Vai al contenuto

phelps

Members
  • Numero contenuti

    87
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di phelps

  1. phelps

    coltivazione ceci

    ciao ragazzi.. si può miscelare lentagran e fusilade?
  2. Si generalmente passa tempo fin quando faccio il secondo ripasso e l'erbetta viene fuori. Anche io passo il vibbro e semino. Il mio problema fin'ora è stato intervenire tardi. Perche se comunque piove tanto il lolim prospera. E senon riesci ad entrare ci si deve accontentare dell'intervento hai primi di aprile :AAAAH: Se interven alle prime opportunità gennaio febbraio, sono sicuro che con un one pass come Traxos One, si controlla bene sia larga che stretta. Si per quanto riguarda Avadex factor avevo chiesto al mio commerciante, ma non ne aveva. Si comunque se il problema dovesse persistere lo proverò,magari ordinandolo con largo anticipoO0..grazie
  3. grazie delle risposte. 200 unità di azoto non le ho mai date. (cmq il depliant stesso della Entec dice che al sud bastano 2-3ql e al nord 2.5-4ql. penso sia proprio necessità dei terreni del nord) Ho sempre dato 2 qli in presemina di un titolato tipo 18-20% e sono gia le prime 35-40 unita di azoto interrate. Per quanto riguarda l'anno scorso ho dato anche 250kg di entec 46 a inizio febbraio. Sono altre 115 che sommate alla presemina sono 150 unità. La resa è oscillata tra le 45 e le 55 qli ha. C'e da dire che erano tutte maggesi e nessun ristoppio. Il grano seminato è Antalis e Marco Aurelio. Due anni fà diedi 150 kg di urea a febbraio e 200 kg di nitrato ammonico al secondo nodo. La produzione non è stata tale da giustificare l'utilizzo di questo metodo. Sono in molise e dalle mie parti a gennaio febbraio il grano è fermo per il freddo. Dalla mia poca esperienza personale ho constatato che con il ritardo dell entec riesco a soddisfare il bisogno della coltura al momento giusto, nella fase di ripresa. Avevo pensato al fogliare , uno perchè fà da attivante per il fungicida e due perchè aumenta lo stay green alla foglia a bandiera, cosa che dovrebbe contribuire alla qualità della granella :cheazz: p.s L'unico verò e fondamentale intervento che non ancora riesco a centrare bene è il diserbo infestanti. Ho problema di lolium per la maggiore. Potrei buttare anche 300 unita in queste condizione, che la resa sarà sempre dimezzata. Quest'anno preparo la pompa da Gennaio :perfido:.
  4. di solito entro a febbraio. E se dessi solo 2qt di entec 46? P.s si comuqnue il prosaro lo do ai primi di maggio. L'azoto liquido verrebbe comunque 9€ a ettaro. non è chissà quale spesa
  5. Salve che ne dite di questa concimazione per frumento duro? -Sono state gia date 36Unita di azoto in semina -Poi ho pensato di dare 100 unita di 26% con inibitore in accestimento -In fase di spigatura al momento di passare con il fungicida, miscelare 7lt/ha di Novatec Fluid 28 con inibitore, fogliare. Come la vedete la concimazione? Punto a raggiungere almeno 14 di proteine. Saluti
  6. È testato che produca di più con una si è due no.? Distribuendolo su tutte , non si ha un minore sviluppo delle infestanti? Se il pre emergenza controlla bene la foglia larga, poi è possibile che a marzo aprile si possa intervenire solo con fusilade per la foglia stretta? P.s Dalle mie parti chi l aveva messo distante, dice che quest' anno lo scarica su tutte ..:cheazz:
  7. Ciao fra pochi giorni si seminerà Lino. Lino Kaolin dose 40-50kg ha con meccanica su tutte le uscite.. Si pensa di dare Stomp Aqua in pre-emergenza. Bisogna rullare prima di dare il pre-emergenza?
  8. Quale casa vende il lino varietà OLIN?
  9. ci sarà comunque! La cosa più efficace è dare un cicchettino di mantagold a maggio quando si fà il fungicida sulla spigatura.
  10. Assolutamente no! Ci vuole il terreno drenante per il cece. Se hai un terreno brecciale è perfetto. A proposito qualcuno ha mai provato a mettere coriandolo di nuovo solo dopo un'anno di grano. Anche se non è il massimo della tecnica colturale.
  11. Grano duro..produzioni di 40-45.. terreni medio impasto e terreni drenanti con maggior presenza di brecciolino...non devo fare proteine..
  12. Scusate se ne avete già discusso. Che concimazione fare su frumento dopo il coriandolo? Premetto che in fase di semina ho distribuito 2ql di Yara Sprinter 20-10-10 + microelementi.
  13. Dopo quanti giorni dalla semina siete intervenuti con il pre-emergenza? Tu ho visto che hai dato il pendimetalin giusto?
  14. phelps

    coltivazione ceci

    Se seminato a primavera a maggio si trova ad un punto, se seminato adesso come nel mio caso, a maggio si troverà ad un diverso stadio. Idem per la differenza climatica. Il problema è sapere quando la pianta comincia ad essere soggetta ad attacchi. Da qualche parte lessi che bisogna cominciare ad intervenire a 15cm di altezza, ma non ricordo dove. Comunque l intervallo di sicurezza del netor tra un trattamento e un altro è di 15 gg. Invece dell amistar xtra e di 21gg (anche se passassero 25 non credo si muoia) . Dovrebbe durare più amistar che inoltre con un a dose di 0,8 HA si sta sui 40euro.. Non so con i 4 litri di Netor a quanto di arriva .
  15. phelps

    coltivazione ceci

    Quanti giorni dura la protezione del fungicida tipo Amistar Xtra e a che stadio della pianta è saggio fare il primo intervento?
  16. i conti non mi tornano se lo dovessero pagare a 40€ al quintale già tagliato. Io opterò per semplice semina, un paio di quintali di 27 in copertura e diserbo in post Linuron + Fusilade in post... e come vuole venire che venga
  17. Come distanza di semina cosa consigliate? 45cm o altro? Ho letto un articolo che le maggiori produzioni si hanno con semina a 45cm perche la pianta ramifica e riempie bene. Voi che lo avete provato cosa dite?
  18. il sisitema multicrop dovrebbe ovviare questi problemi.. m
  19. Anche trebbiare il coriandolo quando ancora il fusticino non si spezza facilmente con le dita è una brutta bestia. Si attorciglia al rullo alimentatore e tappa gli scuotipaglia. Ma con la TC5080 succede raramente anche se la roba è leggermente umida ancora. Le infestanti più rognose nei miei terreni sono i Logli e l avena selvatica. Cosa si potrebbe fare in preemergenza e che quantità quindi? AFALON + ??? Post emergenza ?
  20. Le api ci sono e la trebbia è un aTC5080. In poche parole quindi, da esperienza, quale è il miglior postemergenza usato da voi??
  21. Ho letto un articolo con prove fatte 10 anni fa e alcuni prodotti danneggiano parecchio. Buoni risultati si raggiungono sulle graminacee con il principio contenuto nel Fusilade Max. Buoni risulatti in pre emergenza lo si raggiunge con Linuron + liniacil. per il linurn siamo ok , ma per il leniacil in polvere no:aahhhh: esiste qualcosa di liquido da mescolare con il fusilade?
  22. Ciao mi è stato proposto pure a me di seminare lino da seme .. quale prodotto si può dare insieme all agil per un eventuale controllo anche delle dicotiledoni?
×
×
  • Crea Nuovo...