Vai al contenuto

1760michele

Members
  • Numero contenuti

    849
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    8

1760michele ha vinto l'ultima volta il giorno 31 Marzo 2024

1760michele ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

389 Excellent

Su 1760michele

  • Compleanno 08/08/1981

Converted

  • Interessi
    Informatica

Converted

  • Occupazione
    IAP

Visite recenti

4950 visite nel profilo
  1. Si. siamo andati spesso sotto zero. Mi ha gelato parte dell'avena e in alcuni punti molto ristretti fortunatamente alcune radici del grano sono partite. Specialmente in quei punti che soffrono di ristagno.
  2. Ho fatto un giro dei grani ed al momento non vedo alcun problema, però visto che siamo ormai alla metà di aprile vorrei fare un intervento fungicida preventivo che mi copra fino alla fine di Maggio. Mi hanno proposto Elatus Era (58) o Revycare (48), cosa ne pensate?
  3. Presenteranno il progetto la prossima settimana poi ti potrò dire qualcosa in più. Comunque devono essere pratiche aggiuntive a quelle attualmente praticate in azienda. Dai uno sguardo a questo link: https://www.alberami.it/pratiche-di-sostenibilita/
  4. Ho sentito parlare in questi giorni di un guadagno extra, fino a 500 euro per ettaro, dalla vendita dei Crediti di Carbonio che l'azienda agricola può generare adottando pratiche agricole rigenerativa aggiuntive rispetto a quelle già adottate. Per un seminativo si parla di 200 euro a ettaro, per le colture arboree 250. Mi hanno mandato anche un elenco delle pratiche agronomiche da implementare. Voi ne avete sentito parlare? Cosa c'è di vero?
  5. L'anno prossimo lo userò ovunque. Elimino il nitrato e metto direttamente 2 q di questo. Sto vedendo che tra Super Zn ed Umostart Cereal non cambia praticamente nulla, se non sbaglio solo lo 0,1% di manganese a favore dello Umostart Cereal. Hanno praticamente lo stesso titolo. Ma per il calcolo delle unità di azoto come si fa? Questo titolo è riferito sempre ai 100kg di prodotto. Ma se ne metto 30 o 40 kg devo calcolare un terzo delle unità?
  6. Hai mai provato il microgranulo in semina? Tipo Umostart Cereal? Che dose di microgranulo servirebbe per pareggiare 150kg di 18/46? Sulla dose di semina mi ci ritrovo. Zodiac Dff in post precoce controlla la foglia stretta? Certo dopo aratura immagino non ce ne sia nemmeno bisogno, in questo caso io su aratura farei 24d o zenith a 0,8 in post-emergenza per risparmiare. In quali date hai fatto i passaggi con l'urea? Secondo te l'urea lenta cessione, quella basf con inibitore limus per intenderci, può far risparmiare un passaggio dandola 2 quintali a passaggio? Nelle zone siccitose ci credo all'inibitore. Sui fungicidi qui è tutto diverso, non abbiamo ancora fatto il primo passaggio e spero unico. Tirando le somme delle spese che hai fatto ti auguro una resa > di 60 quintali per ettaro
  7. Molto molto bello. Dalle mie zone è un pò troppo presto per essere in botticella. Che lavorazioni e altre operazioni hai fatto? Concimazioni, diserbi...
  8. Non te lo consiglio..non controlla la senape o almeno non tutta...non controlla il papavero...non controlla l'attaccamani (galium)... non capisco cosa controlla
  9. "è necessario stabilire se questo sia o meno considerabile aiuto di Stato" 😅 E' chi lo dovrebbe stabilire? E' pazzesco. Ma questo credito di imposta 4.0 si è poi capito se scade o se si porta avanti negli anni?
  10. Ha preso una botta ma è viva. Questo Granstar non lo userò più. Ora come ora non ci sono le temperature per 24D, appena scalda forse dovrei.
×
×
  • Crea Nuovo...