Vai al contenuto

Peter Piffari

Members
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Buonasera, Mi scuso nel caso abbia sbagliato sezione ma non so dove trovare informazioni. Ho una piccola azienda agricola a conduzione individuale e mi è stato proposto di trapiantare due ettari di cipolle con il mio Deutz Agrofarm. Colui che ha fatto la proposta ha detto che non posso fare il lavoro come terzista, dato che dovrà operare anche lui e altri operai sulla trapiantatrice e che quindi farebbe un'assunzione. Mi ha poi chiesto di fargli avere i dati sul trattore ecc. Fatta questa premessa, nessuno ha mai fatto qualcosa del genere? Ovvero assunzione di trattorista (titolare) di un'altra azienda agricola con mezzo di sua proprietà per fare un lavoro? Il lavoro dovrebbe essere di 2/3 giorni. Ha senso? Inoltre tale persona ha accennato al fatto che eventualmente potrebbe usare anche lui il trattore, cosa a cui sono assolutamente contrario. Grazie in anticipo.
  2. Ciao a tutti, ho uno spandiconcime biventola Amazon ZA F 604 ma non ho la tabella per regolare la distribuzione. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.
  3. Peter Piffari

    Favino

    Grazie molto gentile superbilly1973! Da quello che vedo nei post il favino va bene per sovescio ma è poco consigliabile per granella anche se mi sarebbe piaciuto da mettere in rotazione. Anche se si ottiene una buona resa si rischia sul prezzo che, sempre dai post precedenti, sembra molto variabile. Purtroppo gli allevatori mirano alla soia che ha molto più proteina, ma senza irrigazione non è fattibile, quindi come dici tu è probabile che il favino divenga sempre più marginale come coltura da granella.
  4. Peter Piffari

    Favino

    Un saluto a tutti, vorrei iniziare a mettere in rotazione favino, girasole e frumento ma sono preoccupato per il favino.? Qualcuno ha voglia di portare la sua esperienza in merito a redditività e tecnica colturale? A quanto stanno mediamente i prezzi e le rese (20-30 q/ha)? Siete soddisfatti o lo piantate solo per i benefici della rotazione? Sarebbe ancora meglio se rispondesse anche qualcuno che coltiva favino nelle Marche o Abruzzo in modo da avere un riscontro più sicuro. Grazie a tutti!?
  5. Peter Piffari

    polizza RC

    Salve a tutti, volevo rinnovare la questione delle polizze con altre due domande: - il trattore cingolato deve essere assicurato? Eventualmente se uno vuole fa solo la furto e incendio? - se uno fa terzismo e succede qualcosa in proprietà privata altrui servono coperture particolari? voi che esperienze avete in merito? grazie a tutti
  6. Peter Piffari

    Girasoli

    Visto che siamo in tema: a che prezzo trovate questi prodotti?
  7. Peter Piffari

    Girasoli

    Dalle mie parti il girasole si semina ai primi di aprile solitamente (Marche provincia di Fermo). Per come sta andando il tempo quest'anno farebbe venir voglia di provare ad anticipare agli ultimi di marzo sperando che il tempo non faccia pazzie con cali di temperatura improvvisi ma personalmente penso che seguiterò a seminare ai primi di aprile. Per quanto riguarda le infestanti non è detto che l'aratura sia risolutiva, si rischia di riportare in superficie i semi di infestanti messi sotto dalle arature degli anni passati; penso che in ogni caso avrai bisogno del diserbo se il problema è grave.
  8. Per essere in regola per la circolazione stradale devo però attenermi all'allegato tecnico o meglio ancora al libretto giusto? Attualmente sono fuori azienda quindi non ho alla mano né l'uno né l'altro.
  9. Salve a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedere un consiglio. Ho un Agrofarm 430 Deutz Fahr (allego foto) e vorrei mettere delle gomme più strette per poter concimare e trattare in tranquillità sia il grano sia i girasoli. Le ruote attuali hanno le seguenti misure: Posteriori: 540/65 R 34 Anteriori: 480/65 R 24 Qualcuno saprebbe indicarmi quale misura potrei utilizzare considerato che mi trovo in collina e in diversi periodi dell'anno, a seconda del meteo, ho delle sorgive dove non è difficile rimanere impantanati? Mi sono fatto qualche idea ma voglio sentire il parere di chi è più esperto di me.? Saluti.
×
×
  • Crea Nuovo...