Vai al contenuto

giancarbon

Members
  • Numero contenuti

    66
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di giancarbon

  1. Caspita. Bimovere da 18 quintali mi sembra veramente tanto. Sei sicuro? Che profondità puoi fare? Sembra quasi un aratro da scasso.
  2. Il muletto è nella condizione con cui lo utilizzo per lavorare. Le pale sono sempre bloccate in posizione di lavoro e non possono ruotare. Io lo uso così e lo ripongo così. Occupa più spazio ma almeno sta appoggiato per i fatti suoi quando è staccato. Altrimenti lo dovrei appendere come dice Tiziano.
  3. In realtà il pallet non fa da contrappeso. Le forche sono infilate sotto libere, è più una precauzione. Potresti mettere un attrezzo che usi poco su un pallet per esempio.
  4. Allego un video fatto l'altro giorno dove puoi vedere come è parcheggiato. Spero sia utile VID-20241127-WA0015.mp4
  5. In realtà non è bloccato, se lo provi a toccare dondola. Però è impossibile che si possa ribaltare, dovrebbe ribaltare anche il carico sul pallet. In questi gjorni non riesco a fare foro perché sono lontano, ma appena possibile cerco di mettere un video.
  6. Io lo uso 7-8 volte all'anno, e quando lo distacco lo lascio infilato sotto ad un pallet su cui metto un saccone di concime o di qualche altro avanzo. Poi con il piedino in dotazione cerco di fare in modo che tenda a cadere verso il saccone. Non è bloccato, ma è abbastanza sicuro e faccio in fretta ad attaccarlo. È un Nobili da 14 quintali di portata.
  7. Buongiorno Vorrei ispezionare il filtro centrifugo dell'olio idraulico del mio MF4270 del 2001. Avrei qualche domanda. Qualcuno ha esperienza in merito? Devo per forza smontare la ruota posteriore o si riesce ad operare anche senza farlo? Ci sono altri filtri da ispezionare? Bisogna svuotare completamente l'olio o si riesce a lavorare anche senza farlo? Grazie a tutti quelli che mi daranno un aiuto.
  8. Buonasera a tutti. Mi trovo in questi giorni negli Usa ed un conoscente mi chiede aiuto perché h un trattore Kubota di una trentina di anni e da ieri ha dei problemi (presumo) di natura idraulica, in quanto non gira più la PTO ed il sollevamento sale lentamente, a scatti e non ha forza. Domani probabilmente mi porta con lui a vedere il mezzo e posso dare maggiori informazioni (non si ricorda neanche il modello...). Se nel frattempo avete qualche dritta o suggerimento faccio dei controlli. Grazie a tutti
  9. Trebbiato ieri biscottiero in prov di Alessandria 53 q/ha al 10% di umidità. Viste le premesse e la poca pioggia sono contentissimo.
  10. Buon pomeriggio a tutti Vi aggiorno dopo un po' di tempo: il trattore non mi serviva in questi mesi, ed ho cercato con calma (molta). Ieri ho rimontato il vetro. Mi sono fatto fare il preventivo dalla rete ufficiale, ed ho cercato presso i ricambisti che mi avete segnalato. Il ricambista inglese segnalato da Luca aveva il prezzo in assoluto migliore, ma non poteva spedire in Italia. Alla fine ho contattato Granit che mi ha indicato un paio di ricambisti: in pochi giorni ho avuto il pezzo, alla metà del ricambio originale. Grazie ancora a tutti
  11. Ho seguito il link proposto da Luca. Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti
  12. Ragazzi, siete dei fenomeni!
  13. Grazie a tutti. Il vetro è piano. Provo a sondare in MF, altrimenti vedo i riferimenti che mi avete suggerito.
  14. giancarbon

    Ricambio vetro posteriore MF4270

    Buongiorno a tutti. Ho rotto il vetro posteriore della cabina del trattore in oggetto (del 2000 circa). Si trovano ricambi aftermarket o conviene rivolgersi alla rete ufficiale? Grazie a tutti per l'aiuto.
  15. Ma vorresti realizzare una organizzazione tipo quella degli Amish? So per certo che loro vendono i loro prodotti ed il loro lavoro (ad esempio si prestano come carpentieri) per poter acquistare quello che non riescono a produrre.
  16. Ciao. A vedere il colore della rottura secondo me era già in parte rotto.
  17. Aggiungo che per quanto riguarda la vendibili dei nuovi cloni, solo tra qualche anno si vedrà quanto saranno apprezzati. Comunque anche l'industria deve adeguarsi al cambiamento.
  18. Ciao. Se hai i requisiti per accedere al PSR ha ancora più senso. Per mia esperienza i cloni MSA sono molto vigorosi, direi forse meglio in terreni forti che in golena. Per contro devi potarli molto di più rispetto al I214 .
  19. Quello dei futures potrebbe essere una valida alternativa allo stoccaggio. Negli Usa vengono utilizzati dagli agricoltori. Aggiungo che i futures sono soggetti a operazioni di speculazione, soprattutto nell'ultimo anno. Entrare oggi potrebbe essere rischioso. Siamo sui massimi.
  20. Ciao. Causa cambio trattore, in autunno ho dovuto accorciare il cardano del mio. La metà che si attacca al trattore l'ho rifilata a banco con la moletta. Quella collegata alla macchina l'ho messa in appoggio su un cavalletto in modo che fosse ben in piano e con calma ho rifilato con la moletta. Ho fatto prima un taglio scarso per vedere come veniva il lavoro e poi ho rifilato a misura. Sarebbe ideale la sega a nastro, ma mi sono ritrovato a farlo un sabato sera e mi sono arrangiato così.
  21. Hai ragione. Me lo sono letto appena consegnata la macchina e l'ho dimenticato a 100km da dove ho il trattore. Il giorno che mi serviva ero fuori gioco come un fesso.... Comunque la soluzione proposta funziona e lui va che è una bellezza.
  22. giancarbon

    Pioppo

    La piantagione era stata fatta anche bene, un po' fitta, 4x4. Poi è morto il proprietario ed è stata abbandonata dagli eredi. Dopo aver macinato le ceppe, una passata veloce di fresa solo per eliminare i residui e poi faccio arare. Penso di lasciare a riposo un anno tenendo pulito e poi provo a dargli una ripuntata con il drenatore. Dopo vorrei mettere pioppi. Dici che rischio di fare un pasticcio?
  23. giancarbon

    Pioppo

    Il discorso ceppe è quello che mi preoccupa di più. Le piante sono piccole e la vedo tosta. Li devo seguire bene. Anche io ho messo AF8 miste a Senna e Mombello e per ora l'impressione è ottima.
×
×
  • Crea Nuovo...