Vai al contenuto

Problemi con consorzio di bonifica

alexboin

Messaggi raccomandati

Premetto che ho appena piantato un meleto, ho tenuto dal "fosso" la distanza di 4 metri (il comune ne chiede 3).

Oggi ho avuto una visita dal consorzio di bonifica il quale mi ha rotto non poco le scatole su due cose:

1) Il buon addetto del consorzio contesta che dovevo tenere almeno 6 metri dal ciglio fosso.

2) Dovevo fare richiesta allo stesso consorzio di poter piantare il meleto.

MI chiedo ma per piantare un frutteto si deve avere l'autorizzazione del consorzio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho appena piantato un meleto, ho tenuto dal "fosso" la distanza di 4 metri (il comune ne chiede 3).

Oggi ho avuto una visita dal consorzio di bonifica il quale mi ha rotto non poco le scatole su due cose:

1) Il buon addetto del consorzio contesta che dovevo tenere almeno 6 metri dal ciglio fosso.

2) Dovevo fare richiesta allo stesso consorzio di poter piantare il meleto.

MI chiedo ma per piantare un frutteto si deve avere l'autorizzazione del consorzio?

Dover chiedere una vera e propria autorizzazione magari no, però rispettare alcuni vincoli dettati dal consorzio si...

Io ad esempio ho un canale di bonifica in testa all'appezzamento, ed anche nel caso di colture annuali devo lasciare 5 metri di capezzagna per quando fanno la pulizia delle sponde... poi sapendo ormai che ne bastano meno semino un pò più giù... non hanno mai fatto storie al massimo pestano qualcosa e buonanotte.

Tu parli di un fosso e chiedere 6 metri di passaggio mi sembrano tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lavorato per una ditta di escavazioni anni fa,e facevamo la pulizia dei canali con trincia collegato all'escavatore da 250quintali ,risagomatura e ripristino delle frane per il consorzio di rimini,e delle volte sopprattutto per le frane nn bastavano 5m,comunque la regola è di lasciare 5m....eravamo autorizzati a passare anche sopra il mais se era nei 5m dal fosso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, ho letto che avrebbero intenzione di unire i consorzi di bonifica in un unico consorzio, se ciò succedesse i pozzi che sono attualmente gestiti dal consorzio di adesso come andrebbero a finire?? lavoreranno come adesso o non saranno piu utilizzabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
oggi mi è arrivata una "batosta" mica da poco

bollettino consorzio di bonifica per euro 612

seicentododicieuro......mai pagato niente per noi questa è una novità e un altro ladrocinio della nostra "amata"

regione

grazie

Mai pagato niente in che senso?

Non sono serviti dalle reti de consorzio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pagato niente in che senso?

Non sono serviti dalle reti de consorzio?

hanno istituito questo consorzio per la tutela dei fiumi affluenti e fossi

in teoria loro dovrebbero su segnalazione intervenire in caso di problemi"idrici"

in pratica è un ulteriore tassa ..

da noi sono arrivate queste bollette ed è veramente una cifra troppo alta, ieri c'èra la fila al caf per protestare

personalmente ho chiamato e mi hanno detto che mi ricontattano loro per chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno istituito questo consorzio per la tutela dei fiumi affluenti e fossi

in teoria loro dovrebbero su segnalazione intervenire in caso di problemi"idrici"

in pratica è un ulteriore tassa ..

da noi sono arrivate queste bollette ed è veramente una cifra troppo alta, ieri c'èra la fila al caf per protestare

personalmente ho chiamato e mi hanno detto che mi ricontattano loro per chiarimenti

Noi paghiamo da sempre un tributo per il miglioramento fondiario e la bonifica e un altro per la manutenzione della rete idrica e la cifra totale mi pare sia intorno ai 60€ a ha, il canone dell' acqua è a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto???

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che dove ha la terra mio padre si paghino meno di 50 € all'ettaro/anno.

Considera che è la zona dove ci sono i canali a Ravenna, noi preleviamo dal terzo canale, e l'acqua è quella del CER.

Mi informo sulla cifra esatta.

Mi sembra che all'inizio fossero 12 € all'ettaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se arrivasse in pressione forse ne varrebbe la pena!

