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Saldatura


Nemox

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...e cosa importante, una saldatura seria si vede da quando batti la scoria...se con un colpo viene via tutta unita la saldatura è presoche perfetta!

 

Sono d'accordo.....dipende però anche dal ferro che saldi! A me capita di saldare/riparare oggetti che hanno un pò di ruggine....hai voglia tu a far saltare in un solo colpo la scoria!!! non viene mai benissimo......E' vero che va smerigliato prima per far uscire il lucido.....ma quando devi riparare ed il ferro si presenta in quel modo, ti fa tribolare.

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confermo...però come vedi dalle foto, ho saldato anche ferro zincato senza smerigliarlo...lo senti a orecchio quando saldi bene...perchè senti proprio un rumore di fusione, mentre se saldi su zinco senza lasciare che fonda il colore come dici tu quando batti la scoria viene via a pezzi e ti fa tribolare!

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  • 4 settimane dopo...

eccoci alle prese ad allungare un nastro per la legna,saldatura di lamiere zincate una spessore 2 mm e una spessore 1,5mm,o usato lettrodi rutili diametro 1,6mmcon corrente molto bassa

adesso o tribulato molto perche saldare solo 1,5 mm di psessore a eletrodo e difficile però alla fine non mi sembra venuta molto male.

adesso chiedo esistono elettrodi apposta per lamiere molto sottili?? e basici di diamtro 1.5mm??

un altra cosa.invertire la polarità di saldatura sarebbe di aiuto?(ovvero + al pezzo e - all'elettrodo) da come so la corrente va da + verso - quindi avendo il pasaggio di corrente dal pezzo all'eletrodo si dovrebbe scaldare meno il pezzo in saldatura??[ATTACH=CONFIG]13977[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13978[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13979[/ATTACH]

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Ospite baccio 56
eccoci alle prese ad allungare un nastro per la legna,saldatura di lamiere zincate una spessore 2 mm e una spessore 1,5mm,o usato lettrodi rutili diametro 1,6mmcon corrente molto bassa

adesso o tribulato molto perche saldare solo 1,5 mm di psessore a eletrodo e difficile però alla fine non mi sembra venuta molto male.

adesso chiedo esistono elettrodi apposta per lamiere molto sottili?? e basici di diamtro 1.5mm??

un altra cosa.invertire la polarità di saldatura sarebbe di aiuto?(ovvero + al pezzo e - all'elettrodo) da come so la corrente va da + verso - quindi avendo il pasaggio di corrente dal pezzo all'eletrodo si dovrebbe scaldare meno il pezzo in saldatura??[ATTACH=CONFIG]13977[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13978[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13979[/ATTACH]

Sulla lamiera zincata la cosa migliore sono gli elettrodi di inox anche se un pò costosi ma il risultato è migliore, per la saldatura di lamiere di poco spessore la cosa migliore è la saldatura a filo oppure ad elettrodo con una saldatrice ad inverter si fanno ottimi lavori

con elettrodi da 2,5 ed è sempre risulato migliore saldare con l'inox.

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  • 2 mesi dopo...

ecco adesso che sono in preparativi terra mi viene in mente un nuovo argomento,nessuno salda le balestre degli stirpatori??

io o le classiche a 5 fogli e capita spesso si rompa un foglio,tutti dicono che non tiene però io le o sempre saldate.

io procedo cosi,smerigliatura delle parti da anbo i lati,[ATTACH=CONFIG]15340[/ATTACH] poi puntatura mettendola dentro agli altri fogli cosi tengo la forma originale[ATTACH=CONFIG]15341[/ATTACH] e dopo la saldatura con elettrodo basico 2.5 da entrambe le parti, e raffreddamento normale in aria.

tempo fa per prova o provato pure a farle raffreddare lentamente immerse nella cenere xo non o notato miglioramenti.[ATTACH=CONFIG]15342[/ATTACH]

in fine una smerigliata[ATTACH=CONFIG]15343[/ATTACH].

