente gli starter e tutti i concimi di fondo sono molto utili su terreni stanchi dove viene fatta la monocoltura mentre dove viene fatta una piccola rotazione la differenza riguardo al testimone c'è ma non è così evidente specialmente in annate ottimali. Riguardo all'insolubilizzazione tutto quello che ha un'origine organica ha sempre una frazione ad effetto immediato ed una frazione protetta che gli evita l'insolubilizzazione dandogli un effetto di lenta cessione. Ma non vi siete rotti di questo argomento? Passiamo a qualche altra coltura?
  8. Giustissimo! Per questo consiglio ogni 4/5 anni di fare l'analisi del terreno (alcuni enti di sviluppo agricolo le fanno gratis o pagando un ticket)
  9. Nessuno ha parlato di prodotti miracolosi...il grinver ha il vantaggio di derivare da farina d'ossa così da non insolubilizzarsi. Se sentite 100 tecnici ognuno vi dirà la sua teoria (compreso io) Quando parlate di asportazioni di una coltura dovete sempre tenere in considerazione che con i residui una gran parte di elementi vengono restituiti al terreno e che quindi per questo l'unico elemento indispensabile per i cereali è l'azoto e presuppongo che siate degli ottimi imprenditori agricoli e che quindi una minima rotazione la facciate. Riguardo le altre colture tipo patata carota finocchio ecc...il ragionamento è diverso. Vi faccio l'esempio della carota...nella mia zona la resa media è di 800 / 1000 q. ad ha e le asportazioni teoriche sono le seguenti P2O5 160 kg K2O 400 kg Visto che abitualmente si concima con circa 8/10 q. di 12.12.17 da solfato e visto che la matematica non è un'opinione dove vengono presi i restanti 40 kg di fosforo e 230 kg di potassio? Tenete ben presente che di quello che apportiamo come concime solo una parte diventerà veramente disponibile per le piante. Comunque alla fine di tutti questi ragionamenti resta il fatto che lo scopo vostro è di guadagnare il più possibile e che quindi vi facciate i conti anche se non è facile farli alla semina quando non si conosce il prezzo che andrete a realizzare alla raccolta.
×
×
  • Crea Nuovo...