Qui hai solo il "diritto di prelievo", senza pagare i consumi.

Che tu non la usi, o che prosciughi il canale, paghi uguale!

Non abbiamo una tubazione di circa 300 m da 3" , parte in acciaio zincato con attacchi Garolla e (la maggior) parte in polietilene HD.

Basta caricare la tubazione , poi la apri e l'acqua arriva per caudta (siamo sotto al piano di campagna di 1,3 m, zona di idrovore).

Diciamo che quando il livello del canale è basso (ultimi anni!) ti serve la pompa ma solitamente arriva per caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se arrivasse in pressione forse ne varrebbe la pena!

Qui hai solo il "diritto di prelievo", senza pagare i consumi.

Che tu non la usi, o che prosciughi il canale, paghi uguale!

Non abbiamo una tubazione di circa 300 m da 3" , parte in acciaio zincato con attacchi Garolla e (la maggior) parte in polietilene HD.

Basta caricare la tubazione , poi la apri e l'acqua arriva per caudta (siamo sotto al piano di campagna di 1,3 m, zona di idrovore).

Diciamo che quando il livello del canale è basso (ultimi anni!) ti serve la pompa ma solitamente arriva per caduta.

arriva per caduta, ma non ho capito che sistema usate (scorrimento, pioggia, goccia etc)per irrigare?

Sono compresi di tutto,acqua,manutenzione,ecc.ecc,tu paghi cosi tanto perche viene in pressione,da me viene semplicemente per scorrimento dal fiume po.
Qua ci sono varie bocchette nei campi e quando fai domanda utenza irrigua ti montano un contatore che apre e chiude il flusso dell'acqua con una scheda da cui è possibile regolare orario e metri cubi di ogni intervento x cui (se tutto funziona bene) una volta concluso l'intervento proggramato l'acqua si chiude in automatico. La dotazione dipende dalla coltura ma solitamente è di 6000 m3 x ha
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre in quel sito non ha molto terreno, sono meno di 15.000 mq ma a parte un pò di vigneto è tutto orto.

Una parte la irriga semplicemente a scorrimento, invece nelle orticole, nelle fragole etc. usa delle manichette forate e un pò di irrigazione a goccia.

Chiaramente fai un settore alla volta, altrimenti devi usare una pompa (tipo quelle da autoclave) per ricevere e mandare in pressione l'acqua ai vari settori.

Dalla tubazione da 3 " (che arriva in fondo la campo) ha prelevato parecchie derivazioni con semplici "rubaacqua" da 1", con cui alimenti le vaire zone.

Anni addietro il livello del canale era molto alto e l'acqua arrivava con una discreta forza.

Di giorno la indirizzavi a turno in un solo settore (massimo due), ma di notte la lasciavi scorrere fino al punto più lontano dal canale.

Tanto ci pensavano i fossi a far uscire l'acqua in più.

Diciamo che essendo terreno argilloso, restavano lo stesso delle crepe impressionanti, sembra di poterci cadere dentro!!!

Poi quest'anno , il 6-7-8-9 febbraio, abbiamo avuto l'alluvione!

Acqua che saliva lentamente, fino a raggiungere circa gli 80 cm dal piano di campagna.

Tenendo presente che siamo sotto idrovora, già a mezzo chilometro da casa l'acqua non c'era...

Un danno enorme, casa, impianti, container, attrezzature, tutto da contreollare, smontare, manutenzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io irrigo con pompe a tre punti del trattore,la pesco e la sparo dove vo lo,noi non abbiamo contatori ma semplici bocchette che apriamo a piacimento,l acqua viene fornita dal 15 marzo al 15 settembre,poi tutto secco e si spera dalla alto,sono andato a controllare e l anno scorso o pagato 3000 euro su 27 HA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho letto mi pare di capire che i nostri costi a ha sono molto più alti....però nella nostra zona senza acqua a pressione è difficile irrigare a scorrimento per caduta perché (nonostante siamo in pianura) i terreni non sono livellati e anche avendo (ipoteticamente) vostri sistemi di prelievo, dovremo sempre mandarla in pressione e le spese x farlo.....non credo sarebbero inferiori di quel che paghiamo.

Non ho capito bene una cosa, pagate solo x gli ha irrigati o per l'intera azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...