Vai al contenuto

Fagiolo Borlotto

b4ftagli

Messaggi raccomandati

• 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 29/9/2019 Alle 09:11, Enrico Costanzo ha scritto:

Qui da noi quest.anno i borlotti nani secchi vengono pagati attorno ai 70€ al q

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Per quelli a maturazione cerosa (industria) che prezzi fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo comprare sementi e fitofarmaci dove dicono loro, passa il tecnico che ti da una "forte" indicazione su come coltivare, ma fai comunque come credi a livello di tecnica di coltivazione.

Io borlotti non ne ho mai fatti, ma dovrebbero produrre circa 2q.li/ha, anche 2,3ql.i

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
2 minuti fa, Kappa01 ha scritto:

salve devo conservare 2ql di fagiolo borlotto secco per la prossima semina (non da mangiare). Che prodotti posso utilizzare per contrastare il tonchio? 

Che tecnica colturale bisogna adottare.... a quanto sono  quotati nelle borsa 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Quest'anno alla continua ricerca di nuove colture orticole da affiancare a radicchio e Zucche, ho fatto una mini prova di fagiolo rampicante varietà Frecciarossa, 5 file lunghe 50 metri. Seminate il 20 giugno, adesso i primi baccelli sono in maturazione, na parte in allegagione e ci sono ancora fiori. Al momento non ho fatto nessun diserbo e nessun trattamento fitosanitario, e non sembra neanche che siano necessari al momento. Quindi al momento mi sembra che la coltura abbia del potenziale e per il prossimo anno vorrei farne 3000 mq, cioè un campo veronese. 

Perciò arriviamo al dunque, cercando su internet ho trovato che i fagioli rampicanti possono produrre anche più di 300 q.li/Ha, voi mi confermate queste rese per ettaro? Inoltre quanti kg/ora riesce a raccogliere mediamente una persona? Come prezzi medi di vendita per prodotto fresco in cassetta e plausibile un prezzo medio di 1,5-2€/kg? Come costi colturali, che i maggiori sono la realizzazione dell'impianto cioè pali, fili e rete per far arrampicare i fagioli quanti possono essere mediamente a ettaro? 

Tutte queste domande per capire se oltre ad essere una coltura interessante, risulti essere anche reditizzia. Per quanto riguarda la vendita del prodotto fresco non è un problema, visto che andiamo a Veronamercato giornalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I rampicanti vanno  fatti purgati per prendere quei prezzi, altrimenti tanto vale fare i nani. In piemonte per velocizzare i lavori certi seminano e piantano i pali direttamente con un piccolo attrezzo. Quest'anno coi disastri in giro, il prezzo è buono

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, daniel5720 ha scritto:

I rampicanti vanno  fatti purgati per prendere quei prezzi, altrimenti tanto vale fare i nani. In piemonte per velocizzare i lavori certi seminano e piantano i pali direttamente con un piccolo attrezzo. Quest'anno coi disastri in giro, il prezzo è buono

Cosa intendi per purgati? 

L'idea sarebbe quella, l'unico modo per ridurre i costi, visto che la raccolta è manuale, è mecanizzare la realizzazione dell'impianto utilizzando una pianta pali idraulica fatta in casa, per ridurre i costi realizzazione impianto, perché poi a stendere la rete dove far arrampicare i fagioli non ci vuole molto. 

Io come prezzi, faccio riferimento a quelli di veronamercato, ed a oggi le quotazione vanno da 1,2€/kg per la seconda ai 2€/kg per extra. Devo verificare se trovo uno storico per capire quali possono essere i prezzi medi degli ultimi anni. 

Ma se teniamo buoni i prezzi di quest'anno e le rese che ho trovato in rete, la plv per ettaro va dai 30 mila ai 60 mila euro, devo capire quanto sono i costi, teoricamente quello che incide di più è la raccolta, se realistici i 30 kg ora dovrebbe aggirarsi sui 0,3-0,4 €/kg. Quindi dovrebbe esserci un margine, ma prima di fantasticare troppo volevo capire se i mie dati/supposizioni sono realistici o troppo ottimistici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per purgati? 
L'idea sarebbe quella, l'unico modo per ridurre i costi, visto che la raccolta è manuale, è mecanizzare la realizzazione dell'impianto utilizzando una pianta pali idraulica fatta in casa, per ridurre i costi realizzazione impianto, perché poi a stendere la rete dove far arrampicare i fagioli non ci vuole molto. 
Io come prezzi, faccio riferimento a quelli di veronamercato, ed a oggi le quotazione vanno da 1,2€/kg per la seconda ai 2€/kg per extra. Devo verificare se trovo uno storico per capire quali possono essere i prezzi medi degli ultimi anni. 
Ma se teniamo buoni i prezzi di quest'anno e le rese che ho trovato in rete, la plv per ettaro va dai 30 mila ai 60 mila euro, devo capire quanto sono i costi, teoricamente quello che incide di più è la raccolta, se realistici i 30 kg ora dovrebbe aggirarsi sui 0,3-0,4 €/kg. Quindi dovrebbe esserci un margine, ma prima di fantasticare troppo volevo capire se i mie dati/supposizioni sono realistici o troppo ottimistici. 
Credo che intenda rampicanti. I rampicanti sono praticamente raccolti a mano prr fresco o ceroso fresco. Fa eccezzione alcuni come Vigevano, villata, bingo e altri vlassici, lamon ecc.. che per tradizione si raccolgono secchi per conservazione in maniera amtica. Sono sgranati a trebbia fissa non a mietitrebbia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, daniel5720 ha scritto:

