Vai al contenuto

hyspanico

Members
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di hyspanico

  1. Come detto prima, non devono soffrire tra agosto e settembre, ma visto l'anomalia dell'annata anche chi ha avuto acqua ha notato che alcune piante sono andate in difficoltà (dovuto anche a carica dell'albero). Confidiamo in un pò d'acqua dal cielo, sempre la migliore e la più efficace. Giovedì dovrebbe essere la volta buona.
  2. Per ottenere una resa ottimale tra ottobre e novembre, bisogna assolutamente garantire il fabbisogno idrico tra agosto e settembre.
  3. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    Se come dici, sono nell'imminenza della fioritura, evita il rame. Da dare eventualmente dopo allegagione.
  4. Già iniziato anche io (Campidano Oristanese), anche perchè molti alberi dopo gelate di fine inverno e venti forti salini di primavera il secco da pulire era tanto. Ciao hyspa.
  5. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    Vuole sapere distanza tra gli alberi e tra le fila di alberi.
  6. Dipende dal clima e se sei a rischio nevicate/gelate forti. Io l'ho già terminata ma mi trovo nel campidano di Oristano. Ciao hyspa.
  7. Per quelle che sono le mie conoscenze ti dico si i kg d'olio sono quelli. L'aumento d'acqua nella drupa nel periodo specifico della maturazione provoca solo un aumento di peso e una difficoltà di estrazione dell'olio a causa dell' eccessiva acqua contenuta nelle drupe.
  8. Si ma con una annata così piovosa, in generale, e altrettanto piovosa ai limiti dell' eccesso/disastro nello specifico del periodo; vedi invaiatura, maturazione non era/è logico aspettarsi rese migliori (forse almeno fino al 10% però si). Per avere un' oliva pronta e decente alla molitura occorre un periodo in secco di almeno 10 gg. Le medie nella mia zona e nel guspinese non sono andate oltre il 13%. p.s. Località frantoio?
  9. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    Ho guardato a ritroso ma non ho trovato il prodotto azotato che usi. Saresti così gentile da notiziarci in merito? Grazie in anticipo. Ciao hyspa.
  10. Avrai sicuramente gli effetti della tignola e mosca.
  11. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    In genere nei bollettini indicano anche i principi attivi da impiegarsi nella lotta al fitofago. Puoi intervenire come già detto con bacillus a tutta chioma o deltametrina o phosmet a tutta chioma. Ciao hyspa.
  12. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    I trattamenti con bacillus thuringensis in genere vanno dati la sera o il tardo pomeriggio in quanto il prodotto è fotolabile. Hai parlato di 10 piante ma quanto è grande tutto l'oliveto? Dubito che le altre siano esenti, probabilmente hanno sintomi meno evidenti.
  13. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    In miscela con altri P.A. è sempre consigliabile l'ossicloruro di rame.
  14. @ superbilly Irrigazioni alla fioritura, ad allegagione, ad indurimento nocciolo(+/- quattro, cinque interventi). Ovviamente alla bisogna.
  15. Tempo umido o addirittura di piogge prolungato in piena fioritura non vanno d'accordo, così come le forti sciroccate. Incrocia le dita. Che cultivar??? L'anno scorso hanno prodotto? E quanto. Per me quest'anno poca roba ; alberi in forma smagliante ma poco o nulla mignolatura dopo il carico dell'anno scorso. Ciao hyspa.
  16. Ormai è fatta e indietro non si può tornare. Anch' io agirei come Leo89.
  17. Delle foto aiuterebbero a capire la situazione, diversamente è difficile guidarti. p.s. Come ti hanno già detto è meglio evitare grossi tagli o addirittura la capitozzatura.
  18. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    L'ossicloruro tetraramico + uno stimolante va bene. Oltre a favorire ed accrescere l'efficacia del trattamento crittogamico apporta nutrienti e amminoacidi essenziali per la pianta. Tra l'altro avendo già eseguito la normale concimazione renderà la pianta/te più efficiente nell' assorbire i nutrienti.
  19. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    Fino a che non compaiono le mignole puoi fare il trattamento rameico e puoi aggiungerci un fogliare tipo Siapton/Humozon/Megafol. Io insieme al rameico (ossicloruro) uso il Siapton. Da quello che hai scritto quest' anno dovresti essere in scarica (meno olive).
  20. Le vecchie abitudini/tradizioni sono difficili da superare.
  21. Ok Tonda di Cagliari/Nera di Gonnos. Gentilmente la data di raccolta.
  22. Circa 860 Kg su quante piante (che cultivar???) e soprattutto quando hai raccolto/molito (se aveva appena piovuto è normale un decadimento delle rese)??
  23. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    Non ci sono prodotti che fanno miracoli da soli. Detto che l' alternanza è una prerogativa dell' ulivo si può cercare di limitarne gli effetti. Le piante vanno potate tutti gli anni (potate!!!! Non rase a zero; altrimenti succhioni a go go), vanno concimate e vanno soccorse/irrigate (Fioritura, Allegagione, Indurimento nocciolo, Inolizione) nei mesi di siccità . Nel caso e alla bisogna accertata poi si può intervenire con biostimolanti o un pò di boro.
  24. La temperatura ha un ruolo importante sulla vitalità e sui ritmi di riproduzione. Temperature superiori ai 30 °C provocano il riassorbimento dei follicoli ovarici riducendo la fecondità delle femmine: una femmina depone in media 2-4 uova al giorno in piena estate e 10-20 uova in autunno. Temperature persistenti sopra i 32 °C per diverse ore al giorno provocano anche mortalità superiori all'80% delle uova e delle larve di I età. Quindi la risposta è sì; il clima che abbiamo avuto questa estate è stato un fattore fortemente limitante per la soppravvivenza e svilluppo delle nuove generazioni di mosca, di contro le piante hanno sofferto di più la siccità. Ciao hyspa.
  25. hyspanico

    Trattamenti Olivi

    Dovrebbe essere il CONFIDOR 200 O-TEQ, oppure Nuprid Supreme SC . Un solo trattamento consentito all' anno. Ciao hyspa.
×
×
  • Crea Nuovo...