Vai al contenuto

Alby jay-jay

Members
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Su Alby jay-jay

  • Compleanno 09/29/1995
  1. L'agricoltura conservativa mi sembra nascondere dietro i tanti pro,dei quali si sente spesso parlare in giro tra i più e i meno competenti del settore, altri tanto importanti contro. Come evidenzia quest'articolo che mi è capitato di leggere in rete. http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2011/06/23/minima-lavorazione-tra-pro-e-contro/13545 Tra i più importanti è il problema del controllo delle erbe infestanti, controllato attraverso l'utilizzo dell'aratro, che esplica tra le altre funzioni quello di portare i semi a profondità tali da trasformarne la dormienza in inattivazione. Sebbene poi dall'altro lato vi siano i problemi di destrutturazione nonchè di compressione eccessiva degli strati più profondi del terreno provocati dall'aratro e dal passsaggio ripetuto delle macchine agricole. Tuttavia voi cosa ne pensate a riguardo?
  2. Da studente di agraria mi chiedevo come fosse possibile calcolare per un operatore la girata al momento dello spandimento del concime. Cioè giunto alla capezzagna, come è possibile calcolare approssimativamente la gittata per avere una distribuzione uniforme del concime. Senza far riferimento ai nuovi sistemi con integrato GPS.
  3. Alby jay-jay

    Mezze marce

    Salve a tutti voi di tractorum. Ho sempre desiderato sapere il motivo per cui vengono richieste le mezze marce su un trattore. Ad esempio su un NH T4050....qual è lo scopo della mezza marcia? grazie.
  4. Alby jay-jay

    Cipolla da seme

    La mia famiglia coltiva da qualche anno cipolla da seme,associata alla cooperativa cac di cesena,c'è tra di voi qualcuno in grado di spiegarmi qual'è il vero fine di questo seme? Non ho mai capito sinceramente se serve a rigenerare e quindi raccogliere i bulbi oppure lo utilizzano per aromatizzare,insomma come spezie. Inoltre qualcuno sempre che è nel campo sa mica dirmi che tecnica usa per l'asciugatura del fiore? Noi stendiamo la produzione su teli di nylon in campagna, ma alla fine abbiamo sempre problemi con l'asciugatura a causa del cattivo tempo,perchè coprirle costa un sacco di lavoro e bisogna prevederlo. Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza nel campo.
×
×
  • Crea Nuovo...