adesso facendo cosi tengono fino che non prendono un colpo e si rompe ancora però o notato che si rompe 1 cm piu avanti della saldatura e non sulla saldatura stessa.[ATTACH=CONFIG]15344[/ATTACH]

anni fa sprovvisto della saldatrice a inverter li saldavo con ormale elettrodo rutile.

io procedo cosi però sono in attesa di sapere voi come procedete se saldate o sostituite tutto e anche di eventuali consigli

Modificato da luigi_f
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si so dell'esistenza di questi elettrodi ad alto carico però sono pure abbastanza costoi secondo me.

il fatto e che saldando con un basico o visto che alla prossima rottura si rompe appena piu avanti e non sulla saldatura.quindi penso che la saldatura tenga anche con elettrodo basico,il piu sarebbe capire perche si rompe piu avanti,in un componente saldato il punto piu esile dovrebbe essere appunto sulla saldatura,forse servirebbe un trattamneto termico dopo la saldatura?per riportare tutta la parte vicino al cordone(che di certo a subito uno scok termico) ai giusti livelli di resistenza.

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  • 2 anni dopo...
eccoci alle prese ad allungare un nastro per la legna,saldatura di lamiere zincate una spessore 2 mm e una spessore 1,5mm,o usato lettrodi rutili diametro 1,6mmcon corrente molto bassa

adesso o tribulato molto perche saldare solo 1,5 mm di psessore a eletrodo e difficile però alla fine non mi sembra venuta molto male.

adesso chiedo esistono elettrodi apposta per lamiere molto sottili?? e basici di diamtro 1.5mm??

un altra cosa.invertire la polarità di saldatura sarebbe di aiuto?(ovvero + al pezzo e - all'elettrodo) da come so la corrente va da + verso - quindi avendo il pasaggio di corrente dal pezzo all'eletrodo si dovrebbe scaldare meno il pezzo in saldatura??attachment.php?attachmentid=13977&stc=1attachment.php?attachmentid=13978&stc=1attachment.php?attachmentid=13979&stc=1

Il rutilico si usa con polarità invertita:elettrodo al - altrimenti la saldatura risulta più fragile(naturalmente con saldatrici a corrente continua)mentre il basico data la sua caratteristica di penetrazione e resistenza elettrodo al +.

Saldare lamiere di basso spessore con il basico non ha senso proprio per il fatto che ha penetrazione.

Io personalmente uso molto il rutilico salvo alcune eccezioni dove si necessita di molta resitenza(terzi punti o parallele),per lamiere di basso spessore(1.5-2mm)vado a punti per non scaldare troppo con il rischio di sfondare,mentre per il verticale uso un elettrodo rutil-basico che permette di andare dall'alto verso il basso senza problema,ovviamente non ha la stessa resistenza dell'orizzontale.

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Ma sei si uro di quello che dici? Il rutile si salda con entrambe le polarità senza differenza, il basico si salda con pinza cioè negativo al + anche se i più esperti lo fanno in entrambi i poli, almeno a casa mia si fa cosi da decenni.

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Certo che lo puoi saldare anche con il positivo,ma come ti ho detto risulta più fragile, cmq guarda cosa c'è scritto anche sulle scatole degli elettrodi, ti consigliano la polarità ed il range di amperaggio.

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la supeficie da saldare va pulita con la smerigliatrice, il saldatore è come il sarto prima imbastisce poi salda, col rutile saldi carpenteria leggera, cancelli grate ecc, se devi saldare carpenteria medio pesante tipo telai e unire tra loro pezzi di grosso spessore tipo travi putrelle lamiere grosse usi il basico, l'elettrodo che salda le balestre 700 brinnel credo sia il castolin 680 , alcuni metalli vanno pre riscaldati col cannello , comunque prima di tutto la pulizia delle supefici a contatto, poi se occorre le parti vanno rinforzate con fazzoletti di irrigidimento squadrette staffe ecc, gli elettrodi alla cellulosa si usano x le tubazioni , se mnon ricordo male per i metanodotti prima si esegue il cianfrino che sarebbe il canale che serve da supporto per il cordone di saldatura, poi lo appunti, poi pulisci bene con la spazzola rotante è esegui prima passata con parametri bassi ed usi l'elettrodo alla cellulosa che mi pare abbia ottima penetrazione, poi cacci la soria, pulisci con la spazzola rorante e la moletta e riempi col basico, quando uso il basico non cambio la polarita e saldo tutti gli elettrodi uso una piccola saldatrice inverter da 160 ampere ho saldato travi da 180mm e spessori da 3 mm ,

