Vai al contenuto

Rico96

Members
  • Numero contenuti

    230
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Rico96

  1. Rico96

    Girasoli

    ciao a tutti, ho seminato 10 giorni fa 6 ha di girasoli, e mi erano avanzate le dosi per altri 2 ha e mezzo, dato che avevo il grano in spigatura e il gelo me lo ha seccato tutto, se morgano 2 ha di grano e semino quei girasoli che mi sono rimasti faccio in tempo o è tardi? avendo un mese fa dato diserbo al grano atlantis+ariane 2 e fungicida novel duo mi da problemi di residui sul girasole?
  2. Rico96

    Nocciole

    scusate, ma a che prezzi stanno adesso le nocciole?
  3. Rico96

    Nocciole

    quindi anche se uno li pianta poi li abbandona a se stessi ci prende comunque i soldi se in bio?
  4. Rico96

    Nocciole

    scusate ma qui uno ha piantato delle nocciole a "perdere" cioè ha messo l'azienda in biologico e poi le ha piantate, ora dice che gli danno 750 euro per ha di nocciole, è possibile o lo dice solo per vantarsi che prende soldi senza fare niente?
  5. al mais fa nulla la globodera?
  6. ma se facessero una rotazione a 4 o 5 anni dici che non riducono quel nematode?
  7. ok grazie, ma questi problemi di scabbie,nematodi,ecc... in francia e germania che fanno solo patate non ne hanno? è vero che non irrigano?
  8. al posto del cece potrei fare lenticchia o fagiolo ma la rotazione a 4 anni va bene?
  9. la rotazione sarebbe sui miei 12ha 3 patate,3ceci,e il resto grano e per sovescio mi hanno detto che la rapa è un nematocida ma ora non so quale è, quindi scusate ma non è a tre anni ma a 4.
  10. secondo voi una rotazione a tre anni per le patate + un sovescio di rape prima della semina potrebbe andare bene o la rotazione è troppo corta?
  11. scusate ma sapete quanto pagano le patate ai produttori francesi?
  12. Invece in un terreno pozzolanico sapete se le patate ci vengono bene o vengono malformate o con la scabbia?
  13. quindi è un terreno che la favorisce la scabbia restando fresco durante l'estate?
  14. mi hanno detto che nella terra rossa si favorisce la scabbia comune perché rimane più fresca durante l'estate tra un irrigazione e l'altra rispetto a terreni leggeri, ma io sapevo che i ristagni idrici la favorivano non la terra fresca..
  15. Questo è un appezzamento di terreno in vendita che mi piacerebbe prendere, il venditore mi ha detto che da quando lo ha comperato lo ha risposto perché era un po' messo male poi lo ha scassato con un monoancora poi ci ha messo le patate dando sempre un po' di calce, e mi ha detto che per due anni le patate son venute un po' Rognose ma poi niente più e sempre belle per fino ad oggi come si spiega? Il terreno è situato in un poggio ed e di origine vulcanica colore arancio scuro E possibile sia troppo acida?
  16. scusate, ma in un terreno "rosso" ovvero color arancione è vero che le patate vengono "rognose con la scabbia perché uno che ce le semina mi ha detto che in un terreno di questo tipo le ha messe per parecchi anni e i primi 2 anni gli sono venute "rognose" poi dopo quei due anni sempre belle per quale motivo secondo voi? puo essere che la terra si è abituata a quella coltura?
  17. Rico96

    Loietto

    insomma una media di 70qli./ha, per la semina serve aratura o basta ripuntare?
  18. Rico96

    Loietto

    quanti qli. ad ha fa il loietto o loiessa, in fieno senza irrigare?
  19. scusate una cosa, io ho preso la patente un mese fà quindi sono neopatentato quindi non ho fatto il corso per trattoristi, se io dovessi andare su strada con il trattore posso farlo o no? dato che non ho fatto il corso?
  20. ok, scusate ma non ho capito bene come funziona la caldafredda, il terreno alla fine di agosto è tutto caldo sia in superficie che in profondità, poi alla prima pioggia che passa nel terreno piu di 8/10 cm il terreno si presenta superficialmente freddo e in profondità caldo, e se la si vuole lavorare anche se un poca si presenta piu "nera" dell' altra si deve aspettare che la temperatura di quella in superficie sia uguale a quella del terreno in profondità??
  21. ciao a tutti, non conoscevo l'esistenza della calda fredda, io ho arato ad agosto, ma ora sto preparando per la semina, qui è piovuto abbastanza, circa sui 20/25 mm se non di piu sabato mattina, poi ha fatto un' acquazzone lunedi nel primo pomeriggio di circa 3/4mm poi ne ha fatto un altro questa mattina anche quello di 2/3 mm, se io stasera o domani vado con l'erpice a dischi potrei caldafreddare?
  22. esatto, ma se sono solo mattoni e calcinacci non credo ci sia nulla di pericoloso no? poi comunque credo che lo abbiano riempito senza aver detto niente a nessuno...
  23. si infatti lo farò in cemento se lo prendo, comunque i materiali con cui hanno riempito il piazzale 10 anni fà sono solamente calcestruzzo,intonaco,tegole,mattoni ecc...(gli scarti dei muratori) e per certo non ci sono altre "sorprese" , il problema è che ce lo portavano direttamente i muratori senza nessuna autorizzazione (almeno credo) è questa cosa che mi fa un pò rimanere perplesso...
×
×
  • Crea Nuovo...