Vai al contenuto

Cyrevam

Members
  • Numero contenuti

    64
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Cyrevam

  1. Cyrevam

    Irroratrici

    quindi non ci sono consigli? nemmeno su quale componente è davvero indispensabile piuttosto che invece se ne potrebbe tranquillamente fare a meno?
  2. Cyrevam

    Irroratrici

    Buongiorno a tutti! Sono di nuovo in cerca di consigli! Visto l'imminente bando per l'ammodernamento dei macchinari della regione Piemonte vorrei sostituire la mia vecchia botte portata da 1000l. Azienda da 55 ettari senza necessità di fare strada mais al 95%, alcuni anni poca soia e cereali vernini se proprio sono obbligato. Sono già dotato di trimble per spandiconcime full isobus. L'ultimo cambio botte risale penso a 25 anni fa quindi sono abbastanza fuori dal mercato avete consigli? Grazie a chi mi vorrà rispondere!
  3. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    Sì poi con una tempistica davvero assurda… prima ci fanno seminare cover a metà novembre (dopo un annata da dimenticare) per chiudere il 2024 e poi a inizio febbraio tolgono l’obbligo…
  4. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    https://www.ilnuovoagricoltore.it/bcaa7-la-novita-eliminato-lobbligo-di-chiudere-la-rotazione-del-2024/
  5. qualcuno è riuscito a capire se il contributo è sommabile a credito di imposta e/o sabatini? il mio caa dice di no…
  6. ho terreni molto argillosi e tenaci in questo momento saturi di acqua. ho residui dopo mietitura che ho già però passato con trinciastocchi. ripunterei solo per la cover non avendo ora a disposizione un disco e perché con l’erpice classico nei residui non riuscirei a lavorare. a questo punto valuto il terreno post ripuntatore e per evitare tanti passaggi semino a file con una vecchia 2,5 m che ho… volevo evitare troppi passaggi visto lo stato del terreno e i costi che comunque lieviterebbero..
  7. il problema è proprio che sicuramente non verrà sciolta come sabbia.😂😂 non avendo a disposizione per ora un flex adatto al ruolo chiedevo per avere qualche idea da chi è più esperto..
  8. piemonte ancora nulla. almeno a me..
  9. buongiorno che tecnica di semina utilizzate per le cover? è il primo anno che le facciamo dopo mais e pensavo di dare una ripuntata e seminare a spaglio senza ulteriori passaggi. lo so che siamo già in ritardo ma con il meteo degli ultimi mesi non abbiamo potuto muoverci prima.
  10. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    chiedo proprio per la risposta del caa😂😂. sono sotto i 30 in tutte e due quindi le colture dovrebbero essere solo 2 ma non riesco a capire se per chiudere il 2024 devo fare tutto coltura secondaria o posso pensare di mettere in parte soia e in parte grano in modo da non dover investire a secondaria tutta la superficie. stiamo togliendo il mais in questi giorni quindi devo muovermi in fretta perché siamo già i. ritardo sia per una cosa che per l altra..
  11. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    una domanda a chi mi vorrà rispondere. nel 2024 avevo due aziende una da 18 ettari tutta a mais e una da 29 tutta a mais per chiudere l’anno e poter riseminare mais diciamo di nuovo su tutta superficie devo seminare tutti gli ettari di cultura secondaria? È corretto? la mia domanda viene perché non riesco a capire se basta che io ora semini il 25% di grano liberando così di nuovo tutt gli ettari da vincoli della bcaa7 per il prossimo anno
  12. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    Sono d’accordo con te ma riporto solo la risposta…
  13. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    L’altra sera ad una riunione di presentazione dei contratti di filiera per il grano a domanda é stato risposto che serve fattura almeno per la quantità minima da etichetta….
  14. Provincia Cuneo 0,75 scaricato oggi 6000 litri
  15. Io attenderei conferma pec per eventuali richieste di integrazioni. Ma per sicurezza senti chi ti ha seguito la pratica.
  16. Piemonte per ora graduatoria fuori ma io non ho ancora ricevuto conferma pec. Attendiamo.
  17. Cyrevam

    Pac 2023-2028

    Vi chiedo un chiarimento: nella campagna 23/24 ho seminato tutta la superficie a mais con 4% libero 24/25 idem per la 25/26 per riseminare tutto mais ci eravamo messi il cuore in pace per le cover non avendo la possibilità con i nostri terreni di diversificare. a questo punto è ancora valida la storia delle cover o comunque si deve rispettare a tutti i costi l’obbligo delle tre colture a rotazione?
  18. Io ho chiesto al mio tecnico (regione Piemonte) e mi ha detto che non c’è graduatoria perché le domande sono tutte ammesse. In una decina di giorni verremo contattati via pec se la domanda di contributo è completata e adempiente alla normativa.
  19. A me hanno parlato di un nuovo bando dello stesso tipo ma più facilitato per raggiungere i target imprese. Sapete se è uscito già qualcosa per il Piemonte?
  20. Lo pubblico qui perché non mi sembra il caso di aprire una discussione. Se è off scusate. https://vm.tiktok.com/ZGeGctSF7/
  21. Cyrevam

    Mais

    Da me fortunatamente trattiamo veramente poco la piralide pensavo quindi di farlo poco prima della chiusura della fila quando riesco ancora ad entrare. Grazie mille dell’informazione!!!
×
×
  • Crea Nuovo...