Vai al contenuto

AlexGelso

Members
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

9 Neutral

Su AlexGelso

  • Compleanno 05/10/1983

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Udine

Converted

  • Interessi
    Orticoltura

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore

Visite recenti

600 visite nel profilo
  1. Ah ok scusate, avevo trovato questa discussione. Grazie mille.
  2. Premetto che le mie coltivazioni sono limitate alla vendita diretta nel mio agriturismo e quindi si tratta di piccole quantità. Ogni anno trapianto 2000 piantine a novembre, cosa che ho fatto anche quest'anno il 19 novembre, che raccolgo tra aprile e maggio come cippollotto fresco e poi faccio un trapianto primaverile per i bulbi maturi ad agosto. Ho voluto fare anche la prova di seminare (seme nudo credo, non era confettato) il 1 ottobre circa 1000 mq. Il terreno è di medio impasto, ho una GASPARDO per semi minuti che utilizzo per le semine di altri ortaggi (carote, bietole, spinaci e radicchi) e non ho fatto diserbo di pre emergenza pensando che ormai il terreno rimanesse pulito come sul trapianto di novembre e invece ora è quasi un tappeto. Non sono biologico ma cerco di evitare trattamenti come se lo fossi. Stasera ha iniziato a piovere e continuerà anche domani, poi tornerà bello e quindi sicuramente una passata di sarchiatrice e sulla fila pensavo di pulire con diserbo perché a zappa non ho personale e da solo mi viene troppo lunga. In fondo è una prova e se non raccolgo pazienza... Non sono ai vostri livelli ma ogni consiglio può essere una crescita per me
  3. Semina diretta, coltura da consumo
  4. Buongiorno a tutti, devo entrare in post sulla cipolla seminato in autunno e sulla quale non ho fatto premergenza. Ho già in casa Lentagran e Lontrel, posso usarli insieme o basta Lentagran?
  5. Grazie, interessante, può tornare utile... Sul mio f100 dallo scorso inverno succede che quando lo metto in moto si accende la spia dell'olio dello sterzo, l'impianto è bloccato (il volante non gira né a destra né a sinistra) passano 10/20 secondi e la spia si spegne, l'impianto si sblocca e funziona tutto normalmente senza dare nessun tipo di problema. Avevo sentito dire che questa serie dava dei problemi sull'impianto sterzo, qualcuno ne sa qualcosa?
  6. AlexGelso

    Pac 2023-2028

    👍👍👍 Grazie mille! Ne ero abbastanza sicuro, mi sono studiato la nuova pac da subito anche tramite la vostra discussione qui sul forum per programmare bene le rotazioni. Potrei anche fare la soia di secondo raccolto, ma da qualche anno preferisco lasciare libero il terreno durante l'estate e prendermi in tempo per le semine autunnali.
  7. AlexGelso

    Pac 2023-2028

    Buongiorno ragazzi, ho una domanda che sicuramente sarà ripetitiva, ma in coldiretti mi contestano. Lo scorso anno per la pac 2023 su dei terreni per circa 4ha ho seminato pisello proteico che ho raccolto a giugno come da normale ciclo colturale, e ho chiesto eco4. In autunno ho seminato metà orzo e metà grano tenero. Io mi ritenevo a posto con l'eco4 avendo fatto il primo anno una leguminosa, invece i giorni scorsi compilando la pac l'impiegata che mi stava facendo la pratica mi ha risposto che devo per forza fare un secondo raccolto con una coltura da rinnovo (soia, mais ecc...) perché secondo lei la coltura da rinnovo deve essere presente entrambi i due anni. Io sono abbastanza convinto che deve essere presente almeno un anno nel biennio, le ho risposto, e lei mi ha risposto prepotentemente che il rischio di sbagliare è mio.
  8. Buonasera ragazzi, posso chiedere come vi difendete dal ferretto? Geodisinfestante alla semina e anche rincalzatura? Che cosa usate? Qualcuno fa la concia del seme?
  9. Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto contro il ferretto sulla patata. Geodisinfestante localizzato nel solco alla semina e poi in rincalzatura? Che prodotti usare? Eventualmente concia del seme?
  10. Bello bello! Scarico dritto senza silenziatore, è una questione tecnica o è solo per gusto? Per la frizione avevo sentito che sarebbe bene montare quella del 140 che ha una paletta in più e dura più a lungo. Con questa modifica il motore riuscirebbe a sostenere sforzi come aratura e pegolama?
  11. Eh lo so che lo sconsigliano, perché rischi poi frizione e cambio. Un mio amico ha montato la turbina sul 110-90 senza altre modifiche ed è contento, però il suo discorso è: Sono un hobbista, lo uso solo io, non lo tiro mai a collo... Morale, divertirsi a giocare stando ben attenti a non rompere il giochino. Nessuno ha qualche esperienza a riguardo da raccontare?
  12. Ci stavo pensando anch'io di montare la turbina sul mio f100. Come ti trovi? Hai solo aggiunto la turbina o hai modificato tutto (pistoni, bielle ecc...) come dicono alcuni?
  13. AlexGelso

    Pac 2023-2028

    Sì è vero, a me in Coldiretti li hanno chiesti quest' anno perché ne avevano bisogno per inserirli nel programma.
  14. Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi un piano di concimazione per gli asparagi sia bianchi che verdi?
  15. Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi un piano di concimazione per gli asparagi sia bianchi che verdi?
×
×
  • Crea Nuovo...