 

http://www.fimer.com/wp-content/uploads/guida_saldatura1.pdf

 

http://www.frollisald.it/wp-content/uploads/MANUALE_DI_SALDATURA.pdf

http://www.mirstore.it/open2b/var/catalog/product/files/505.pdf

 

http://www.stelgroup.it/Documents/Italian/Manuale_Saldatura/Welding_Manual_Italian.pdf

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Io lo scorrevole l'ho abbandonato, praticamente solo basico da quando ho la saldatrice a inverter, a parte logicamente spessori sotto 0,3 cm.. Sulle scatole degli elettrodi trovi sempre la polarità corretta

Modificato da paoloadbrocli
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Ci sono moltissime marche di elettrodi, girando per magazzini ho notato scatole da 300 pezzi di rutile da2.5 mm a soli 11 € ed altri a oltre 30 € , secondo me la resistenza della saldatura si basa anche su questo, anch'io uso quasi sempre il rutile anche se ho una inverter e mi trovo bene anche su spessori grossi, il lavoro che ho fatto e che si può vedere sulla argomento muletti anteriori e fatto con scorrevole 3.2mm con spessore di 1,5 cm di piatto ferroso.

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io li compro allo smorzo circa 11 € i rutili e 25 i basici , comunque prima di procede su un ferraccio mi regolo la corrente , la stellite non l'ho mai usata, come marche mi hanno consigliato arcos cito castolin , il rutile riesco a tirarlo e spingerlo in quasi tutte le posizioni il basico solo in piano

 

http://www.castolin.it/

 

http://www.grupposalteco.it/wp-content/uploads/2015/12/CATALOGO-2015-consumabili.pdf

http://www.arroweld.it/saldatura/prodotti_lista.asp?qi=11-52

http://www.industrialeweb.com/saldatura-arco-caratteristiche-sistema-arcos/

http://it.wikihow.com/Saldare-ad-Arco

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  • 1 anno dopo...
quando ho un pò di tempo vi metto le foto mie e di mio papà...io ho imparato da solo....saldo il ferro zincato come saldare ferro nudo saldando a elettrodo!! e con lo zinco non è facile, perchè fa un casino di fumo e lo zinco intacca sempre la saldatura...io quando devo puntare un pezzo lo punto sempre agli estremi...perchè so che se lo punti li poi non va più fuori squadra....e cerco sempre di saldare in orizzontale e riempendo facendo fare uno slalom l'elettrodo...non a zig zag...se la saldatura è fatta a dovere quando gli dai col martello per toglire la scoria....questa deve venire via tutta unita...non a pezzi....

 

Ho chiesto informazioni nell’altra discussione, ma leggendo qui chiedo direttamente a te, quali sono i suggerimenti per saldare due tubolari zincati uno da 4 e l’altro da 2,5 mm di spessore?

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  • 1 anno dopo...
  • 7 mesi dopo...

buona sera.. piccola info... devo saldare acciaio inox... ma ho soltanto una saldatrice a filo no gas con cui mi diletto a saldicchiare qualche ferro.. esiste qualche filo adatto all'acciaio inox che nonostante la non presenza di gas protettivo possa stare all'aperto, senza ossidarsi troppo??? grazie in aticipo

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buona sera.. piccola info... devo saldare acciaio inox... ma ho soltanto una saldatrice a filo no gas con cui mi diletto a saldicchiare qualche ferro.. esiste qualche filo adatto all'acciaio inox che nonostante la non presenza di gas protettivo possa stare all'aperto, senza ossidarsi troppo??? grazie in aticipo
Il filo inox c'è, ma non so se lo trovi animato. Sicuramente costa molto.

Io avevo saldato dell'inox con degli elettrodi, per non spendere 150 euro per una bobina di filo


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