Vai al contenuto

superbilly1973

Members
  • Numero contenuti

    10774
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    14

superbilly1973 ha vinto l'ultima volta il giorno 11 Aprile

superbilly1973 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

1869 Excellent

Su superbilly1973

  • Compleanno 06/30/1973

Converted

  • Biografia
    B.R.A. Braccia Ritornate all'Agricotura

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    sardegna mediocampidano sanluri

Converted

  • Interessi
    fumetti videogiochi

Converted

  • Occupazione
    Imprenditore agricolo..si dice così ora

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Mi pare di vedere anche ruggine. Appena puoi tratta e con qualcosa che faccia tutto. Se non vuoi spendere molto almeno un tebuconazolo e poi forse, ma dico forse perchè lo ho fatto quest'anno per la prima volta, folpec cereal ti dovrebbe aiutare su rincosporiosi. Io il mio lo ho diserbato da poco e non lo ho trattato e mi sono già pentito perchè ora piove e va in levata in poco tempo. Ora non ho foto recente del mio. Lo avevo concimato con circa 130 kgdi urea appena seminato. Avrebbe senso dargli un pò di nitrato? Non sembra avere fame ma in questi giorni dovrebbe, se dio vuole, piovere e potrei mettermi lo spandiconcime anche se solo per un quintale di nitrato. Non voglio esagerare perchè poi va a finire che si alletta come anni in passato
  2. Ho del pisello proteico che ha un pò di gramigna soprattutto in una parte. La varietà non la conosco perchè è semente che ho trovato di foruna per uso zootecnico . Varietà a granella verde. Foglioline verdoline chiare. Per me è da foraggio però non ne vuole sapere di crescere eppure terreno che rimane pure umido . Ora dopo circa due mesi dalla semina è ancora a 10-15 cm massimo. Cosa potrei usare su gramigna che funzioni? In quasi tutte le etichette che ho visto ovviamente la gramigna non c'è ma perchè non è un'erba infestante della coltura .E' un'erba che andrebbe distrutta e basta in qualsiasi coltura in pre semina.
  3. La batosta la danno se il grano è in sofferenza per temperature alte o carenza idrica. Ora non mi sono ancora in quella situazione e se dio vuole la settimana prossima piove un pò in tutta italia
  4. Guarda i tri-quadrivomere se li regoli bene e se ari dopo ripuntatore non fanno solchi. Accoppiano bene la terra. Comunque i residui li devi sminuzzare il più possibile quindi prova a farti trinciare un pezzo e poi , se non ti prestano ripuntatore, fai lavorare con il ripper il pezzo trinciato e vedi se interri con il tuo estirpatore appena è lavorabile. Però per iniziare qualcosa devi prenderla. Se devi macinare residui, sia la trincia che il frangizolle lo devi passare a residui secchi eh.
  5. Se il tuo estirpatore funziona al limite cambi le punte e metti quelle a lancia che estirpano meglio l'erba. Il ripper nel caso prima dell'aratro . Poi ti gestisci tu la profondità. Non è necessario buttarlo tutto sotto se devi fare grano o erbai però spaccando la terra assorbe meglio a pioggia e drena meglio. Si con un trivomere o anche un quadrivomere leggero riesci a fare 15-20 cm e buttare sotto tutto. Se hai qualche dubbio provi a farti trinciare un pezzo di mais e provi ad arare trinciato e no e vedi come si comporta.
  6. Lo scirocco fa danni con o senza il fungiida. Io dove ho potuto ho trattato con il diserbo e vediamo se è stato un azzardo e dovrò rientrare oppure un risparmio di tempo e soldi. Devi trattare sul pulito. Quindi o sai che con questo meteo non si ammala oppure chiudi gli occhi e tratti tutto e basta. Da me succede che se piove molto si ammala, se piove poco si ammala per il motivo opposto, se fa un clima giusto di piogge sole e vento allora puoi anche provarci. Risparmi soldi e non schiacci.
  7. Il tebuconazolo , se in sospensione concentrata si può dare con quelle temperature. Io sempre dato in condizioni anche peggiori. Poi ovvio tratto ametà mattina o da metà pomeriggio in poi. Non di certo alle due. Solo che elatus plus ora non ti copre fusarium se da c'è quel problema. Con cosa lo integri? I 4 litri di siapton li metti tutti insieme in un unico passaggio?
  8. Si mi immaginavo un attrezzo simile. No non ti interra i residui se non polverizati . Comunque i residui li devi sminuzzare bene o interrare. Quindi o trinci o macini con il frangizolle che come ho già detto non devi per forza aprire tutto. Il ripuntatore con i rulli e senza lo devi provare se vuoi lavorare in profondità accetabili e non arare. Lìideale è provarlo oppure vederlo lavorare in terreni simili ai tuoi.
