Vai al contenuto

M@tteo

Members
  • Numero contenuti

    1090
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di M@tteo

  1. Anche il mio VMA ha tutti i dischetti identici, in base alla vegetazione apro o chiudo i diffusori, ma sempre in modo simmetrico. Comunque ho guardato prima sul sito, ebbene il modello che ho messo in folto, loro lo danno con le uscite simmetriche, è specificato bene, 10 uscite inferiori e 10 superiori regolabili. Quello che ho messo in foto è in un annuncio di vendita, ho il sospetto che sia una configurazione personale. Tra l'altro chiedono 25000+iva, meglio prenderlo nuovo.
  2. Cioè hai le uscite che trattano le pareti esterne che hanno la stessa portata delle uscite della fila in cui transiti con il trattore? Anche secondo me dovrebbe essere così. Il dubbio mi viene dalla foto che ho messo sopra, quello è un atomizzatore che interessa ad un mio collega, dovrebbe fare 4 pareti, però internamente ha nove uscite per ogni parete, mentre esternamente ne ha quattro, per cui non riesco a capire come sia possibile avere la stessa portata.
  3. Ho capito, pensavo che fosse come nel mio VMA che ha le piastrine calibrate, quindi per variare il volume devo cambiare le piastrine oppure agire sulla pressione. Quello che ho messo in foto è un seminuovo (cosi dicono) che interessa al mio amico. Secondo me ha le piastrine come il mio anche se io ho i tromboncini. Comunque se ho capito quello che intendi, l'importante è che il numero di uscite interno/esterno filare si equivalgano. Però non capisco una cosa, ho visto il tuo atomizzatore in foto, se utilizzi 2/3 di prodotto dalle uscite inferiori e 1/3 da quelle superiori, avrai le pareti esterne che ricevono 1/3 di prodotto a vantaggio delle pareti esterne che ne ricevono i 2/3. Cioè con la tua configurazione le pareti esterne sono trattate solo dai connoni superiori o sbaglio?
  4. Per terreni difficili intendo pendenza trasversale, anche se dove transita il trattore è in piano perchè si è creato un "terrazzamento" di 20-40 cm. Inoltre il fondo è sconnesso a causa dei cinghiali che grufolano tra i filari, può sembrare una baggianata ma vi assicuro che con il trattore si salta, tanto che per ripristinare le carreggiate deve lavorare il terreno. in ultimo i pali, tra vento e nubifragi, non sono esattamente allineati. Ma a parte questo, a me non convince molto il sistema, non l'atomizzatore in se, ma il metodo di trattamento dall'alto verso il basso. Passatemi il paragone però, secondo me, le foglie sono orientate tipo i coppi sul tetto, per cui l'acqua che viene dall'alto tende a scivolare via anzichè penetrare all'interno della parete vegetativa. La larghezza dei filari è 3 metri con una parete vegetativa che dopo la potatura verde sarà circa 130 cm. La vigoria è alta. La sua necessità sarebbe trattare a file alterne. Ha voluto provare con il mio scavallante ma tocca andare troppo piano. Questo modello è decisamente più agile di un vero scavallante, non avendo le calate esterne richiede meno attenzione. Per Johndin, ho chiesto se l'erogazione interno esterno è identica perchè l'atomizzatore in foto all'interno ha più erogatori che all'esterno, per cui non so se si riesce a distribuire lo stesso quantitativo.
  5. Un mio collega vorrebbe un multifila da usare su terreni in posizione difficile, chiedo se potrebbe andsre bene una macchina come quella in foto per trattare due filari completi. Io ho il dubbio che le pareti esterne trattate dall'alto verso il basso in piena vegetazione siano coperte solo superficialmente. Chiedo se qualcuno che ha una macchina simile abbia mai riscontrato dei problemi di peronospora-oidio. Ma poi i diffusori esterni erogano lo stesso volume di acqua dei diffusori interni che sono in numero maggiore?
  6. M@tteo

    Rimorchi agricoli

    Grazie provo a chiedere, sono un pò distanti ma se avessero i componenti standardizzati potrei anche andarli a prendere e montarmelo.
  7. No è il CAP ma non è detto che vada comunque tarato. Comunque che sono in aumento lo sento dire anche parlando con altri che comprano. ADBlue per il momento stabile attorno all'euro per taniche da 20, vi risulta?
  8. Io ho chiuso a 52 iva compresa in sacconi. Ne ho preso sei. Comunque sento dire che è in aumento, anche perchè lo stabilimento di Ferrara dicono che abbia fermato gli impianti degli azotati perchè sono fuori mercato con i prezzi. Me lo ha detto uno del CAP. Non so se è vero.
  9. Allora quasi quasi la blocco, difficile prevedere il futuro, ma se la tendenza è l'aumento.....poi andando avanti probabilmente aumenterà anche il consumo.
  10. Urea in sacconi 51,5 è cara? E' vero che sta aumentando?
  11. M@tteo

