È da un bel pezzo che non scrivo su questo forum ma ho deciso di fare un recap delle informazioni che ho trovato in giro sulla storia della vazzoler.
Vazzoler nasce come concessionario agricolo a Treviso. Vendeva macchine agricole e trattori di varie marche come le trince Speiser, i trattori Fendt, le trebbie Epple Mobil, imballatrici Bamfords e autocaricanti Hagedorn. Negli anni 60 circa si trasferisce a Ponte della Priula, sempre nella provincia di Treviso e compare il logo che verrà utilizzato in futuro. Negli anni 70/ 80 inizia la produzione/ vendita di essicatoi, fissi e carrellati, ed impianti di essiccazione dei cereali. Nonostante non abbia trovato informazioni a riguardo salta subito all'occhio la forte somiglianza degli essicatoi vazzoler ai modelli prodotti nello stesso periodo dalla strahl, da questo presumo che siano stati prodotti su licenza ma non ho trovato niente. A inizio anni 90 la ditta cambia nome e diventa Gifim Vazzoler, probabilmente in seguito a un'acquisizione. Verso la metà/ fine degli anni 90 la ditta va probabilmente in fallimento poiché non ci sono più tracce in giro di essa.
Alcune delle informazioni sopra riportate potrebbero essere errate perché derivano da deduzioni che ho fatto, non avendo alcuna informazione diretta su questa azienda. Se qualcuno ha qualche correzione o informazione aggiuntiva non esiti a scriverla.
In allegato ci sono alcune foto delle attrazioni sopra citate e alcuni dépliant.