Vai al contenuto

Alby.agriup92

Members
  • Numero contenuti

    75
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Alby.agriup92

  1. Alby.agriup92

    Mais

    Io ho già distribuito 2 qli/ha di UREA 46 con mais a 2-4 foglie (il 2 maggio). Ora stavo valutando se apportare altri 3 qli/ha di urea in sarchiatura oppure di apportare le stesse unità di azoto ma con un lenta cessione (con lo scopo di aver ancora l'effetto dell'azoto in fase di spigatura). Altra domanda: quanti giorni dura in media il rilascio di azoto da parte del'urea?
  2. Alby.agriup92

    Mais

    Salve, vorrei sapere qualche parere nell'uso dei lenta cessione sul mais, il gioco vale la candela?
  3. Buonasera, devo diserbare dell'aglio e volevo cogliere l'occssione per rinvigorirlo con una concimazione fogliare aggiungendo dell'urea al Diserbo. Sapete eventuali controindicazioni e dosi? Io pensavo ad 1%
  4. Alby.agriup92

    Mais

    Forse mi son spiegato male, ho passato una sola volta la rotante. Ho fatto solo un paio di andate in cui son passato due volte (tra l'altro dove sta nascendo meglio) . Credo che passando due volte i coltelli della rotante son andati più in profondità e Han sollevato un Po' di umidità in più.
  5. Alby.agriup92

    Mais

    Sto a vedere come si evolve la situazione, se avrò nascite con 7-10gg di differenza forse dell'urea a spaglio (100-150kg/ha)appena le ultime emerse completano le due foglie potrebbe aiutare a non farle restare indietro?
  6. Alby.agriup92

    Mais

    Si, il terreno era fresco ma "al limite". Dove son passato due volte con la rotante era più umido perché "sfondavo" di più, ma nella maggior parte dei campi ho dato una sola botta altrimenti veniva farina ( troppo rischiosa per la corsta). Credo sia un problema di umidità perché in certi punti non manca una pianta e in altri non è spuntato ancora nulla e ci sono semi chiusi oppure con radichetta di mezzo cm..
  7. Alby.agriup92

    Mais

    Il mio kws, seminato il 21 marzo, non ha mai ricevuto da allora una goccia d'acqua e ora sta spuntando in modo un po' irregolare. È stato seminato su terra franco argillosa arata in inverno relativamente fresca (le previsioni mettevano piogge nei giorni successivi la semina ) ora ho visto che ci sono semi che non hanno ancora emesso la radichetta. Secondo voi quelli sono persi? O in caso di pioggie partono?
  8. Grazie dj! Un rivenditore me l'ha proposto a 4.20 ivato ( ho preso piccole quantità, 30kg) gli dirò di rifare il conto
  9. Buonasera, qualcuno mi sa indicare un prezzo "aggiornato" del micro TEFLUSTAR? (Specificando con o senza Iva)
  10. Alby.agriup92

    Mais

    Seminato keridos con 150qli/ha cloruro di potassio in pre-semina + 170 kg/ha di 18.46 in semina + 20 kg/ha micro Teflustar ( ho avuto problemi con il micro, non son riuscito da dare la dose di 30kg/ha, il terreno viene da 2 anni di frumento e soia secondo raccolto, spero non aver grossi problemi di diabrotica, in "teoria" il terreno dovrebbe essere pulito dalle larve) :cheazz:
  11. Alby.agriup92

    Mais

    Ho visto il trika nel sito sipcam ma a me interessava avere anche zinco vista la semina precoce e, da quanto ho letto sembra essere solo NO. Penso mescolerò :clapclap:
  12. Alby.agriup92

    Mais

    Non avevo ben pensato a come distribuire geo e umostart insieme... sinceramente pensavo di mescolarli ( ho poca roba, 2 ha) son 60-70kg, magari li divido in parti uguali su dei secchi e poi li mescolo con trapano e agitatore credo si riesca a unformarli discretamente. La differenza dei granuli potrebbe esser un problema?
  13. Alby.agriup92

    Mais

    Io l'avevo visto nel sito Pioneer... pensavo fosse ancora disponibile :cheazz: Per quanto riguarda la diabrotica il terzista mette in micro l'ercole.
  14. Alby.agriup92

    Mais

    qualcuno ha qualche consiglio/conferma da darmi in base alla concimazione che ho pensato? Da voi hanno iniziato a seminare? io penso lunedì, martedì mettono che potrebbe piovere e dovrebbero alzarsi le minime sopra intorno a 8-10°C
  15. Alby.agriup92

    Mais

    Grazie! io pensavo di apportare: 150kg/ha di solfato potassico prima dell'ultima erpicata 175 kg/ha di 18-46 in semina 25kg/ha di UMOSTART OM POWER in micro. Il mais sarà in asciutta su terreno franco-argilloso che arriva da due anni di frumento (paglia asportata) con doppio raccolto soia. Per quanto riguarda l'brido non ho ancora deciso, mi ispirava il PR33A46... se avete consigli li ascolto volentieri. Pensavo comunque ad un 500 lungo o 600. grazie
  16. salve, qualcuno mi sa dire indicativamente il prezzo del 18-46, solfato potassico, UMOSTART OM POWER e UMOSTART SUPER ZN? (io non prendo grandi quantità, circa 3 qli di concimi e 40-50kg per i micro) Grazie!
  17. Alby.agriup92

    Mais

    Salve a tutti, mi sto documentando per comprare del concime micro da aggiungere in semina mais. Volevo un concime che contenesse pure una buona quantità di zinco in modo da contrastare meglio temperature fredde poiché vorrei seminare la settimana prossima. Mi son imbattuto sull' UMOSTART OM POWER e UMOSTART SUPER ZN. Volevo chiedere un vostro parere su questi due prodotti e, eventualmente, se ne avete altri da consigliarmi. Secondo il mio modesto parere mi sembra più performante l' OM POWER sebbene abbia 10% di titolo in meno di fosforo. Io pensavo di distrubuire sui 250-350 g/ha di zinco, qualcuno ha riscontri? grazie
  18. Alby.agriup92

    Mais

    Comunque ho provato a misurare la temperatura del terreno a circa 4 cm di profondità, oscilla dai 7.0°C la mattina ai 13° dopo il tramonto. La temperatura minima dell'aria si aggirava intorno ai 4°. Dalla prossima settimana le temperature minime dovrebbero alzarsi a 8°
  19. Io sapevo/ho letto che l'azoto ammoniacale per essere assorbito dalle piante deve prima trasformarsi in nitrico:cheazz:
  20. Alby.agriup92

    Mais

    Non capisco, come mai tutte queste unità di azoto in pre-semina? Non rischiano di esser perse con le piogge primaverili ancor prima che la pianta le assorba?
×
×
  • Crea Nuovo...