Vai al contenuto

Meme

Members
  • Numero contenuti

    152
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Meme ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Marzo 2022

Meme ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

126 Excellent

Visite recenti

1409 visite nel profilo
  1. Piacere mio!! Un presente era il minimo a ricompensa della tappa nell' alta astesana ?
  2. Non l'ho mai fatto. Unica stregoneria che mi sono concesso una volta è stata una manciata di solfato rame puro ad altezza colletto (con tanto di cazziatone per inquinamento da metalli pesanti). Gli sciamani dei pali di legno lasciavano frollare l'acacia appena abbattuta nell' acqua della peschiera per un anno. Ma è gente già morta al pari di quelli che bevevano fernet. Riguardo al b1 era stato postato pagine indietro un riferimento normativo che indicava la misura dei 3mt dall'ultima vite. Misurare dall' ancora mi pare già una licenza poetica. Comunque il collaudo della nostra vigna non è stato ancora fatto, credo di essere ancora in tempo a metterne una vicina al legno. Quando chi ha in mano la parte "burocratica" smette di farmi ghosting decido.
  3. Prova a guardare su gplshop.it I prezzi mi sembrano buoni
  4. Meme

    Sollevatore mf135

    Tranquillo, non mi capisco da solo a volte. La piega dei tuoi ulivi mi sembra causata dal vento dominante. Fine ot.
  5. Meme

    Sollevatore mf135

    Hai le piante pettinate per un verso ?
  6. Meme

    Sollevatore mf135

    Concordo che ci sia qualcosa di strano se il sollevatore funziona solo in folle, e non so esserti d'aiuto. (Ne tira vento li!)
  7. Meme

    Sollevatore mf135

    Credo sia normale. Nel 240 il sollevatore non solleva quando schiacci la frizione per ingranare la pdf. Che è un po' più a fondo di quanto basta a mettere le marce. Il 135 mai avuto ma pare di ricordare che il 46 non avesse questi "due livelli" di intervento. Comunque aspetta intervento di qualcuno più esperto ?
  8. Meme

    Favino

    @CultivarSé secondo te a portarlo a trebbia ne cavo qualcosa? Mezza fava rumbo steso con spandiconcime e fresato prima dell'ultima pioggia degna (scesa il primo novembre...). Sarà alto 35cm e tante infestanti. L'idea era di sovesciarlo per una primaverile, ma visto il clima desertico pensavo di rimanere ai primi danni. Cosa consigli?
  9. Hai centrato un problema. Quando l'ho pensata ignoravo ancora gli insegnamenti del forum. Lato vicino dovrei essere sui 4 metri dal confine con l'ultima vite quindi amen. Lato fosso siamo sui 5 abbondanti quindi mi sa che se sono ancora in tempo ne metto una vicino al legno. Da quanto ne so il collaudo, a meno sia stato fatto da satellite, non è ancora stato fatto. Ho chiesto a mia sorella (sarebbe quasi il suo mestiere...) e ha detto che si informerà. Si, primo impianto. Generalmente solo uno di legno. Anche un po' più grande. Questi sono entrati con la punta da 20, altre volte ho usato quella da 25. Profondità 1,1 circa (sono 3 metri, fuori 1,8-1,9). Il cemento è solo 2,7. Il ferro 2,5 (fuori 1,8). Barbera d'asti docg sono 90q/ha... Di media su tutta l'azienda ( tra tutte le varietà ) max siamo arrivati a 150 nel 2004 e 135 nel 2020. Hobbisti certamente ?
  10. Per una media storica a 150q ci metterei firma subito. Per risparmiare l'ancora. Per avere una testata (quella in legno) che permette manovre "ad orecchio". Per non dover correre a riparare il tirante rotto, il cemento 10x10 al massimo si inclina dopo qualche anno, ma non cede. Il ferro non mi da stessa sicurezza. L'ho pensata dopo 20 anni di esperienza in capezzagne inesistenti, madonne per testate puntellate che se non mantenute vanno fuori asse, di ancore rotte con attrezzi vari e buchi per rimpiazzi da fare sotto il tirante (cioè impossibili senza far danno). Non so se si capisce dalla foto, ma il modello è un po' questo. Cliente ct. Già buono ma non il top (vite sotto il tirante).
  11. In questi giorni ho dato un' inquadrata ad una vigna messa giù a febbraio '20. Mezzo ettaro di Barbera. Sesto 2,4 e qualcosax90. Spesa abbastanza "contenuta" ( di preciso non lo so) perchè tutto preso almeno un anno fa, tranne parte delle testate in legno che non ho avuto tempo di farmeli nel bosco. Pali in ferro usati. Squadro con corda segnata a 3-4-5, fili in nyolon e cannetti di bambù. Messe giù a forchetta. Vedremo se mai la finirò. Mancherebbero le molle ed un filo per fare almeno una coppia di fili mobili. Avrei voluto fare tirante con cavetto e gripple, forando testata in legno per averlo al riparo da urti. Avrei voluto mettere fermare i fili al legno senza girarci attorno (chiodo, tassello, boh). Rocchetti tendifilo. Alla fine ho fatto di corsa con cosa avevo a casa, iniziavano a germogliare ed avevo ancora testate in legno da mettere, stendere ancora un filo, fermi del tutore e legare il tralcio. A tempo perso. Dettaglio delle testate e degli spazi di manovra ridotti. Quando ho spiegato all' impiantista di zona (da cui abbiamo preso il materiale) cosa volevo fare ( legno+cemento+ferro) ha fatto finta di capire e mi ha detto che non ricordava come i francesi chiamavano una cosa simile. Credo non gli venisse Basaglia in francese. Criticate pure, sono due anni che ne sento di ogni ?
  12. Me ignorante. Per degemmazione si intende? Quando "acceco" la gemma al momento della potatura?
  13. Cavoli mi passi vicinissimo! Anche a me farebbe piacere conoscerti, ho poco da farti vedere, tempo te ne ruberei poco ?
  14. Sotto l'un percento. Ottimo! Le allevate bene evidentemente. Qua ci siamo rassegnati a rimanere entro il 5%.... Serve un cambio di passo: insetticidi puntuali monitorando le catture come diceva cbo e un po' di formazione per i mau mau..
×
×
  • Crea Nuovo...