Vai al contenuto

newton96

Members
  • Numero contenuti

    83
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di newton96

  1. Si raga io ho sparato degli orari a caso giusto per fare un esempio ! Ma quindi se dite cosi la medica non è proprio facile da gestire !
  2. Cavolo visto che ne sai molto sulla medica avresti voglia di indicarmi i passaggi che faresti tu ? Dal taglio della medica all'imballatura ! Intendo primo giorno taglio secondo giorno alle 10 del mattino primo spargimento del fieno alle 15.00 altro spargimento ecc... Spiegami esattamente il ciclo che faresti tu per avere della buona medica da vendere! Grazie mille se lo farai...
  3. Quindi meglio la medica, anche perché dura più anni e ha meno manutenzione diciamo ! Poi i prezzi della medica sono superiori se non sbaglio ! Ma una volta falciata la medica quali sono gli altri passaggi ? Oltre a metterla al riparo ?
  4. Calcola che io sono un po' ignorante in materia quindi non ho capito bene tutto il tuo discorso !
  5. Quindi della mia idea cosa ne pensi ? È fattibile ? Io praticamente devo solo far seminare e farmi buttare i vari fertilizzanti (azoto,fosforo ecc... ) dal terzista mentre gli attrezzi per la fienagione li ho ! Cosa ne pensi ?
  6. Consumi più gasolio ma le produzioni sono maggiori quindi conviene ancora la medica ! Tu hai della medica nei tuoi terreni ?
  7. Quindi meglio medica a tutti gli effetti nel senso viene vendita a più soldi e se ne producono più quintali e la manutenzione tra virgolette è uguale
  8. io Ho tenuto la media veramente bassa comunque anche senza irrigare a 100 e più quintali si arriva... Invece del loietto cosa mi dite ? Se ne da più della medica , viene venduta più facilmente la medica o il loietto ?
  9. Comunque secondo me, rimane il fatto che può essere una buona opzione di guadagno ! Calcolando un 80quintali annui senza irrigare e un prezzo medio di 15€ al quintale sono comunque soldi ! E le spese non sono alte visto che la fienagione richiede solo gasolio e rete per le balle !
  10. Da come racconti tu é molto difficile seminare la medica , secondo me bastano 2 passaggi preparare il terreno e metterci i vari fosforo potassio ecc... Poi al massimo la irrighi ma non è necessario....
  11. Qui a novembre nei prati stabili danno il letame con lo spargi letame ! Pensavo si facesse così anche con la medica !
  12. Quindi i tuoi 80-90 quintali a ettaro li fai tranquillamente ! ma voi durante i 6 anni di produzione usate magari pesticidi o buttate letame a novembre e basta ?
  13. io infatti credevo che non era male come idea, sapete per caso quanto si prende di pac a ettaro in provincia di bergamo? la medica in media si vende a 15-16 al quintale il che non è male ! ma la medica deve essere irrigata per forza? e quanti quintali si fanno all'ettero di media? prato in pianura intendo
  14. Praticamente lo metterei al riparo e lo venderei ! Cavolo brutta esperienza da li hai smesso ?
  15. toso, in che senso dove rimetterlo?? comunque ho un imballatrice che fa ballette da 25kg e non rotoballe, non so se lo avevo scritto... secondo me non è male come idea, poi è tutto da valutare! toso visto che tu hai gia messo in pratica questa idea come è andata?
  16. Stavo valutando anche l'erba medica, io farei il tuo contrario cioè mi farei seminare i 5-6 ettari di erba medica da un terzista mentre per lo sfalcio e l'imballaggio mi arrangerei da solo. calcolando che l'erba medica ha una durata di circa 4 anni il costo del terzista che mi ara e semina l'erba medica sarebbe ogni 4 anni, a differenza tua che ogni anno ti devi fare anche sfalciare e imballare dal terzista e quelli ovviamente sono costi in più per te
  17. Lo sapevo che avreste scambiato il 96 per l'anno di nascita ma non é cosi , semplicemente è il mio numero fortunato! Gli attrezzi anche se vecchiucci ci sono tutti ! Voltafieno,imballatrice,ranghinatore e falciatrice
  18. Chiedo solo un vostro parere rata, grazie a chi lo farà
  19. Calcolando anche i soldi delle PAC secondo me c'è un margine di guadagno !
  20. Cosa ne pensate ? Potrebbe esserci una fonte di guadagno ??
  21. Prato stabile ! É sempre stato abilitato a fienagione
  22. Salve ragazzi avevo in mente questa idea che secondo me non è male. Praticamente volevo prendere in affitto qualche ettaro pensavo 5-6 ettari a 200-300 euro all'ettaro annuale. Praticamente volevo semplicemente venderne il fieno... Sono prati in pianura e penso di riuscire a produrre 80-90ql annui a ettaro e vorrei semplicemente venderne il fieno a un prezzo buono cioè 10€ al quintale ! Che ne dite ?
  23. allora si il terreno è tutto recintato e di lupi qui non ce ne sono, mi trovo in provincia di bergamo. 2,90 non è malvagio come prezzo... si avevo pensato anche io di far partorire le vacche in primavera in modo da avere erba abbondante per tutte e 3 le vacche... io lo farei come hobby pero ovviamente vorrei averci un piccolo guadagno. calcolando che dovrei acquistare il fieno per l'inverno e comunque mangime per i vitelli, potrei averci qualcosa di guadagno o è tutta una spesa? il mangime dei vitelli alla fine è bassa come spesa anche perchè quando ne darei tanto ne darei 2kg al giorno a capo. quindi massimo circa 2q al mese ma a fare bello !
  24. Vorrei sfruttare il latte della madre il più possibile in modo da dare meno Mangime possibile... Comunque un buon compromesso potrebbe essere dare mangime alla vacca 15gg prima del parto e altri 15gg dopo il parto in modo da tenerla bene in forma dopo lo sforzo del parto. In più potrei comprare mangime da dare ai vitelli, e un mangiche che posso dare da quando il vitello pesa 120kg in modo da farlo ingrassare il più possibile entro i 5-6 mesi . Poi verrà venduto. Io sono di Bergamo farei tutto questo per passione e hobby. Ma ovviamente non vorrei perderci.
  25. Alla fine io dovrei dare fieno solo alle 3 vacche nutrici l'inverno perché tanto i vitelli a 5-6 mesi appena svezzati lo do via. quanto potrei guadagnarci vendendo i vitelli di limousine a 5-6 mesi al peso di 2-2.5ql ?
×
×
  • Crea Nuovo...