Vai al contenuto

IM76

Members
  • Numero contenuti

    51
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di IM76

  1. Non solo hanno sbagliato zona ma soprattutto hanno sbagliato periodo, è questo secondo me che inconcepibile. Una decina di hanno fa per capire se era venuto il momento di fare le cose in zona veniva presa come riferimento l'azienda delle Bonifiche. Era un azienda ad indirizzo cerealicola che utilizzava tecniche tradizionali con rotazioni di grano duro, girasoli e barbabietole (sostituite dalla erba medica). Ora invece hanno preso un indirizzo orticolo ma ho paura che non hanno tecnici all'altezza del compito se sbagliano cose così ovvie in culture molto più semplici. FINE OT
  2. Oggi ho visto rullare (con un tl 100 super gommato e un rullo in ghisa da 5m) il grano duro nell' Azienda Bonifiche Ferraresi, nella parte che in valdichiana, sono rimasto di stucco......... Il terreno interessato dal lavoro è decisamente pesante, in più è soggetto a ristagni (infatti in caso di forti piogge l'acqua viene pompata in una cassa di espansione con un idrovora). Dato che sono quasi confinante, so che il terreno in questione è molto "permaloso" (concedermi il termine) se lavorato bagnato. Nel lavoro sono sfondati minimo 4 volte e il rullo era pieno di terra tanto da pesare minimo il doppio. Premesso quanto sopra mi chiedo: che senso ha rullare il grano ad inizio levata su un terreno tendenzialmente argilloso e dopo un inverno lungo con in tutto 10 gg di temperature ai -3 ma abbastanza piovoso soprattutto tra febbraio e marzo...
  3. Dopo quasi 50gg di pioggia e un po' di neve, domani finisco di diserbare e entro a concimare. Cosa mi consigliate dato che fino ad ora ha ricevuto solo 60 unita si azzoto a fine gennaio. Il grano ha è ad inizio levata, un po' indietro rispetto alla stagione. Ho in mente due alternative: - 2.5 qli di nitrato ammonico ora e 1.2 (1.5) di urea tra 15gg; - 3 di nitrato armonico ora e 1 qli di urea tra 15 / 20 gg. Credo che sia da escudere di dare 2.5 di urea in due volte come faccio di solito visto che siamo quasi ad aprile. Aspetto consigli, grazie.
  4. So che quella che descrivi è la situazione ideale, ma un 6 rotori è 6 metri è troppo pesante per il mio 446 e costoso (per solo 10 /15 ha di lavoro). È per questo che puntavo ad un 5.4 /5.7 m. Ma se mi dite che non ce la faccio a prendere 3 passate, rimango con quello che ho.
  5. Quindi con un 4 giranti da 5.4 m ce la faccio a voltare tre andare, ma riesco a staccare bene anche il fieno della andata centrale? C'è qualcuno che mi sa rispondere?
  6. Quindi con un 4 giranti da 5.4 m ce la faccio a voltare tre andare, ma riesco a staccare bene anche il fieno della andata centrale?
  7. Ho sempre distribuito nitrato armonico nella prima concimazione di copertura, ma quest'anno mi hanno proposto un concime con nitrato armonico e urea con titolo 38. Che ne pensate?
  8. Si 2 metri di taglio. Ma con 4 metri prendo due andane e in questo modo si va a pestare il fieno con le ruote del trattore? Ci sono, in commercio, 4 giranti che arrivano a coprire 5.5 / 5.8 metri di larghezza, secondo voi si potrebbe prendere 3 andare con una passata con questa soluzione?
  9. Riapro questa interessante discussione. Ho iniziato ha fare fieno da poco e adesso sono arrivato a lavorare circa 10 ettari all'anno. So che non sono molti la considerando che lo faccio ha tempo perso (si fa per dire!) volevo alcuni consigli. Vado ad elencare il mio piccolo parco macchine da fienagione: Falciatrice bcs rotex 5 che ha rimpiazzato la vecchia Gasparri fb; Voltafieno a due giranti; Ranghinatore da 4.2; Rotopressa Galignani 9300 Volevo chiedere che voltafieno mi consigliate sostituzione di quello attuale? La matematiche mi dice 4 giranti da almeno 4 metri..... un 6 giranti sarebbe meglio ma poi avrei il problema del trattore (ho un 50 cavalli senza trazione). Aperto vostro consigli. Grazie
  10. IM76