  9. No c'è qualcosa che non mi torna. 9 ancore per 2,70 metri è un estirpatore non un ripuntatore. Il ripuntatore ha una luce da terra al telaio di circa 100-120 cm e lavora a circa 40-50 cm a seconda di quello che gli attacchi davanti però. Io ho un badalini da 7 ancore su 2,70 e con 120 cavalli di razza ma anzianotti lavoro normalmente a 20-25 cm su terra dura poi su terra in tempera scende ma non è il mio caso. Terra argillosa arata che diventa cemento mi sembra un pò forte come affermazione. Comunque vedi cosa riesci a fare con il mezzo nuovo.
  10. Provalo con la cartina tornasole. Ti metti 100 litri in una tinozza e poi provi
  11. Da me non piove e fa caldo . In questo periodo con 20 gradi ti metti in costume. Il grano non è ancora in sofferenza dove ha chiuso però ora sta spigando e ora vuole piogge. A marzo ha avuto ma ora esige. Le leguminose sono già in difficoltà . Lì si vede di più. Come 300 litri ad ettaro? Proprio quest'anno che ho provato a darne 200 .
  12. Che tipo di terre hai? Se devi fare mais o sorgo devi sminuzzare i residui non ci sono storie. Una trincia la trovi per 2-3000 euro messa bene e con un pò di spesa in più nuova. Ti consiglio a mazze e a cassa piccola se vuoi risparmiare. Altrimenti un frangizolle fa un lavoro più che soddisfacente e ti interra un pò di residui che con le piogge iniziano a macerare nella terra. Per come la vedo io se non macini bene i residui non riesci a d abbandonare l'aratro o comunque devi interrare bene i residui. Il terremoto va bene. lo hanno dei miei compaesani e faun buon lavoro, ma è meglio come seconda lavorazione doporipuntatiura. Io vedo come vengono i campi lavorati con il kongsilde o con amazone ma sono attrezzi da 25 quintali non per un 110. Lapotenza basterebbe anche ma il peso sul sollevatore si sente. Usati una volta non vedo bene le colture crescono. Lavorazione troppo di minima e non sempre è un investimento remunerativo. Con due passaggi molto meglio ma a quel punto ripper ( che ti spacca bene la terra anche a 20 cm ) e poi terremoto che ha delle viti di sicurezza un pò deboli eh. In questo modo hai anche consumi di alette e punte accettabili. Altrimenti usato sul duro lo consumi eccome. Vedi che budget puoi dedicare e inizi a vedere cosa puoi comprare. Se hai il rotante li gestisi bene i residui di mais e sorgo dopo aratura o ripuntatura? Se puoi fatti prestare un ripper e lo provi e vedi se dopo con rotante ti viene bene uguale il lavoro
  13. Carenza di azoto deve essere bello fitto e avere concimato male oppure se lo è portato via la pioggia. Non so , sono piuttosto scettico. Pr la mia esperienza e cioè per quel che vedo nella mia zona, quando la pianta inizia ad ingiallire , ma rimane bella può essere carenza di azoto ma spesso dovuta alla scarsa assimilazione . Se le foglie ingialliscono e tendono a seccare o deperirsi, ci sono degli attacchi fungini oppure semplicemente senescenza. Cioè se semini presto è normale trovare ora le foglie basali gialle o che si seccano. Comunque per togliersi i dubbi ci vuole poco però per fare inverdire le piante solo con il fogliare ce ne vuole. Aquel punto se piove una spolverata di nitrato e costa meno
  14. Dipende prima di tutto da cosa intendi tu perresidui colturali. Ad esempio fai grano e la paglia la raccogli o la lasci tutta in campo? Se è in andana la devi raccogliere, poi le stoppie le gestisci in più modi. Se devi preparare per secondo raccolto puoi prendere un frangizolle ( con un 110 cv e 44 quintali non puoi esagerare ma se non haidecine di ettari da fare in pochi giorni trovi sia nuovo che usato ) e lo fai lavorare appena aperto e macini einterri leggermente. Poi dopo piogge ripuntatore a 5 ancore e poi vedi al momento della semina. Oppure ripuntatore + preparatore con ancore e dischi dopo piogge. Io mi prenderò un frangizolle , non troppo pesante intorno ai 15-16 quintali massimo per gestire residui colturalie poi ripuntatore oppure estirpatore dopo le prime piogge. Ecoratro va bene se hai pochi residui o già macinati bene da trincia o frangizolle. In base a quanto vuoi spendere vedi cosa trovi ma per me un frangizolle , usato anche solo per macinare più che per preparazione del terreno ( non mi piace come unica lavorazione a meno che non prenda un qualcosa di pesante, entri in tempera e gli fai fare 25 cm ma la vedo moolto difficile ) ti semplifica di molto le cose.
×
×
  • Crea Nuovo...