Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono Andrea. Vi scrivo dalla Toscana del sud..(Follonica), ho acquistato con mia moglie qualche anno fa un oliveta dove siamo in procinto di costruire una casa.
Negli anni ho trovato nel forum spunti interessanti e approfondimenti che mi hanno aiutato ad entrare, per quanto riuscissi, un poco nel magico macro mondo dell'agricoltura.
Sia io che mia moglie proveniamo da altri ambienti lavorativi (idraulico e barista) e quindi un tantino digiuni di certi argomenti. Fatto sta che il terreno c'è e va gestito.
Vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un piantapali che vorrei prendere per realizzare una parte della recinzione del terreno. E' un(una) Terpa da attaccare al Landini 5500 cingolato che abbiamo. Il dubbio che ho riguarda la capacità di una macchina che spinge i pali nel terreno invece di "batterli" per cosi dire, senza fare un foro precedentemente con una trivella
I pali che vorrei utilizzare sarebbero di castagno da 10/12 o 12/14 e il terreno non viene arato da circa 20 anni, io personalmente l'ho morganato un paio di volte negli ultimi 5 anni per il resto trincia e nulla più.
La macchina è usata e chiedono 2000E fatturabili, a vederla pare seminuova e in base ai preventivi che ho chiesto credo che possa essere un buon acquisto ma nei video dimostrativi delle aziende o su youtube vedo realizzare impianti nuovi in vigneti appena preparati e i pali sono di ferro... vanno giù 70cm che è una meraviglia...
Se qualcuno avesse qualche esperienza al riguardo avrei piacere di leggerlo
Saluti