    Biogas

    Grazie, ma un po' vaga come risposta. Cercavo qualche informazione proprio per sapere un prezzo orientativo. Da noi ci sono alcuni impianti ma non sono così diffusi come al nord, diciamo uno ogni 20-25 km. Se qualcuno ha qualche informazione sul prezzo orientativo al quintale si digestato solido mi farebbe un piacere. Grazie
  11. IM76

    Biogas

    Ho letto la discussione è faccio i complimenti per ha tutti gli interlocutori. Mi sono interessato sull'argomento per capire meglio il settore biogas. Non ho visto riferimenti ha quanto può chiedere un impianto vicino a casa mia per il digestato solido che ho capito essere la parte migliore nel apporto di sostanze organiche e nutrienti.
  12. L'apprezzamento di al 5° anno ora ha ripreso anche se in alcuni punti risulta diradato, ma questo è normale vista l'età. Il rinnovo, invece, complice la lunga siccita, nonostante siano passati 80 gg dalla semina è nata ma ha solo poche foglie. Cosa consigliate di aspettare a tagliare o di trinciare il tutto in quanto in alcuni punti le graminacee stanno prendendo campo.
  13. Però lo stesso problema non si vede nei medicali nuovi, che sono ripartiti normali. Speriamo che sia come dici te...
  14. È vero che l'erba medica seminata quest'anno sta faticando a emergere, anche quelle seminare a marzo, ma io mi riferivo ha un vecchio impianto che fino all'anno scorso aveva vigore e un giusto numero di piante e questo anno sembra sparita e non a chiazze ma in modo uniforme in tutto il campo. Mi sapete dare una spiegazione?
  15. Ho un appezzamento di erba medica non selezionata che a 5 anni, fin dal primo ha avuto prodotto molto bene come quantità di prodotto anche se un po' di stelo grosso. Soprattutto nelle due ultime annate, favorita dall'andamento stagionale produzioni da record. Quest'anno però sembra che sia sparita del tutto e non diradata come ti aspetti da un vecchio impianto. L'inverno è stato freddo a gennaio e la primavera asciutta come non si non succedeva da anni e quindi con poco prodotto nel primo taglio. Ma oggi a dieci giorni dal taglio non si vede nessuna ricrescita. Mi sapete dare una spiegazione?
  16. Un amico deve seminare in collina, non molto impegnativa ma esposta a nord, l'erba medica per seccare il primo è portare a seme il secondo. Quale varietà mi consigliate?
  17. Un amico vuole acquistare una rotoballa per fare 200 rotoli a stagione tra fieno e paglia. Ha l'azienda in pianura e leggera collina e ha un 125 Landini. Ha visto una jr 550 del '95 ha 3500 euro da un conce in zona Perugia. Cosa mi dite di questa macchina? Ci siamo come prezzo?
  18. Quindi riassumendo per il mio 80.66 mi consigliate una falciatrice nuova a 5, o massimo 6 dischi, con rulli in gomma. Oltre a BCS (di cui apprezzo i prodotti) quali altre marche economiche ma valide mi consigliate? In zona è presente la fabbrica della Enorossi che fa un prodotto, a prima vista valido, cosa mi dite?
  19. Sfalcio medica in pianura e in alcuni anni le produzioni sono buone (anche 13 rotoli a ettaro di 1° taglio ). Penso che devo continuare le mie ricerche di una falciatrice adatta alla mia piccola realtà, ma non è facile. In zona chi condiziona i foraggi sono quasi esclusivamente grosse aziende che hanno macchine molto produttive ma troppo grandi per le mie esigenze. In molti mi cosigliano visto la poca superfice (dai 5 ai 10 Ha) e la difficoltà di trovare un buon usato di orientarmi su una falciatrice a dischi semplice. Voi cosa ne pensate?
  20. la JF era messa male, ma sul piazzale il rivenditore aveva una KRONE modello EASY CUT 280 CRI. Quanlcuno la conosce? e secondo voi è adatta per un fiat 80.66 in pianura o ritenete che sia al limite?
×
×
  • Crea Nuovo...