    Rimorchi agricoli

    Cerco consiglio per montare il telo di copertura su una vasca inox per uva. A chi potrei rivolgermi? se si trovano i componenti potrei anche montarmelo.
  12. Il modello da vigneto e frutteto è quasi uguale ad Annovi che a sua volta è quasi uguale a Vaschieri. Fossi in te chiederei un preventivo, tanto la qualità costruttiva c'è, si tratta solo di prezzo.
  13. Nel mio caso la tecnologia serviva solo per accedere ai contributi a fondo perduto,dal lato pratico nella mia realtà mi sembra inutile avere uno spandi connesso. Il Renmark con la ruota di spandimento orizzontale ce l'ha uno quì in zona ed è molto contento, anche se, dice lui, nello spandimento localizzato una parte del prodotto finisce sotto alla ruota. Ho dei dubbi sull'utilità delle lamiere zincate, in quanto la zincatura è facilmente aggredita dal letame, poi visti i prezzi della zincatura a caldo avrei optato per l'inox. Dal lato prezzo i più abbordabili sono Vaschieri e Annovi, che mi sembrano simili nelle caratteristiche costruttive.
  14. Ti dico quello che ho contrattato io nei mesi scorsi, ovvero un normale annovi 3mc da vigneto con connessione al sistema Xfarm che ho già montato su un trattore, in modo da utilizzare lo stesso dispositivo. Pensavo di cavarmela con poco, invece mi hanno chiesto tra i 14 e i 15 mila euro, non ricordo la cifra esatta perchè me ne sono andato senza il preventivo. La cifra è per me talmente fuori dalla realtà che avrei speso di più nonostante il contributo del 65% del PNRR. In questo periodo mi sento come uno del terzo mondo che va a fare la spesa in Svizzera e si meraviglia dei prezzi alti.
  15. Secondo me nell'articolo intendono dire che il registro digitale sarà facoltativo per cui niente multe se uno lo tiene cartaceo, poi se sbagli la compilazione valgono le stesse regole degli anni scorsi, sia digitale che cartaceo.
  16. Io su quattro trattori pago 105 però faccio anche l'aziendale con lo stesso agente. Se non facessi l'aziendale pagherei di più. Da quanto ho capito l'aziendale in agricoltura per le compagnie è molto redditizia per cui incentivano con sconti su altri prodotti.
  17. Pagato 0,84+iva=0,92 pagamento immediato prov RA
  18. Contro le correnti galvaniche, io nei Lamborghini ho risolto utilizzando il liquido refrigerante apposito. Allego la scheda tecnica di quello che uso. In alternativa Same ha un addittivo specifico da aggiungere annualmente nell'impianto di raffreddamento.ST8010-Rolin_Alux_ITA_2023_NBk5sxB.pdfST8010-Rolin_Alux_ITA_2023_NBk5sxB.pdfST8010-Rolin_Alux_ITA_2023_NBk5sxB.pdfST8010-Rolin_Alux_ITA_2023_NBk5sxB.pdfST8010-Rolin_Alux_ITA_2023_NBk5sxB.pdfST8010-Rolin_Alux_ITA_2023_NBk5sxB.pdf
  19. Sto cercando uno spandiletame per vigneto con una capienza di circa 3mc che abbia caratteristiche tali da poter inserire nel bando del pnrr, non necessariamente connesso, ma che abbia un pò di tecnologia per aumentare la precisione di impiego. Siccome normalmente sono macchine piuttosto basiche, chiedo se esiste qualche modello che faccia al caso mio.
  20. Rispetto ad altri che ho sentito è buono sta sotto all'euro iva compresa. Ma vale per quantitativi importanti oppure è un prezzo medio praticato a tutti?
  21. Non vanno bene in lamiera sull'esterno perchè si ammaccano subito al minimo urto. Poi se vado da un artigiano con pressa e calandra per fare un lavoro su misura non credo di risparmiare. Mi chiedevo piuttosto se esistessero aftermarket non originali.
  22. Si c'è il concessionario di zona, ma normalmente le parti di carrozzeria originali hanno prezzi improponibili, ho avuto esperienza con un cofano per un trattore simile per cui non ho nemmeno chiesto. Ho provato a cercare in rete ma se cerco parafanghi mi trova tutto il parafango, e paraschizzi trova la parte posteriore che porta anche il fanale. Per questo ho pensato di chiedere qui casomai qualcuno abbia avuto lo stesso problema.
  23. Ho Il trattore in foto, Vorrei coprire le gomme nei parafanghi posteriori perchè sporgono oltre il bordo e tra i filari non va bene. Siccome ci sono già i fori, sapete se esistono delle applicazioni in gomma come nei modelli nuovi?
  24. A me ha detto il venditore che la tendenza dell'agricolo è verso l'aumento. Il minimo secondo quanto detto, è stato circa 12 giorni fa che era a 90 cent + iva provincia di Ravenna, poi è andato a 93 due giorni fa, oggi non so. Poi dipende anche da chi compra, io non ho volumi enormi.
×
×
  • Crea Nuovo...