Purgati intendo che siano lavorati perfetti, impeccabili. Dopo c'è da vedere la vendita, al dettaglio sicuramente si potrà spuntare prezzi come quelli che hai detto

La vendita è l'unica cosa che non mi preoccupa, con il radicchio ho già diversi clienti e piazzare 3-4 quintali di fagioli al giorno non è un problema. Ovviamente per spuntare i prezzi migliori bisogna avere prodotti di qualità, ma anche quello non mi spaventa. 

Domani faccio qualche foto al mio mini impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vendita è l'unica cosa che non mi preoccupa, con il radicchio ho già diversi clienti e piazzare 3-4 quintali di fagioli al giorno non è un problema. Ovviamente per spuntare i prezzi migliori bisogna avere prodotti di qualità, ma anche quello non mi spaventa. 
Domani faccio qualche foto al mio mini impianto. 
Se hai una buona varietà vendi tutto. Antica o moderna il dagiolo si vende ma come tutti i legumi n9n si deve esagerarea coltivarli e metterli im rotazione. In zona da me è rimasto solo il nome poi a coltura sono pochissimi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno alla continua ricerca di nuove colture orticole da affiancare a radicchio e Zucche, ho fatto una mini prova di fagiolo rampicante varietà Frecciarossa, 5 file lunghe 50 metri. Seminate il 20 giugno, adesso i primi baccelli sono in maturazione, na parte in allegagione e ci sono ancora fiori. Al momento non ho fatto nessun diserbo e nessun trattamento fitosanitario, e non sembra neanche che siano necessari al momento. Quindi al momento mi sembra che la coltura abbia del potenziale e per il prossimo anno vorrei farne 3000 mq, cioè un campo veronese. 
Perciò arriviamo al dunque, cercando su internet ho trovato che i fagioli rampicanti possono produrre anche più di 300 q.li/Ha, voi mi confermate queste rese per ettaro? Inoltre quanti kg/ora riesce a raccogliere mediamente una persona? Come prezzi medi di vendita per prodotto fresco in cassetta e plausibile un prezzo medio di 1,5-2€/kg? Come costi colturali, che i maggiori sono la realizzazione dell'impianto cioè pali, fili e rete per far arrampicare i fagioli quanti possono essere mediamente a ettaro? 

Tutte queste domande per capire se oltre ad essere una coltura interessante, risulti essere anche reditizzia. Per quanto riguarda la vendita del prodotto fresco non è un problema, visto che andiamo a Veronamercato giornalmente. 
Io li coltivo da sempre. E per me è la coltura più redditiva che ho.
Come produzioni si arriva al massimo a 120-130q ettaro. Ma mediamente in sei sui 100q.
Preferisco il clima fresco e nn afoso, altrimenti non allegano. Il clima è il fattore più importante da cui dipendono molto le produzioni.
Per la raccolto a mano puoi variare dai 25 30 kg ora al primo passaggio ai 10 nell'ultimo. Si passano normalmente 3-4 volte.
Il prezzo medio varia come hai detto tu dai 1.5-2 euro.
Noi utilizziamo canne di bambù per il sostegno che poi durano quasi 10 anni.
Il costo principale quando inizi è quello.
Per il resto nn sono alti i costi di produzione, un po di concime, 2 passaggi di insetticida e 2 di fungicida

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Enrico Costanzo ha scritto:

Ecco i miei. Varietà Bingo68f8c3cdc8a56127617db3e8704d94c8.jpgee40f9b14926c7e523cd93371e218c90.jpg

Belli, ma produzione di 100-120 q.li/Ha, intendi secchi o  freschi? 

Io nel caso il prossimo anno la coltura andasse in porto userò pali in ferro, ne ho un infinità, li usavo tanti anni fa sotto le serre per peperoni e melanzane, abbinati a una rete di plastica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli, ma produzione di 100-120 q.li/Ha, intendi secchi o  freschi? 

Io nel caso il prossimo anno la coltura andasse in porto userò pali in ferro, ne ho un infinità, li usavo tanti anni fa sotto le serre per peperoni e melanzane, abbinati a una rete di plastica. 

La produzione è quella di freschi Massimo arrivi a 130q se va tutto bene ma non di sicuro ai 300 come avevi scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2020 Alle 20:06, Ambrosius88 ha scritto:

Non fidarti a non fargli insetticida. Piralide o nottua gialla arrivano sicuro e li bucano. In caso di attacchi violenti possono rovinarti quasi tutto.

Fagli 1,5 kg/ha di affirm. Se vuoi metti una trappola con feromone per heliothis armigera e vedi quante catture fai. Ma fagli una passata di affirm in tutti i casi e sei tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...