Vai al contenuto

MrVito

Members
  • Numero contenuti

    107
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Altamura (BA)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Come concimazione voi cosa date alla lenticchia? Io darò 2 q.li/ha di perfosfato semplice. Non voglio mettere il 18-46 perchè mi hanno detto che dando azoto fanno piante giganti ma senza lenticchie. E' vero?
  2. Infatti io ho detto almeno C4. Infatti io quest anno con Iride conciato Vibrance Gold ho fatto 53 q.li/ha. Infatti il grano conciato è nato molto meglio, senza neanche un puntino giallo e verdissimo. Io ormai prendo solo e soltanto seme conciato (e questo è il primo anno che lo concio).
  3. MrVito

    Pisello proteico

    A proposito vorrei sottoporvi una domanda: ho letto da qualche parte che dare troppo azoto a piante azoto-fissatrici impigrisce gli organismi che producono azoto andando poi a sfavorire la coltura. Quindi stavo pensando: è meglio dare 2 q.li/ha di 18-46 o mischiare 1 q.le/ha di 18-46 e 1 q.le/ha di perfosfato triplo? C' e da valutare anche il risparmio che si ottiene. Perchè poi mettendo 2 q.li/ha di 18-46 sono 36 unità di azoto. Secondo voi è veramente un rischio o no??
  4. Quì avena di seconda riproduzione varietà Prevision abbastanza selezionata a 25 €/q.le (metre se la si vende a 11 €/q.le) vi risulta? Anche se devo ancora girare un po' questo è il primo.
  5. Magari fosse così quì. Le zolle non si spaccano neanche a passarci sopra con il trattore, cemento puro. Oggi dovrebbe piovere finalmente.
  6. Parlo di Atlantis WG che ho usato alla dose di 0,3 kg/ha + 1 lt/ha di Biopower + 1 lt/ha di Buctril. Ha funzionato benissimo anche dove c' era molta avena selvatica. Scusami la domanda Fabio, ma anche tu ti rivolgi ad Irrigo? Io comunque non mi vado a lamentare da nessuna parte visto che io non ho rispettato le dosi in etichetta e l' ho fatto con coscienza e a mio rischio e pericolo.
  7. Veramente io l' ho usato a 0,3 lt/ha perchè so che funziona lo stesso e non c' era una grande carica infestante. Quindi credo che anche dove ho rippato non ci siano problemi, vero?
  8. Se magari!!!!!! E quando mai? Ma a proposito di Atlanits e Buctril cosa mi dici? Secondo te posso andare tranquillo? E dove ho solo ripuntato?
  9. Salve, quest anno voglio seminare lenticchia dove c' era grano: ho usato Atlantis e Buctril. Sono residuali nei confronti della lenticchia? In alcuni terreni che erano più sporchi ho arato a 30 cm in altri più puliti ho fatto una ripuntatura a 30 cm.
  10. Come un pre-emergenza dato con la pianta in emergenza? Questa mi è nuova! Vorrei delle spiegazioni in quanto quest' anno devo darlo alle lenticchie e siccome non ho mai fatto un pre emergenza: io sapevo che il seme non deve essere scoperto perchè altrimenti lo brucia quindi presumo anche la pianta. Addirittura tu dici che migliora il controllo delle infestanti? Perchè
  11. Cattive notizie, sono andato dal mio commerciante per sapere un po del coriandolo e mi ha detto che è tutto esaurito. Ho chiamato Anseme e non risponde. Proverò a mandare una mail. Ma tra Anseme e Suba chi è meglio?
×
×
  • Crea Nuovo...