Vai al contenuto

Werta

Members
  • Numero contenuti

    58
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Werta ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Febbraio 2024

Werta ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

43 Excellent

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Non si vedono segni di malattie fungine, dalle pietre desumo che il terreno sia povero di sostanza organica e l'ingiallimento delle foglie basali è uniforme. Secondo me ha semplicemente fame di azoto, valuta quando hai dato concime ultima volta e quanto è piovuto. Se non è carenza di azoto è qualche altra carenza micro.
  2. Werta

    coltivazione ceci

    Fate attenzione perchè anche con il Merlin dipende da varietà a varietà. Alcune lo tollerano altre no
  3. Werta

    coltivazione ceci

    https://agrisudsrl.it/agricoltura-professionale/534-certis-belchim-lentagran-45-wp-kg-1-clp.html
  4. https://www.to.camcom.it/sites/default/files/prezzi-merci/682_BM_10_2025.pdf Potete consultare la borsa merci di torino per l'andamento dei prezzi dei concimi
  5. L'obbiettivo è proprio quello, fare un prodotto simile all'Aviator visto che 2 anni fa avevo septoria e oidio e con l'aviator sono riuscito a mantenerla sotto con un solo trattamento a fine Marzo senza trattare la foglia a bandiera. Che miscela consigli in alternativa?
  6. Ho un campo in queste condizioni, terreno in pendenza, Antalis seminato a metà Novembre. Da 10-15 giorni diverse zone si sono fermate e le foglie più vecchie ingiallite, grano ancora in accestimento. Dite che è Septoria?
  7. Werta

    coltivazione ceci

    Graminicidi puoi usarli tranquillamente ma se hai seminato adesso difficilmente avrai problemi di foglia stretta, sul cece in genere il problema è la foglia larga e c'è solo il piridate
  8. Werta

    coltivazione ceci

    Ti posso dire con certezza che imazamox sui ceci non si usa da nessuna parte del mondo, provato sulla mia pelle a 0.5l/ha quando i ceci erano alle prime foglie, li ha ingialliti e fermati anche per piu di un mese. Sui ceci va fatto il pre emergenza oppure piridate, altri prodotti portano piu svantaggi che benefici.
  9. Werta

    coltivazione ceci

    Evita Imazamox sui ceci, li ferma per un mese, anche a quello stadio
  10. Quello non è assolutamente un problema, per il drone da 25kg basta un generatore da 4.5kw. Lo vedi in quel video che lavora con sole 2 batterie ed un generatore, una lavora e l'altra è in carica. Il generatore è incluso nelle 15mila euro che dicevo e la produttività è di 100 ettari al giorno. Il sistema c'è tutto, funziona, ed ha tanti vantaggi. L'unico freno per come la vedo io è quanto dura come macchina. Con 15mila euro di spandiconcime o botte ci si va avanti per 20 anni, con il drone non credo.
  11. Quel drone nel video ed il DJI T50 riescono a spargere 12-15q ad ora, caricano circa 50 chili a volo. Quello è il futuro, non tanto per il concime ma per diserbi e trattamenti. Una volta che hai i terreni aziendali mappati è tutto automatico, si tratta di caricare il drone e cambiare le batterie, nulla di piu. Pensa che DJI sta già testando il modello da 1 quintale di portata ma in Italia non servono neanche quei droni enormi, basta il modello da 25kg per trattare tranquillamente 100ha al giorno. Spesa circa 15mila euro. Certo che bisogna valutare che valore da usato avrà quel drone tra 10 anni (se ci arriva) e bisogna anche valutare che valore avranno i vari spandiconcime e botti diserbo 4.0 se si va nella direzione dei droni.
  12. Ombrellifera, sembra simile alla carota selvatica
×
×
  • Crea Nuovo...