Buongiorno, chiedo a voi un consiglio per il tagliando di due trattori. Devo fare un normalissimo tagliando a due trattori, che sta diventando un calvario, non tanto dal punto di vista tecnico, me la cavo, ma dal punto di vista della reperibilità dei “ ricambi” non pensavo che una tanica di olio e qualche filtro andassero definiti tali. Fortunatamente e grazie ad un rivenditore di zona sono riuscito a trovare i filtri, che pensavo cosa scontata ma così non è stata, ricordo da piccolo quando con mio nonno andavo nei vari magazzini di ricambio, libretto alla mano tempo 10 minuti e già i filtri sul bancone del negozio, questo per dire che non pensavo che fossero una cosa rara. Comunque, filtri trovati, ora devo trovare l’olio minerale per il motore, anche qui pensavo che fosse “ facile” come quando accompagnavo il nonno, andavamo nel negozio olio 15w40, ecco la tanica e siamo tutti felici e contenti. Ma non è così. Ho letto sul libretto uso e manutenzione di entrambi i trattori e mi vengono consigliati questi 2 oli :
• Esso unifarm 15w40
• Unitractor Sae 20w40
Ora ho cercato su internet e magicamente entrambi fuori produzione.
chiedo a voi è così importante la marca, mi spiego meglio, se io compro una tanica di 15w 40 che trovo nei vari siti di ecommerce o nei centri di bricolage va bene o devo trovare i sostituti di quei due oli lì specifici.
chiedo questo perché i trattori li uso per passione e ricordo, poche ore ogni anno e non vorrei spendere cifre folli per oli filtri della marca del rispettivo mezzo.
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, o se ho messo le marche ma non sapevo come indicare l’olio consigliato.
ringrazio chi mi risponderà o consiglierà, auguro buon lavoro e buona giornata.