Vai al contenuto

Andy R6

Members
  • Numero contenuti

    212
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di Andy R6

  1. Potresti provare il Vivendo se vuoi. È un po lungo ma se decidi a priori di non fare secondo raccolto secondo me va bene. L'unica cosa aumenta di 20 kg/ha il quantitativo rispetto ad altre varietà.
  2. Son sincero, a parte 2024 dove ho raggiunto i 60 qli con 200 mm solo a maggio e i 64qli del 2023 dove purtroppo era alto 45 cm a febbraio e poi ha risentito delle gelate di febbraio ho sempre registrato produzioni medie oltre 85 qli con punte di 97 qli nel 2022. Quindi avanti con Bandera e Scrambler quest'anno.
  3. Se vuoi come precoce c'è Bandera. Sono anni che lo semino e a parte il 2023,in cui da me è andato male perché era cresciuto troppo in autunno, risulta sempre tra i piu produttivi. Ti consiglio di non seminarlo presto data la sua precocità ma di aspettare gli ultimi giorni di ottobre o meglio i primi di novembre. Ottimo produttore e buon peso specifico.
  4. Oggi raccolto Chardonnay e Pinot Grigio con qualche soddisfazione. Chardonnay al secondo anno ho raggiunto i 110 qli/ha con babo 18.7 e 18.8. Pinot grigio sempre una conferma da me nonostante il calo generalizzato. Produzione over 160 con babo 18.7-19. Credo che l'irrigazione dei primi di agosto di 45 mm sommata alle piogge sia stata fondamentale per salvare la stagione. 20240902_114058.heic 20240902_071002.heic
  5. Infatti..anch'io fino adesso ho tirato avanti ma 40 mm ci vogliono tutti adesso sia alle giovani al 2°anno che alle vecchie. I 18 mm dell'altro giorno han migliorato la situazione ma non risolta.
  6. Si a leggerli ci arrivo anche io tranquillo (ci lavoro). Con il mio riferimento al metiram intendo dire che il prossimo anno mancherà per tutti ma in modo particolare per aderenti Sqnpi un prodotto da spendere nei primi 3 trattamenti.
  7. Che "i disciplinari sono facili da applicare e con dotazioni che, al momento, consentono di portar fuori annate anche complesse come questa" potremmo parlarne diffusamente. Voglio vedere senza metiram e dimetomorf il disciplinare del prossimo anno...
  8. Trebbiato il colza martedì. Oltre alla nascita non perfetta questo maggio ha dato il colpo di grazia. Risultato finale di 25.5 qli/ha con 8 di um e 66 di p.s. Oltre a quanto fatto fino al 9 marzo ho dato altri 2.5 qli di solfato ammonico e trattamento fungicida e insetticida in pre fioritura.
  9. Annata da dimenticare per l'orzo. 40 qli/ha con p.s. 55. Purtroppo i 280 mm in maggio lo hanno distrutto nonostante fosse concimato e trattato in spigatura. Ora avanti con il 2 raccolto di soia.
  10. Andy R6

    Pac 2023-2028

    Ci mancava solo questa.... ormai non è più "fare agricoltura "... Personalmente ritengo che tutti questi obblighi siano tecnicamente corretti nel momento in cui mi certifico volontariamente per qualcosa...e quindi so a cosa vado incontro ( es. Sqnpi). Cosi in generale una "meticolosa raccolta di informazioni" non trovo abbia alcun senso se non creare posti di lavoro per qualcuno....e mi fermo. E qui non abbiamo scuse come l'Europa o balle varie....
  11. Colza 2024 Purtroppo l'unica pioggia dopo la semina ha portato ad una nascita non uniforme. In alcune zone perfetta in altre mancano molte piante ma la porto a raccolta comunque. Ho già dato 2.5 qli/ha di solfato ammonico 1 mese fa circa. Adesso ci vorrebbe il trattamento e un altro giro di solfato ammonico sperando di riuscire ad entrare.
  12. Andy R6

    Mais

    Ciao, ti consiglierei Arnold della Syngenta. 110 gg produttivo. Da seminare presto e fitto. Quest'anno mi ha fatto 136 quintali al 14%. In alternativa dkc 5110 sui 120 gg.
  13. Si mi sono accorto anche io che facendo ingrandimento sulle foglie non sembrano normali ma vi assicuro che lo sono. Comunque questo è Chardonnay fedit 12 su kober, di fianco glera Tea 29 sempre su kober.
  14. Finalmente con una settimana di bel tempo sono riuscito a passare i dischi sul sottofila, l'estirpatore nell'interfila e dopo 2 gg affinare con la rotante. Su sabbia mi toccherà passare a mano per togliere l'ultimo cyperus rimasto vicino alle viti.
  15. Considera che son terreni di medio impasto, oggi tanto per cambiare altri 22 mm che si sommano ai precedenti. È chiaro che per passare la punta e estirpatore devo aspettare la settimana intera o 10 gg di asciutto.
  16. No..no. Di inerbire non se ne parla. I primi 2 anni cerco di muoverle il più possibile. Probabilmente autunno 2024 seminerò nell'interfila...
  17. Glera e Chardonnay. Le ho messe giù a marzo e a parte il mese di maggio in cui ovviamente facevano fatica adesso son partite a razzo. Ovviamente il concime sotto non manca.
  18. Andy R6

    2023 in Vigneto

    Osti...che sfiga. Potresti aggiungere zeolite se ne hai ad 1 kg/hl in modo da asciugare il grappolo il più possibile.
  19. Altri 8 mm ieri e piccole che esplodono.... prossima settimana una ripuntatina dell'interfila per arieggiare un pò e lama sul sottofila per togliere erba.
  20. Andy R6

    soia

    Classico effetto da deriva di Dicamba.
  21. Anche da me stessa cosa su piante 2018 disastro totale. Su quelle di 2 anni prima molto meno...quasi nulla.
  22. Raccolto il colza 2023. Durante tutta la stagione le due varietà sono state praticamente identiche e lo sono state anche nella produzione. Alla fine sia Florida che Gordon 40 qli/ha spaccati. Florida tutta bella in piedi (altezza media 170-180 cm) umidità 7.5 % mentre Gordon, invece, alta uguale ma un po' buttata con qualche difficoltà in più per raccoglierla e umidità 8.5%.
  23. Su Pinot grigio già tagliate 60 pte/ettaro. Adesso avanti di glera...
  24. Andy R6

    soia

    Puoi andare tranquillo...sempre fatto 1.8 di Bismark, 0.9 di Dual e 170 gr di song su terreno medio impasto.
×
×
  • Crea Nuovo...