Salve a tutti, volevo riportare un'esperienza personale a riguardo di due T7 che hanno nell'azienda dove lavoro, i t7 interessati sono entrambi dei Tier 4a ed in particolare sono t7 210 autocommand e t7 270 autocommand.
Purtroppo l'esperienza non è stata positiva ma questa volta non penso dipenda dalla qualità di queste macchina ma dipende essenzialmente da decisioni a mio parere poco convenienti da parte del proprietario. Circa 2 anni fa questi new holland sono stati pompati, quindi gli è stata fatta una nuova mappa alle centraline (il motivo non lo so anche perchè sono motori che vanno anche senza essere ritoccati, ma per me è stato fatto per le allettanti voci che elogiano un minore consumo di gasolio per non parlare ovviamente dell'incremento di prestazioni).
RISULTATO: Il t7 210 avendo fatto pochissime ore per ora risulta indenne, ma ripeto attualmente ha 3200 ore per cui pompato ne ha fatte la metà, per quanto riguarda il 270 che invece fa lavori pesanti come aratura (trivomere fuorisolco Nardi) e un pò di ripassi (erpice rotante ed estirpatore) il destino è stato diverso, a 5500 ore trattore aperto completamente a causa albero del cambio spezzato, ho avuto modo di vedere tutti i pezzi sostituiti del cambio e credetemi fanno impressione, ingranaggi ed il resto tutto macinato
Il meccanico appena aperto il cambio ha trovato dei bulloni completamente svitati che sono usciti quando ha tolto l'olio, morale della favola non si sa se sto albero si sia rotto per l'eccesso di potenza oppure sia stata una conseguenza dei bulloni che si sono svitati facendo lavorare fuori sede l'albero.
Le potenze stimate consultando dei siti internet di chi rimappa questi mezzi sono 269cv per il t7 210 e 325cv del 270, ora verranno ripristinati con la mappa originale però se posso essere d'aiuto prima di combinare certi danni bisogna pensarci bene, in fondo meglio lasciare i mezzi come stanno. L'ESPERIENZA INSEGNA!!! anche se non si sa per certo che il danno sia dovuto alla centralina. Concludo dicendo il 270 veniva guidato maniacalmente rispettando i cambi gamma ecc.